Cessato il rilascio di titoli provenienti da Venezia, che fosse dal concorso o dalle sezioni collaterali, i titoli che arrivano questa settimananelle sale cono certamente più mainstream. Lo è sicuramente il nuovo, ultimo/ennesimo, film di Ridley Scott, che ritenta la carta più volte giocata della fantascienza, infilando Matt Damon nei panni di un tecnologico Robinson Crusoe, che a differenza del personaggio di Defoe ha molti "utensili" dalla sua (un'intera stazione spaziale), ma che si trova - perfettamente solo - in un ambiente assai più ostile: Marte.
Quello di Scott è il film meglio distribuito, con quasi 500 schermi, mentre ne ha un'ottantina di meno il nuovo film "americano" di Muccino. Si dimezza invece il numero per Io e lei, la commedia di Maria Sole Tognazzi con la Buy e la Ferrilli lesbiche, mentre supera di poco il centinaio d schermi Straight Outta Compton, sugli albori di uno dei più grandi gruppi hip-hop di sempre. Sono invece sotto al centinaio di copie tutti gli altri film presentati nella lista qui sotto.
Alla fantascienza piace la solitudine. Dopo Moon, Gravity e molti altri, l'uomo solo disperso nello spazio affascina registi e sceneggiatori. Questa volta è il turno di Ridley Scott che lascia Matt Damon solo su Marte, dopo che tutti i suoi compagni sono spariti. Ce la farà il Robinson marziano a sopravvivere, piegando un ambiente molto ostile, inattesa che giù a Houston qualcuno si accorga che è ancora vivo?
Il lesbo va di moda. È quel che viene da pensare di fronte al plot del film di Maria Sole Tognazzi che mette insieme Margherita Buy e Sabrina Ferilli, costituendo una nuova coppia di fatto, senza particolari problemi se non quelli ordinari delle coppie, omo o etero che siano.
Muccino non si rassegna e trova ancora fiducia oltre oceano, nonostante il discreto flop di Quello che so sull'amore. E così - ancora con un discreto cast che vede troneggiare al centro Russel Crowe e Amanda Seyfried - confezione la storia, lacrimosa, di un padre rimasto vedovo che deve lottare per il lutto e con il parentado che vuole sottrargli la piccola. La quale poi, una volta cresciuta...
Commedia sentimentale generazionale (stiamo parlando di giovani, come la - risibile - grafia del titolo italiano desidera lasciar intendere), il film dell'anno scorso di Max Nichols che esce ora da noi vede all'opera il giovane Miles Teller, reso celebre dalla sua prestazione in Whiplash, insieme al musetto imbronciato di Analeigh Tipton, attrice televisiva in genere relegata in ruoli minori che per questa volta veste i panni della comprimaria.
Mockumentary sulla scomparsa di un ipotetico personaggio - Leonardo Zuliani - trasteverino e antisemita dichiarato e radicale, da molti compianto. Operazione di satira grottesca, presentata alla sezione Orizzonti del da poco concluso festival veneziano.
Dopo una luga carriera come attore e comprimario in molte commedie, Sergio Assisi firma la sua prima regia e naturalmente... è una commedia, napoletana, nella quale si regala il ruolo principale: quello di Barnaba, trentoettenne scombinato, in fuga dalla fatica e alle prese con un amico depresso e con il suo nuovo incontro, la bella Sonia, milanese e anche lei con i suoi guai da gestire.
A metà strada tra fiction e documentario, Peter Marcias gira nella sua Cagliari un film sulla crisi e il mondo del lavoro, quello nostro e quello altrui (nel caso specifico quindici marinai marocchini in sciopero che hanno bloccato la loro nave nel porto della città sarda). Nel cast Francesca Neri.
Diretto da F. Gary Gray e sceneggiato da Jonathan Herman e Andrea Berloff, Straight Outta Compton racconta l'ascesa degli NWA, uno dei gruppi rap e hip hop neri più famosi del mondo. Prodotto dagli stessi Ice Cube e Dr. Dee (membri storici del collettivo) è dedicato alla memoria del loro compgano Eazy-E, scomparso nel 1995.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta