Paura e delirio a Las Vegas
- Grottesco
- USA
- durata 118'
Titolo originale Fear and Loathing in Las Vegas
Regia di Terry Gilliam
Con Johnny Depp, Benicio Del Toro, Christina Ricci, Tobey Maguire, Ellen Barkin
Sappiamo tutti che quella psichedelica è una cultura che ha avuto la sua espansione ed evoluzione durante gli anni '60 e '70 grazie al movimento giovanile ed ha largamente influenzato il mondo artistico, in special modo la musica e la pittura.
La psichedelia contaminò in special modo il mondo della musica dando vita al rock psichedelico dei Jefferson Airplane, i Greatful Dead, Jimi Hendrix, i Pink Floyd, Janis Joplin, i Cream, i Beatles ecc.... Nessuno però ha mai pensato alla psichedelia nel cinema. Si parla sempre di psichedelia nella musica, nella pittura e addirittura nella letteratura ma del cinema non se ne parla mai, nonostante il fatto che, molto probabilmente, il cinema è quell'arte che meglio di tutte può dare l'idea di psichedelia così come è intesa e, in realtà, non sono pochi gli esempi di psichedelia cinematografica.
Che sia chiaro però, la psichedelia è una cultura particolare. Un film non può essere considerato psichedelico solo perchè ha riferimenti alle droghe. La psichedelia è una sottocultura che si è formata ed è mutata pian piano. Certo, l'immaginario psichedelico presente anche nel cinema è per forza, in molti dei casi (ma non in tutti), ispirato alle visioni e alle sensazioni causate dalle sostanze psichedeliche, ma è diventato col tempo un'espressione artistica pura, che può, si, ispirarsi a queste esperienze ma, nello stesso tempo può anche non averne a che fare, magari ispirandosi ad esse solo a livello visivo e/o narrativo (nel caso del cinema).
Importante comprendere il fatto che il cinema psichedelico è completamente differente da quello che a volte può essere considerato come cinema 'tossico' (quello di 'Trainspotting' o 'Christiane F.'). Non tratta della tossicodipendenza o delle droghe pesanti. E' un tipo di cinema che si rifà ad una sottocultura che ha precisi stilemi visivi e narrativi, dovuti certamente anche all'assunzione di droghe allucinogene (come LSD, mescalina, DMT e chi più ne ha più ne metta). Di certo è psichedelico tutto ciò che ha a che fare con un tipo di cultura beat, hippie, tutto ciò che ha a che fare con le droghe psichedeliche o che, anche se non ha a che fare con le droghe, ha a che fare con la cultura psichedelica in generale, a livello visivo e/o narrativo.
Mi sembrava quindi giusto raggruppare in questa playlist, i vari film che possono essere considerati psichedelici.
Come ho già detto, i film non sono nemmeno pochi, quindi do la possibilità a chiunque di aggiungere film alla lista, sempre se questi possono essere considerati parte della cultura psichedelica.
Titolo originale Fear and Loathing in Las Vegas
Regia di Terry Gilliam
Con Johnny Depp, Benicio Del Toro, Christina Ricci, Tobey Maguire, Ellen Barkin
Titolo originale Yellow Submarine
Regia di George Dunning
Realizzato nel '68, in pieno boom psichedelico, il film, tra paesaggi psichedelici ed il rock dei Beatles, non può che essere considerato un grande esempio di questo sottogenere di film.
Titolo originale Altered States
Regia di Ken Russell
Con William Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Charles Haid, Drew Barrymore
Tratto dalla storia vera di John Lilly, medico e psicoanalista che studiò gli effetti degli stati alterati di coscienza dovuti anche all'utilizzo delle droghe psichedeliche e allucinogene.
Titolo originale La montaña sagrada/The Holy Mountain
Regia di Alejandro Jodorowsky
Con Alejandro Jodorowsky, Valerie Jodorowsky, Ramona Saunders, Horácio Salinas
Film simbolo. Per la realizzazione del film e per scopi spirituali, Jodorowsky provò su se stesso l'LSD. Non solo. Lo stesso regista fece assumere ai suoi attori i funghi allucinogeni durante la realizzazione di alcune scene del film.
Titolo originale Naked Lunch
Regia di David Cronenberg
Con E. J. Scorsiani, Peter Weller, Judy Davis, Ian Holm, Julian Sands
Tratto dal classico della letteratura di William Burroughs, Cronenberg realizza un film 'allucinogeno' e allucinato come pochi.
Titolo originale Enter the Void
Regia di Gaspar Noé
Con Nathaniel Brown, Paz de la Huerta, Cyril Roy, Emily Alyn Lind, Jesse Kuhn, Masato Tanno
Titolo originale The Trip
Regia di Roger Corman
Con Peter Fonda, Susan Strasberg, Bruce Dern, Dennis Hopper
Classico della cultura hippie e della cultura psichedelica. Il grande Roger Corman, regista del film, provo su se stesso gli effetti dell'LSD per la creazione del film. Film scritto da un Jack Nicholson dichiaratamente sotto effetto continuo di acidi.
Titolo originale A Field in England
Regia di Ben Wheatley
Con Julian Barratt, Michael Smiley, Reece Shearsmith, Peter Ferdinando, Ryan Pope
Film che non ho ancora avuto modo di vedere, ma la trama parla chiaro. Tra trip di funghi allucinogeni e lo stile delirante di Ben Wheatley, nonostante il bianco e nero, non può che essere un film da inserire in questa lista.
Titolo originale Inherent Vice
Regia di Paul Thomas Anderson
Con Joaquin Phoenix, Benicio Del Toro, Reese Witherspoon, Owen Wilson, Jena Malone
Solo marijuana, niente allucinogeni o psichedelici, ma il tutto è messo in scena come se fosse un lungo trip del protagonista, un bad trip, paranoico ma affascinante.
Titolo originale Psych-Out
Regia di Richard Rush
Con Susan Strasberg, Dean Stockwell, Jack Nicholson, Bruce Dern
Altro classico della cultura hippie e psichedelica.
Titolo originale Zardoz
Regia di John Boorman
Con Sean Connery, Charlotte Rampling, Sara Kestelman, John Alderton
Non solo profilmico e riprese, ma anche (e soprattutto) montaggio psichedelico
Regia di Adriano Celentano
Con Adriano Celentano, Charlotte Rampling, Claudia Mori, Gino Santercole, Lino Toffolo
Psichedelia all'italiana; montaggio eccessivamente azzardato (sperimentale); farragginoso e confusionario il plot; critiche sociali buttate lì
Titolo originale El Topo
Regia di Alejandro Jodorowsky
Con Alejandro Jodorowsky, Mara Lorenzio, Alfonso Arau, David Silva
Titolo originale Zabriskie Point
Regia di Michelangelo Antonioni
Con Mark Frechette, Daria Halprin, Rod Taylor, Paul Fix, Bill Garaway, G.D. Spradlin
Titolo originale The Doors
Regia di Oliver Stone
Con Val Kilmer, Meg Ryan, Kyle MacLachlan, Kathleen Quinlan, Frank Whaley, Kevin Dillon
Titolo originale ¡Mátalo!
Regia di Cesare Canevari
Con Lou Castel, Corrado Pani, Antonio Salines, Luis Davila, Claudia Gravy, Anna Maria Noè
Commento (opzionale)