Oltre al cinema, ed al tennis, un’altra mia passione è la musica elettronica, argomento di per se vago, che comunque in siffatta specie sintetizzo nell’ambito “del far ballare un folto pubblico in una dance floor”, escludendo quindi tutte quei pezzi che da anni invadono, nel bene e nel male, film di ogni genere (con dei distinguo, vedi dopo).
L’occasione per questa riflessione è senza dubbio “We are your friends”, come da recensione di “FilmTv”, viene appresso “Berlin calling”, che vede il guru Paul Kalkbrenner in azione in prima persona; lui un grande in studio anche se live si perde nel marasma (sentito ovunque, Milano, Barcellona, Londra, Berlino, Ibiza, mai uscito pienamente soddisfatto, troppo mentale).
Oltre ai due titoli citati, fin troppo semplici, aggiungo Paul Oakenfold nel cult generazionale “Le regole dell’attrazione” e i sempre verdi Daft Punk in “Tron legacy” (con loro la scena che nobilita tutto il film, deliriooooo).
Qualcosa mi son dimenticato, altro vorrei scoprire, aiutatemi a far mente comune e scoprire altro che mi manca per unire le mie passioni.
Andando alla larga, ci si accontenta anche di grandi pezzi in cult che non vedono un volto dj in scena, come nel caso di “Trainspotting” con gli Underworld, ma serve comunque aver scritto un pezzo di storia ad hoc per una pagina di cinema che non si dimentica.
Con Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucinotta, Ornella Muti, Rosaria De Cicco
Un pizzico di Italia ... Claudio Coccoluto, un dj italiano amato ovunque, polveri un po’ bagnate da anni, lingua svelta (lo si vede in tv …) , un po’ tutti sanno chi è.
Avrei voluto aggiungere la versione di Giorgio Moroder, cioè questo film con la colonna sonora di Moroder, il cui titolo diventa "Giorgio Moroder presents Metropolis".
Wendy (Walter) Carlos è stata pioniere nel campo dei sintetizzatori nel cinema, soprattutto per aver unito il mondo della musica classica a quello elettronico con un'efficacia e bravura tutt'ora insuperata. La colonna sonora che preferisco è quella di Tron, del primo, quello vero! :)
Wendy (Walter) Carlos è stata pioniere nel campo dei sintetizzatori nel cinema, soprattutto per aver unito il mondo della musica classica a quello elettronico con un'efficacia e bravura tutt'ora insuperata. La colonna sonora che preferisco è quella di Tron, del primo, quello vero! :)
Wendy (Walter) Carlos è stata pioniere nel campo dei sintetizzatori nel cinema, soprattutto per aver unito il mondo della musica classica a quello elettronico con un'efficacia e bravura tutt'ora insuperata. La colonna sonora che preferisco è quella di Tron, del primo, quello vero! :)
John Williams ha firmato la maggior parte delle colonne sonore, se non tutte, di Spielberg. Ma per Intelligenza Artificiale si è spinto più avanti nell'utilizzo dei synth, caratterizzando in modo efficace il mondo del cyborg umano a volte con momenti assolutamente malinconici ed ispirati. Secondo me una delle colonne sonore più belle del compositore
Carpenter è un artigiano del cinema tuttofare. Ed ha realizzato in parte anche le musiche dei suoi film. Fuga da New York è un gioiello che brilla anche grazie alla sua strepitosa colonna sonora
Hans Zimmer, le sue ultime produzioni virano all'elettronica, musica/suoni in grado di fondersi abilmete con le immagini (vedi anche The amazing - Spider Man 2)
Il genio musicale Trent Reznor e il suo tecnico del suono preferito Atticus Ross tirano fuori con ingegno e creatività una colonna sonora che si sposa perfet5amente con il film di Fincher e che sa toccare ogni stato d'animo dell'adolescente moderno.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)