Il primo è il migliore, perché ancora si sente l'aroma del poliziottesco DOC e perché Toni Ucci come sostituto di Bombolo che si piglia gli schiaffi da Milian è tutto da godere. Bravo Jack Palance come cattivo.
Prima performance di Bombolo, quasi un remake del film precedente, ma con finale a New York e Massimo Vanni che fa il sergente Gargiulo al posto di Raf Luca. E poi c'è la Carati!
Hanno incastrato a Milano il ladro romano Venticello/Bombolo, chi è che va a salvarlo se non il suo amico maresciallo Nico, con il camper, la moglie incinta e la nonna artereosclerotica? Ottimo l'utilizzo del jazzista Lino Patruno, che è fra le spalle di Bombolo più riuscite di questo film (l'altra è il caratterista che fa Bartolo il monzese).
La strana coppia Tomas Milian/David Hammings funziona contro i truffatori romani e americani di San Francisco. Grande l'incipit con Bombolo che "vince" al totocalcio, per fregare uno in aereoporto.
Con Tomas Milian, Bombolo, Enzo Cannavale, Gegia, Valeria D'Obici, Olimpia Di Nardo
In streaming su Cine Comico Amazon Channel
Fra le trovate più esilaranti dell'intera saga: Tomas Milian si sdoppia e fa il poliziotto ingessato ad una gamba e il cuoco cinese scemo, amico e complice di Bombolo. Si ride, e molto. E poi c'è anche Enzo Cannavale.
Remake alla romana di "ASSASSINIO SUL NILO", interessante solo per due ragioni: la partecipazione straordinaria di Marina Ripa di Meana (una non attrice) e Nico che si sposa con Angela, che qui ha il volto della figlia di Nino Manfredi. Divertente il siparietto musicale di Milian con i tre travestiti.
Si aggiungono alla bella comitiva Eli Wallach, Enzo Cannavale e Margherita Fumero. Divertente, sia per le scene con la Fumero (brutta figlia del boss), che per le musiche dei Goblin, ma fare apparire Roma solo per all'inizio, in un film di Nico Giraldi, è quasi uno spreco.
Uno di quei film della serie che mi ha sempre detto poco, nonostante la presenza di Cannavale e la Fumero. Cambiare Wallach con il pur bravo Gianni Musy non mi ha convinto. E poi, qui c'è solo America e uno come Nico Girdaldi se non fa il romano a Roma non convince.
Con Tomas Milian, Bombolo, Olimpia Di Nardo, Paco Fabrini, Anita Kupsch
Milian e Bombolo, fra gay e travestiti d'avanspettacolo, fanno "rosicare" la Angela Girsaldi di Olimpia di Nardo, che partorisce la seconda figlia del poliziotto-ladro. Un brutto modo per finire una saga.
Il peggio del peggio è l'unico film dove Tomas Milian non c'è, con protagonista il figlio del doppiatore di Milian, Claudio Amendola, che fa Rocky, il figlio di Nico "Er Pirata" Giraldo. Gli undici film di Bruno Corbucci erano poliziotteschi e polizieschi comici semplici che si capivano, qui Enrico e Carlo Vanzina fanno un casino che non si capisce perché Caspar Capporoni è il cattivo. Enzo Salvi fa il figlio di Bombolo? Ma non fatemi ridere!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta