Minions
- Animazione
- USA
- durata 91'
Titolo originale Minions
Regia di Kyle Balda, Pierre Coffin
La stagione italiana si è aperta all’insegna dell’animazione che invece aveva demarcato negativamente, almeno nei numeri e comunque con qualche rara eccezione nel resto, la precedente.
Per numeri, sono imprendibili i “Minions” (a rischio il record in euro di “Madagascar 3”), un vero e proprio fenomeno, che poi ha invaso tutto, supermercati (i tic tac Banana), tv e quant’altro.
Per qualità “Inside out” demarca un confine che la Pixar non so quando riuscirà ad oltrepassare (o anche solo raggiungere, ma glielo auguriamo tutti immagino) nuovamente, in più il box office paga, oggi al suo secondo venerdì ha incassato come il precedente segno che il passaparola (ma và ...) esiste ancora ed anzi funziona proprio alla grande anche se i più piccoli possono afferrare solo un decimo di cotanta grandezza (e non è colpa loro, ma ieri al decenne che era con noi a fine proiezione gli ho riproposto l’esempio della maestra che ti mette all’angolo e non ha fatto orecchie da mercante di fronte al caos mentale che ben conosce).
Di questi successi se ne avvarrà anche “Hotel Transylvania 2” che vede il suo trailer (vedere per credere) prima di questi due titoli … trailer semplice ma molto efficace, boom scontato (e speriamo anche meritato).
Le altre nuove speranza sono affidate a "Snoopy and friends", operazione remember (difficilissima) ed a "Il viaggio di Arlo" che punta diritto all'emozione (almeno vedendo il trailer).
A questi “titoloni”, va aggiunto il buonissimo risultato ottenuto dalla tenitura limitata a tre giorni di “Quando c’era Marnie”, ma se forse, speriamo di no, questo sarà l’ultimo titolo dello Studio Ghibli, dallo stesso arriveranno, sempre per pochi giorni, due titoli “riesumati” da non perdere.
“Nausicaa della valle del vento” (recensione di Pazuzu) 5-6-7 ottobre in sala e “La tomba delle lucciole” (recensione di Sasso67) 10-11 novembre.
Segnatevi queste date e godetene tutti.
;)
Ed approffitto di questa play per aprire un giochino simpatico.
Come vedete c'è il tasto "rilevanza" accanto ad ogni titolo ... orbene, votate il vostro (o i vostri) preferiti, vediamo poi chi vince!
;)
Titolo originale Minions
Regia di Kyle Balda, Pierre Coffin
Titolo originale Inside Out
Regia di Pete Docter
Titolo originale Omoide no Marnie
Regia di Hiromasa Yonebayashi
Titolo originale Hotel Transylvania 2
Regia di Genndy Tartakovsky
Titolo originale Kaze no tani no Naushika
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Hotaru no haka
Regia di Isao Takahata
Titolo originale The Good Dinosaur
Regia di Peter Sohn
Titolo originale Peanuts
Regia di Steve Martino
Commento (opzionale)