60 anni fa, il 27 agosto del 1955, veniva pubblicato per la prima volta il libro del Guinness dei primati, nato dall'idea di Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness.
A quanto pare l'idea si rivelò vincente, infatti ad oggi il "libro dei record" è il 3° libro più venduto di sempre, dopo il Corano e la Bibbia (fonti wikipedia, quindi prendete quello che ho appena scritto con le pinze).
Il libro raccoglie molti tra i primati (nel senso di migliori risultati, non i primati del pianeta delle scimmie) più bizzarri e ,a volte, anche più inutili del mondo; come ad esempio quello della donna con le unghie più lunghe o quello per il maggior numero di cucchiai appoggiati ad un corpo umano; però enche il mondo del cinema è sempre stato terreno fertile per il Guinness e così ho deciso di raccogliere alcuni film da record.
P.S. La playlist è aperta ai contributi, quindi invito, se mai ci fosse qualcuno di tanto volenteroso da contribuire, a indicare nella descrizione il tipo di primato che il film indicato detiene.
Il kolossal di James Cameron detiene il primato per il film di maggior incasso di sempre con 2.787.965.087 $; tra l'atro il regista canadese detiene anche il secondo posto di questa classifica con Titanic.
Record speculare per il film prodotto dalla Universal Picture sui 47 samurai vendicatori, che è diventato nel 2013 il film con le maggiori perdite della storia, con 225.000.000 $ di costo totale a discapito dei 150.962.475 $ di incasso
Il film diretto da William Wyler fece incetta di premi agli Oscar del 1960 aggiudicandosi ben 11 statuette, fallendo la vittoria solo nella dodicesima nomination per la miglior sceneggiatura non originale, scippatagli da "La strada dei quartieri alti"
Questo è però un record condiviso con altre due pellicole: "Il signore degli anelli - il ritorno del re" e "Titanic".
Se appena sopra abbiamo citato esempi di gloria, qui invece troviamo un film "maltrattato" agli Academy Awards, infatti questa pellicola di Spielberg ricevette zero premi a fronte delle ben 11 nominations.
Anche in questo caso record condiviso con "Due vite, una svolta"
Mi scuso se sto citando sempre le stesse opere, ma il film in questione, tratto dall'opera di J. R. R. Tolkien, detiene il primato per il maggior numero di "morti", infatti sono ben 836 i personaggi che non vedranno più il domani in questa pellicola.
Troviamo anche Scorsese in questa playlist: the wolf of wall street è la pellicola più "volgare" (in quanto a linguaggio) della storia del cinema; conta infatti ben 687 parolacce, distribuite lungo i 180 minuti di film.
Quest'opera biografica sulla vita del Mahatma detiene il record per la più grande scena di massa mai girata; in quanto il regista britannico Richard Attenborough utilizzò ben 300.000 comparse nella scena dei funareli di Gandhi, di cui ben 200.000 volontari.
Questo è l'unico film d'animazione presente e non per l'Oscar vinto nel 2006; ma per il fatto che è il film realizzato in stop motion che ha richiesto la maggior quantità di plastilina: 2845 kg.
In questo caso non si parla di vite umane come per il signore degli anelli, ma di lamiere accartocciate; infatti questa pellicola che vede come protagonsti gli irresistibili John Belushi e Dan Aykroyd detiene il record per il maggior numero di automobili distrutte in un solo film.
Quest'opera si aggiudica il curioso primato del film programmato più a lungo senza interruzione della storia, in quanto dal lontano 1939 la sala 6 del CNN6 Center di Atlanta continua a proiettare sul proprio schermo e per ben due volte al giorno, le vicende del carismatico Clark Gable e della fascinosa Vivien Leigh.
La ventiquattresima trasposizione cinematografica che vede l'agente James Bond, ha il vanto di essere entrato nei Guinnes Off Records per la più grande esplosione mai girata in un film, per le riprese sono stati utilizzati 8.418 litri di carburante e 33 kg di esplosivi.
La seconda avventura del modello Dereck Zoolander interpretato da Ben Stiller, vanta il curioso primato di essere il film dove è stato realizzato il selfie stick più lungo al mondo,scattato dallo stesso Stiller in una scena.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)