Tutti lo sanno, in tanti lo hanno visto ed in tanti lo vedranno. Al cinema c'è Inside Out, nuovo capolavoro della Pixar che sta facendo impazzire critica e pubblico (grandi e piccini) e sta dando tanti interessanti spunti di riflessione. E allora perchè non fare una semplice ed onesta retrospettiva sul ruolo del corpo e della mente umana nel cinema. Mi sembra più che doveroso creare questa playlist nella quale sono racchiusi i più grandi film ambientati nel corpo e/o nella mente umana. Riflettendoci infatti, i film appartenenti a questa categoria non sono nemmeno pochi e non è un caso. Il cinema è da sempre l'arte che più di tutte è capace di far esplorare e di rendere 'credibili' e tangibili mondi ed universi all'essere umano sconosciuti e impensabili. Sotto quest'ottica l'esplorazione del corpo e della mente umana attraverso il cinema è di quanto più immediato ed interessante che ci sia. Nel cinema si è trattato questo argomento con diverse metodologie. Inside Out prova a farlo con un film d'animazione, attraverso la comicità ed il surrealismo delle situazioni che ci vengono proposte. Tanti altri sono i film che propongono il tema attraverso la commedia o l'ironia. Altri film invece rappresentano il tema attraverso situazioni che rimandano più al dramma o al thriller più puro. Una cosa è certa però, i film di questa tipologia sono tanti e molti di genere diverso. Il cinema è riuscito ad esplorare l'essere umano al suo interno attraverso tantissimi generi diversi: la fantascienza, la commedia, il dramma, il thriller, l'horror, l'animazione ecc... Tanti sono gli autori che hanno trattato il tema e tutti molto diversi tra loro: Spike Jonze, Woody Allen, Joe Dante, Christopher Nolan, Richard Fleischer, Michel Gondry ecc...
Una tipologia di film molto interessante che merita di essere riscoperta e quale migliore occasione se non questa?
Parte come una sorta di "Dieci Piccoli Indiani" di Agatha Christie ambientato al Bates Motel, anziché su un'isola deserta.
Ma poi il film di Mangold arriva ad un finale (forse) inaspettato che... non sfigura in questa playlist.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)