La classifica di tutti i film votati compare (aggiornata ad oggi e , salvo errori od omissioni, definitiva) nelle 18 "strisce" dei film indicati (per gli anni dal 1942 al 1959) da cherubino oltre quattro mesi or sono.
INVECE:
Le "strisce" dei film vincitori (i "PREFERITI" dal gruppo dei votanti) seguiti - per ciascun anno - dalle altre "pluripreferenze" (cioè da tutti gli altri film che hanno ottenuto almeno due voti) NON sono ancora aggiornate: lo saranno, mi auguro, entro fine febbraio.
Mi scuso per il ritardo rispetto alla data programmata (20 febbraio scorso).
22.12.2015: DA OGGI TROVATE UNA NOVITÀ !!!! Subito dopo le strisce dei 18 film indicati da cherubino due mesi fa, ne trovate UN CENTINAIO !
Sono le PLURIPREFERENZE dei 29 coutenti che in questo periodo hanno fatto le loro scelte.
Mancano cioè - se non altro per motivi di spazio - soltanto quei film che, benchè interessanti, per ora sono rimasti solo preferenze personali di uno di essi.
Sono "un centinaio di FILM DA VEDERE". Dunque, se nel periodo natalizio ve ne offrono in tv qualcuno che ancora non conoscete, consiglio di approfittarne perchè "andate sul sicuro"!
Da qualche tempo trovate, a commento di ciascun film della mia lista, non solo il FILM PREFERITOdi ogni anno (avendo raccolto il maggior numero di consensi da parte di chi ha collaborato comunicando le proprie scelte) ma anche TUTTI I FILMINDICATI DAI PARTECIPANTI COME LORO PERSONALI "PRIME SCELTE" (nonchè le percentuali di consenso ottenute da ciascuno di quei titoli).
Ho ritenuto doveroso farlo per dare la giusta visibilità al contributo di tutti i coutenti cui va il mio ringraziamento per aver accettato di assoggettarsi all'onere della scelta.
E naturalmete spero di far cosa gradita ai lettori.
Con Gary Cooper, Ingrid Bergman, Akim Tamiroff, Katina Paxinou
Commento del 26.10.2015: Mi ero del tutto dimenticato di un film di quest'anno 1943 che probabilmente meriterebbe di essere il mio prescelto: "Il corvo", di Clouzot. È vero però che lo vidi per la prima volta solo cinque/sei anni fa, dunque una preferenza recente mentre nella mia lista ho tendenzialmente privilegiato gli amori antichi... Ma in questo caso sarei stato tentato di fare una eccezione, anche perchè Ingrid e Gary li ho ricordati in altri film.
E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?
1°) IL FILM PREFERITO DEL 1943 è:
"Dies Irae" (23% dei consensi).
Seguono:
2°) "Ossessione" (18%).
3°) "Il corvo" (13%).
4°) "Il cielo può attendere" - "Per chi suona la campana" (10%).
♣ = Film attribuito al 1947 come da maggioranza dei siti (ma probabilmente è corretto il 1948 indicato da Film Tv; da Wikipedia: "...girato nel 1946, uscì due anni dopo perchè...").
♣ = "Riso amaro" è qui considerato del 1948 (come da Film Tv) benché la prima proiezione in pubblico risulti (da altre fonti) del 1949.
♦ = "La terra trema" è qui considerato del 1948 come da vari siti tra cui Wikipedia (che specifica: "proiettato per la prima volta il 2 settembre 1948 alla Mostra di Venezia"). Film Tv lo attribuisce invece al 1947.
Con Jacques Tati, Guy Decomble, Paul Frankeur, Santa Relli
E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?
1°) IL FILM PREFERITO DEL 1949 è :
"Il terzo uomo" (26% dei consensi).
Seguono:
2°) "Piccole donne" (13%).
3°)"La furia umana" (10%).
4°) "La costola di Adamo" (7,5%).
5°) "L'ereditiera" e "Tarda Primavera" (5%).
E poi a pari merito:
7°) "Cane randagio" - "Catene" - "Ero uno sposo di guerra"- "Giorno di festa" - "Le mura di Malapaga" - "Sangue blu" - "Stasera ho vinto anch'io" - "Totò cerca casa" - "Totò le Moko" (2,5%).
Con Kirk Douglas, Jan Sterling, Robert Arthur, Porter Hall, Frank Cady, Richard Benedict
E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?
1°) IL FILM PREFERITO DEL 1951 è:
"Umberto D" (28% dei consensi).
Seguono:
2°) "L'asso nella manica" (18%).
3°) "Bellissima" (13%).
4°) "Delitto per delitto (L'altro uomo)" (7,5%).
5°) "Un posto al sole" e "Un tram che si chiama desiderio (5%).
E poi a pari merito:
7°) "Guardie e ladri" - "La Cosa da un altro mondo" - "Il diario di un curato di campagna" - "La regina d'Africa" - "Miracolo a Milano" - "Totò e i re di Roma" (2,5%).
Con John Wayne, Maureen O'Hara, Victor McLaglen, Barry Fitzgerald
Commento del 26.10.2015: Questo fu un film importante per me, perchè avevo dieci anni e mi fece conoscere John Wayne (e John Ford? ma chi guardava allora il nome del regista?) e la rossa Maureen O'Hara che ci ha lasciati proprio in questi giorni. Ma è stata la scelta più sofferta perchè l'alternativa era "Scaramouche", con quello che fu un mito della mia infanzia, Stewart Granger, che non sono neppure riuscito a ricordare in altri film... e mi sento fortemente in colpa.
1°) IL FILM PREFERITO DEL 1952 è:
"Mezzogiorno di fuoco" (21% di consensi).
Seguono:
2°) "Cantando sotto la pioggia" e "Luci della ribalta" (13%).
4°) "Don Camillo" (10%).
5°) "Vita di O-Haru, donna galante" e "Vivere" (7,5%).
7°) "Othello" e "Scaramouche" (5%).
E poi a pari merito:
9°) "Il cappotto" - "Là dove scende il fiume" - "Rancho Notorious" - "Totò a colori" - "Un uomo tranquillo" (2,5%).
Commento del 11.3.16: Altra mia scelta non condivisa da alcuno. Dell'intera mia lista (non solo di questo periodo bensì di tutti i 121 anni!) è il mio film preferito, da sempre. Un tempo, quando ero ragazzo, sono sicuro fossero in molti a pensarla come me. Ora sono rimasto solo. Ne riparleremo.
E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?
1°)IL FILM PREFERITO DEL 1953 è:
"Vite vendute" (18%).
Seguono:
2°) "Viaggio a Tokyo" (15%).
3°) "Vacanze romane" (13%).
4°) "Il grande caldo" - "I racconti della luna pallida d'agosto" - "I vitelloni" (7,5%).
7°) "Da qui all'eternità" (5%).
E poi a pari merito:
8°) "Él" - "Il cavaliere della valle solitaria" - "Le vacanze di Monsieur Hulot" - "Lo sperone nudo" - "Mano pericolosa" - "Una vampata d'amore" - "Un turco napoletano" (2,5%).
5°) "Fronte del porto" - "Johnny Guitar" - "Miseria e nobiltà" (5%).
E poi a pari merito:
8°) "Godzilla" - "I diabolici" - "Il delitto perfetto" - "La contessa scalza" - "L'ammutinamento del Caine" - "Senso" - "Un americano a Roma" - "Vera Cruz" (2,5%).
5°) "Il buco" - "La grande guerra" - "Un dollaro d'onore" (5%).
E poi a pari merito:
8°) "Arrangiatevi" - "Ben Hur" - "Diario di un ladro (Pickpocket)" - "Improvvisamente l'estate scorsa" - "I tartassati" - "La bella addormentata nel bosco" - "Lo specchio della vita" - "Viaggio al centro della Terra" (2,5%).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta