Teorema
- Drammatico
- Italia
- durata 98'
Regia di Pier Paolo Pasolini
Con Silvana Mangano, Massimo Girotti, Terence Stamp, Laura Betti, Anne Wiazemsky
In notti da incubo, tormentose e (m)isteriche, mi ritrovai - non so ancora in che modo e per quanto tempo - a percorrere tortuosi cunicoli - malsani, e da cui esalavano strani grigiastri vapori che formavano incredibili figure - che sapevo essere l'infernale impero della mente enigmist(ic)a. Rebus, sciarade, indovinelli, cruciverba, rompicapo, labirinti, puzzle, palindromi, acrostici ... una morbosa, angosciante galleria dei giochi dal terrore innominabile.
Addentrandomi in quello che agli occhi d'un morituro fumatore d'oppio pareva un mostruoso antro rotante, scorsi sulle (t)umide superfici qualcosa di orribilmente familiare.
Lettere, e parole, e frasi, ed espressioni, significa(n)ti: un groviglio perverso - e perversamente fantasioso - d'incastri e scontri, di sconvolgimenti e riavvolgimenti, di giri e traiettorie, di combinazioni e scambi ...
Tutto deve tornare.
Lo capii, infine; e tuttora vago tra le fauci d'una follia che non mi vuole abbandonare, solo e farneticante, (dis)perso nei (tras)lucidi deliri dell'anagrammista.
Regia di Pier Paolo Pasolini
Con Silvana Mangano, Massimo Girotti, Terence Stamp, Laura Betti, Anne Wiazemsky
Regia di Gianni Amelio
Con Enrico Lo Verso, Michele Placido, Carmelo Di Mazzarelli
Titolo originale Atonement
Regia di Joe Wright
Con Keira Knightley, James McAvoy, Saoirse Ronan, Romola Garai, Vanessa Redgrave
Eoni e spazi.
Briony capì che non sarebbe mai sfuggita ai Magri Notturni: il senso di colpa era troppo forte. Così discese la Soglia del Sonno Profondo e incontrò Randolph Carter in fuga da Yaddith. Assieme viaggiarono attraverso incommensurabili eoni e spazi galattici fino alle vastità oniriche e alle linee del Tempo. L'espiazione era vicina: avrebbe potuto riscrivere la storia.
Titolo originale Stagecoach
Regia di John Ford
Con John Wayne, Claire Trevor, John Carradine, Thomas Mitchell
Titolo originale Titanic
Regia di James Cameron
Con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Billy Zane, Kathy Bates, Gloria Stuart, Frances Fisher
T'incita.
La guardi allontanarsi cullata da docili onde verso l'orizzonte d'una lunga vita e prosperità, mentre le mostruose vastità marine reclamano la tua vita e tu, appeso ancora ad un filo di speranza e ad un rimasuglio di un water, ne odi il melodioso canto che t'incita «mori poraccio, affonda!». E una risata demoniaca - di spaventose urla gutturali e suoni subumani - accompagna la tua fine.
Titolo originale Le plaisir
Regia di Max Ophüls
Con Gaby Morlay, Madeleine Renaud, Jean Gabin, Daniel Gélin
Il Re piace / Il paciere / Lei capire?
Tre racconti mor(t)ali di Tupassaman musicati come una raffinatissima composizione estetica-narrativa di rara profondità e spietatezza: il leitmotiv è la putrefazione del buon senso.
Il Re piace. Era giovane, bello, colto, ricco, snob, lussurioso ed a capo di una florida nazione. Piaceva, dicevano.
Il paciere. L'attesissimo ballo dell'anno a corte. Un tombeur de femmes mascherato si scontra con una femmina che suonava la tromba. La nobiltà d'animo (e di sangue) lascia presto spazio a insulti e bestemmie - e poi a botte da orbi - che manco nei più malfamati pub di Glasgow. Finché, immancabile come un herpes genitalis, si mette in mezzo il solito guastafeste a interrompere lo show.
Lei capire? Sebbene altamente qualificate nonché poliglotte, al tizio un po' tonto vestito come una guardia svizzera, le specialiste dell'amore della Maison Anal dovettero più e più volte chiedere che cosa piffero ci fosse di così difficile da capire nelle normali richieste economiche data la natura negoziale dell'atto appena consumato.
Titolo originale Persona
Regia di Ingmar Bergman
Con Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook, Jörgen Lindström
Per naso.
Conversazioni tra sé e (un'altra) sé. Stati di onirismo progressivo, allucinazioni e angosce identitarie, metariflessioni e flessioni a metà, realtà e finzione che si (con)fondono. Ovvero, il tema del doppio. E dell'oppio, mischiato a colla, lacca, vernici, pernici, grafite, gastrite, lustrini e pastrami. Presi per naso.
Titolo originale To Catch a Thief
Regia di Alfred Hitchcock
Con Cary Grant, Grace Kelly, Jessie Royce Landis, Charles Vanel, John Williams
Caccia al lardo.
S'intendeva di furti e di gioielli, di tetti e di tette, e di avvenenti donne sofisticate. Eppure, l'artista noto un tempo come "il Gatto" amava sopra tutte - e più di ogni altra cosa - quella grassa-candida-speziata-succulenta squisitezza, delicata e profumata più della più bella pupa del reame. Sua maestà il lardo, quasi introvabile nelle peggiori macellerie della Costa Azzurra. Una caccia all'ultimo sangue e all'ultimo, succoso grasso colante, senza fine, piena di intralci e tiri mancini, di pericolosi avversari gourmet: ce la farà il nostro vorace eroe ad azzannare la magnifica preda?
Titolo originale Breakfast at Tiffany's
Regia di Blake Edwards
Con Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam, Buddy Ebsen
Ti affido Calzone a NY.
Che incontro romantico, alla toeletta! Lei, fasciata in un vestito nero che sembrava uscito da una rivista di moda, stava deliziosamente contando un mazzo di banconote. Mi avvicinai, le sorrisi, lei ricambiò e fu amore a prima vista. Dopo che ebbe messo via il danaro in un qualche posto in mezzo alle cosce, mi lanciò uno sguardo languido che mi fece trasalire ed eccitare. Mi disse, con una voce così soave che doveva per forza discendere dal più maraviglioso dei sogni: «Me lo faresti un servizietto, per cinquanta dollari?». Non ho ricordi di quel che in seguito accadde, cosa ella mi chiese e cosa risposi io di preciso: balbettati, senz'altro, inebriato com'ero da cotanto incanto e intontito da siffatta fighezza; ed accettai, naturalmente, fosse l'ultima cosa che avessi fatto nella vita! ... So solo che ora mi ritrovo qui, a zonzo per NY, solo come un cane con il suo amatissimo gatto. Un orribile obeso oblungo scassaballe chiamato Calzone perché divora chili di quella disgustosa roba fritta! Ecco, m'ha vomitato addosso. E mo' piove pure a dirotto.
Regia di Michele Soavi
Con Kelly Curtis, Herbert Lom, Mariangela Giordano, Tomas Arana
L'attesa.
Sulfureo affresco corale che racconta l'attesa di seicentosessantasei individui per l'uscita di Antichrist Superstar.
[ the time has come it is quite clear / our Antichrist / is almost here... / it is done ]
Regia di Laura Belli
Con Laura Morante, Monica Scattini, Maddalena Crippa, Naike Rivelli
Titolo originale Rosetta
Regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne
Con Émilie Dequenne, Fabrizio Rongione, Anne Yernaux, Olivier Gourmet
Orsetta.
Il crudo realismo dei fratelli Dardenne spinto sino all'estremo: 24 ore di riprese dal vero che compongono un film-documento di straordinaria caratura etica e sociale. Oggetto, unico e sensazionale, Anne Derd, giovane problematica orsetta: l'opera racconta una sua giornata al celeberrimo zoo itinerante di Liegi-Bastogne-Liegi, impegnata nella drammatica ricerca di un'occupazione. Sì, perché lo zoo sarà pur grande e famoso ma è tragicamente superaffollato: non c'è posto per tutti.
SPOILER: alla fine l'orsetta muore. Schiacciata da una macchina da presa che le si era avvicinata un pochino troppo.
Titolo originale The King of Comedy
Regia di Martin Scorsese
Con Robert De Niro, Jerry Lewis, Diahnne Abbott, Tony Randall
Regia di Ettore Scola
Con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Ottavia Piccolo, Renzo Palmer
Regia di Lucio Fulci
Con Jennifer O'Neill, Marc Porel, Jenny Tamburi, Gabriele Ferzetti, Gianni Garko
Te no, niente resto!
Occhi che parlano, occhi che incantano, occhi che scrutano, occhi che vedono. L'impossibile, il fantastico, il futuro, e oltre. Visioni di tenebra sempre più tetre, mentre oscuri presagi si palesano e nuovi sinistri eventi rendono più concreta e vicina la minaccia ... L'avventore scortese.
«Ma che maniere, per chi mi hai preso, per la tua serva? Te no, niente resto!».
Il resto è mancia.
Titolo originale Serpico
Regia di Sidney Lumet
Con Al Pacino, John Randolph, Jack Kemoe, Barbara Eda-Young
Preciso.
Viso barbuto, abiti sgualciti, modi spicci, capelli ribelli, parlantina veloce e rozza ... Non gli avresti affidato un cent a quell'uomo, manco una bustarella vuota, e non ti saresti mai curato di lui: non sembrava affatto uno sbirro né tanto meno uno di cui curarsi! Eppure grande sorpresa colse chiunque quando questi denunciò tutto e tutti (colleghi, amici, superiori, madre superiori, taxisti, magazzinieri, camerieri, cani e porci e porcini), in maniera così meticolosa e inquietantemente dettagliata («tizio ha sgraffignato una penna in banca il tale giorno alla tale ora, caia non ha tirato lo sciacquone per ben tre volte dopo averla fatta grossa, sempronio ha sputato per terra, Fido ha leccato lo sputo, tizietto l'ha guardato male, e così via») da guadagnarsi il temibilissimo soprannome de il "Preciso".
Titolo originale Violetta: La emoción del concierto
Regia di Matthew Amos
Con Martina Stoessel, Jorge Blanco
Vile atto.
Le sospirose vicende di una dolce pulzella trapiantata di getto in un'altra città alle prese con primi amori, rivalità, traumi, scioccanti rivelazioni e scoccianti trivellazioni pelviche, giornate di scuola, frequentazioni assortite. E che scopre di possedere un talento incredibile per il canto. O almeno così pensa lei. Dirle la verità - e cioè che è più stritolaballe di una tatangela qualsiasi - sarebbe un vile atto.
Only for V(iolence) lovers.
Titolo originale Palindromes
Regia di Todd Solondz
Con Stephen Adly-Guirgis, Ellen Barkin, Jennifer Jason Leigh, Shayna Levine
Regia di Michele Massimo Tarantini
Con Gloria Guida, Giuseppe Pambieri, Gianfranco D'Angelo, Alvaro Vitali
"LEI LA CELA". È bellissima, biondissima e soprattutto castissima. Eppure Loredana, liceale con licenza di guida per riconoscere la sua gloria, inspiegabilmente, è continuamente assediata da arrapati compagni di scuola, da padri di compagni di scuola ancor più arrapati, da professori, bidelli, pierini infoiati, da gente che passa per caso per strada. Ma lei la cela, la sua preziosissima gemma, che darà solo al vero amore. [P.S.: primo, curioso tentativo di ibrido pecoreccio/sci-fi]
Regia di Francesco Munzi
Con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Barbora Bobulova
Titolo originale There Will Be Blood
Regia di Paul Thomas Anderson
Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier
Titolo originale The Notebook
Regia di Nick Cassavetes
Con Gena Rowlands, Ryan Gosling, James Garner, Tim Ivey, Rachel McAdams
Titolo originale Dune
Regia di David Lynch
Con Kyle MacLachlan, Silvana Mangano, José Ferrer, Sting, Francesca Annis, Jürgen Prochnow
Titolo originale INLAND EMPIRE
Regia di David Lynch
Con Laura Dern, Jeremy Irons, Harry Dean Stanton, Justin Theroux, Scott Coffey, Julia Ormond
Titolo originale Videodrome
Regia di David Cronenberg
Con James Woods, Deborah Harry, Sonja Smits, Lee Carlson
Titolo originale In the Mouth of Madness
Regia di John Carpenter
Con Sam Neill, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, Charlton Heston
Titolo originale Twin Peaks
Regia di David Lynch
Con Sherilyn Fenn, Piper Laurie, Kyle MacLachlan, Michael Ontkean
Titolo originale One Flew Over the Cuckoo's Nest
Regia di Milos Forman
Con Jack Nicholson, Danny DeVito, Louise Fletcher, Will Sampson, Brad Dourif
Titolo originale 2001: A Space Odyssey
Regia di Stanley Kubrick
Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter
Titolo originale Det sjunde inseglet
Regia di Ingmar Bergman
Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Bibi Andersson, Nils Poppe
GILET LISI O L'ISTMO: Un sarto in crisi di identità deve scegliere se proseguire nella sua attività di confezionare abiti o dare una svolta alla propria vita, viaggiando per mare alla ricerca di sé stesso.
Titolo originale Fight Club
Regia di David Fincher
Con Brad Pitt, Edward Norton, Helena Bonham Carter, Jared Leto, Meat Loaf, Zach Grenier
BITCH GULF Per tirarsi un po’ su di morale, un annoiato impiegato frequenta gruppi di auto-aiuto per malati terminali, fino a quando non incontra un maestro di vita che predica la via della liberazione attraverso la lotta a mani libere. Dopo una frattura scomposta del femore e la lussazione della spalla, l’impiegato decide di trasferirsi con la metà degli adepti a Bitch Gulf, una ridente insenatura sull’oceano californiano nota per la facile reperibilità di signore piacenti e molto comunicative, famose per aver guarito dalla depressione più casi di tutti gli strizzacervelli di New York. Dopo un paio di settimane, anche il maestro di vita e la restante metà dei lottatori vennero avvistati in gradevole compagnia dalle parti di Bitch Gulf.
Titolo originale The Devil Wears Prada
Regia di David Frankel
Con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Tracie Thoms
“DAVVERO A PIEDISTALLO” L'emblematica storia di una diabolica magnate della moda e del giornalismo provvista di una sfacciata e considerevole supponenza di superiorità, quasi che viva sopra un enorme piedistallo. Il titolo allude anche a quel "piedistallo" lungo cui sfilano modelli e modelle (ossia la passerella).
Regia di Paolo Costella
Con Elisabetta Canalis, Massimo Boldi, Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Massimo Ceccherini
“AMA L'ANO? S.O.S. PETI!” Un cuoco milanese di prestigio di nome Gustavo Scureggiando, detto "Cipollino", lavora in un ristorante romano nel quale i clienti vengono trattati con "garbo" e "riverenza". In cucina è aiutato dallo sguattero trasteverino Rocky Pernacchia detto "Er Cipolla". Quando il figlio di Gustavo decide di sposarsi con una delle proprie ventisette fidanzate, il padre insiste a voler organizzare personalmente il banchetto di nozze del suddetto matrimonio, da imbastirsi nel giorno di Natale niente(popò)dimeno che in un albergo a nove stelle di Saint Moritz. Non mancheranno equivoci sessuali ridanciani, chiappe maschili e femminili, tette al vento, ani rumorosi e peti all'aroma di lavanda (come tra l'altro già svela l'eloquente titolo). Commedia delicata e sofisticata, pensata per palati raffinati.
Titolo originale Pixels
Regia di Chris Columbus
Con Kevin James, Adam Sandler, Peter Dinklage, Michelle Monaghan, Ashley Benson, Josh Gad
“SEX P.I.L.” Tra testimonianze, interviste, stralci di talk show e svariate immagini di repertorio, si dipana un pindarico ritratto di Silvio Berlusconi, diretto e montato dal regista di “Mamma, ho ciulato una escort”. Sia docufilm che biopic, è la storia di uomo che credeva che guidare un Paese fosse facile più o meno come giocare a un videogame.
Commento (opzionale)