Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora, per musica intendo tutti i generi di musica, adattabili e a volte indispensabile per la riuscita di ogni film che si rispetti. Ci sono colonne sonore immortali, composte e realizzate dai più grandi compositori di tutti i tempi; ci sono film che riescono ad essere eterni grazie all'uso di una singola partitura di musica classica, o (buffamente) grazie all'inserimento di una canzone pop estraniante rispetto al contesto. Io in questa playlist voglio però concentrarmi sul rapporto tra cinema e musica rock in particolare. Essendo questo il genere di musica che da sempre mi ha appassionato, influenzato e (oserei dire) anche cambiato la vita. Il rock è qualcosa di difficile definizione, se ne potrebbero trovare tantissime e nessuna potrebbe rendere davvero quello che esso significa. Nata in America e in Inghilterra come derivazione del blues afroamericano e di vari altri generi quali il country, il folk ed il rock'n roll, la musica rock si è negli anni sempre più evoluta, interscambiandosi con infiniti sottogeneri che ne hanno protratto la vita facendola divenire il genere di musica popolare forse più diffuso ed apprezzato. Eppure per me, che conobbi tutto questo per la prima volta ascoltando per caso Morrison Hotel dei Doors un lontano pomeriggio di tanti anni fa, il rock resta una esperienza di vita: significa perdersi in un universo ammaliante e coinvolgente, significa sentirsi fieramente e ostinatamente controcorrente e "contro" tutto quello che non mi va (lo spiegava bene anche il professor Jack Black in School of Rock), significa imbracciare una chitarra in qualsiasi momento "no" della mia giornata, o inserire un disco di quelli gelosamente custoditi, per dare un senso a tutto quello che non va. Ok ok, vi sto annoiando? Spero di no... Quindi procedo con la filmografia. Cerco di inserire, in ordine cronologico, tutti i film (nei limiti della mia memoria) che abbiano in qualche modo un rapporto con la musica e la storiografia del rock. Naturalmente spero che ci siano più contributi possibili dagli utenti di Film Tv, in modo di colmare le varie lacune. Che la musica abbia inizio...!!!
Forse il film più rappresentativo di quelli interpretati dal "Re del rock 'n roll", oppure più semplicemente "The King" Elvis Presley. Datato ma esplicativo.
Con John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, Wilfrid Brambell
I Beatles, pur non raggiungendo al cinema l'eterna fama conquistata con la musica, si resero responsabili di una serie di film spassosi e divertenti, con un umorismo ed una inventiva che restano comunque negli annali della storia del cinema. "Tutti per uno", diretto come altri da Richard Lester, è il primo di una serie che comprende anche Aiuto!, Magical Mystery Tour, Yellow Submarine e Let It Be. Tutti da recuperare.
E venne il momento che cambiò le sorti del rock: per tre giorni (dal 15 al 18 agosto del 1969) migliaia di giovani si ritrovarono in un campo sterminato di Bethel per protestare contro una guerra ingiusta e insensata (il Vietnam), ascoltare musica e fare l'amore. Tutto ripreso in un documentario entrato nella storia, che immortala Jimi Hendrix mentre distorce i suoni dell'inno americano, e poi Janis Joplin, Joe Cocker, Santana, i The Who, Crosby Stills Nash & Young, Joan Baez, i Creedence e tantissimi altri. Epocale.
Il 1969 è un anno fondamentale per il mondo, e conseguentemente per la musica. Gli umori sessantottini, la voglia di libertà e di ribellione, l'ansia di andare contro chi non capiva le nuove coscienze dei giovani dell'epoca. Easy Rider è il film-manifesto di quei giorni e di quella generazione. Peter Fonda, Dennis Hopper e Jack Nicholson a viaggiare sui loro chopper verso un orizzonte drammatico. Immortale.
Documentario su uno storico concerto tenuto dai Pink Floyd all'interno di una cornice da favola: l'Anfiteatro Romano di Pompei. In un teatro all'aperto vuoto, il mitico gruppo sprigiona tutta la propria psichedelica forza rock.
Il capolavoro western di Sam Peckinpah narra la storia del bandito Billy the Kid e dello sceriffo Pat Garrett, un tempo amici e ora costretti a combattersi dall'avanzare del capitalismo di frontiera. Bob Dylan interpreta il ruolo dell'enigmatico pistolero Alias, e scrive una colonna sonora entrata nel mito, "bussando alle porte del cielo".
Con Roger Daltrey, Ann-Margret, Oliver Reed, Elton John, Eric Clapton
Dall'omonima opera rock dei The Who, Ken Russell trae un musical che è un fiume in piena di invenzioni visive, canzoni magnifiche e cammei di attori di attori e cantanti (Jack Nicholson, i The Who, Tina Turner, Eric Clapton ecc.).
Tratto dallo spettacolo teatrale di Richard O'Brien, un cult assoluto del musical che unisce horror e grottesco parlando di sesso, travestitismo e bisessualità. Entrata in scena memorabile di Tim Curry nel ruolo del diabolico Frank-N-Furter, e una giovane e bellissima Susan Sarandon.
Martin Scorsese riprende l'ultimo concerto dello storico gruppo The Band, in una malinconica riunione di vecchi amici tra i quali Bob Dylan, Neil Young, Van Morrison, Joni Mitchell e tanti altri. Film bellissimo e ingiustamente poco conosciuto.
Con James Caan, Tuesday Weld, James Belushi, Willie Nelson
Esordio di Michael Mann, capolavoro del noir notturno pervaso da malinconia e improvvise esplosioni di violenza. La colonna sonora, composta dai Tangerine Dream, non si dimentica soprattutto se abbinata al magnifico finale.
Docu-fiction che riprende e narra le vicende dei Sex Pistols, gruppo punk tra i più importanti del panorama britannico. Tra anarchia e caos, c'è anche spazio per una amara ricognizione sull'importanza del Dio denaro.
"Siamo in missione per conto di Dio", dicono Jake e Elwood Blues, i folli e scalcinati bluesman inventati dal genio di John Belushi e Dan Aykroyd. John Landis gli cuce addosso un film che è un cult assoluto, un bizzarro e demenziale collage di concerti maldestri, inseguimenti caotici e tanta, tanta musica. Di quella da deliziare le orecchie, con apparizioni di Ray Charles, Cab Calloway, James Brown, Aretha Franklyn. Indimenticabile e divertentissimo.
Storia fantascientifica ai limiti dell'impossibile, un cult degli anni Ottanta impreziosito dalla meravigliosa colonna sonora composta dai Queen (Princes of the Universe, A Kind of Magic e l'eterna Who Wants to Live Forever).
Con Bob Geldof, Christine Hargreaves, James Laurenson
Film che trae ispirazione dal concept album capolavoro The Wall del 1979, e ci parla di adolescenza, educazione e follia (chiaro riferimento al "diamante pazzo" Syd Barrett).
Walter Hill scrive e dirige una originale e bizzarra opera rock, tra I guerrieri della notte e il western. Il "cavaliere solitario" Michael Paré ed un perfido Willem Dafoe si combattono per l'amore di una bellissima Diane Lane, mentre la colonna sonora di Ry Cooder sfiora il sublime. Sottovalutato.
Storia della tragica e travagliata relazione sentimentale tra Sid Vicious (interpretato da Gary Oldman), bassista dei Sex Pistols, e la sua fidanzata Nancy Spungen, assassinata probabilmente dallo stesso Vicious.
Jim Jarmusch segue e dirige il concerto tenuto nel 1996 da Neil Young e dai Crazy Horse. Film leggendario per chi, come me, è un adepto del grandissimo cantautore canadese.
Storia di una indagine su un cantante glam rock scomparso dai palcoscenici inscenando un suicidio. Il cantante si chiama Brian Slade, ma si legge David Bowie.
Tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby, un simpatico ritratto del proprietario di un negozio di dischi e delle sue storie amorose. Magnifica apparizione di Bruce Springsteen nel ruolo dell'immaginario "consigliere" del giovane protagonista.
Un memorabile Jack Black nei panni di un chitarrista scalcinato che si improvvisa insegnante per pagarsi l'alloggio. Tra esilaranti lezioni e storici alberi genealogici del rock, il professor Black insegnerà ai suoi piccoli alunni cosa vuol dire essere "contro".
Con Leonard Cohen, Bono, Nick Cave, Perla Batalla, Robert Burger, Julie Christensen
Documentario sulla vita e la carriera del grandissimo Leonard Cohen, con tanti amici-cantanti (Nick Cave, Bono e gli U2 tra gli altri) a rendergli omaggio.
Biopic che ripercorre la vita e le opere di Johnny Cash, il "man in black" simbolo del folk e del country statunitense, che ha qui il corpo e la voce di un grande Joaquin Phoenix.
Primo di una trilogia di documentari che il regista premio Oscar Jonathan Demme ha dedicato al suo mito musicale di sempre Neil Young. Tra concerti memorabili e interviste intimiste, viene fuori tutta la personalità di un artista poliedrico e imprendibile.
Tra le tante biografie sugli artisti musicali, questa diretta da Todd Haynes su Bob Dylan è sicuramente la più originale. Immaginare un'artista in tutti i contesti e le rappresentazioni possibili, mantenendo intatta la magia della sua musica.
Con Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Caterina Murino, Paolo Briguglia
In streaming su Rai Play
Stefano, 36enne chitarrista in crisi esistenziale, torna nella natìa Rimini dove dovrà farsi carico di tutti i problemi della sua famiglia. Originale e freschissima commedia rock, con un Valerio Mastandrea memorabile.
Nel 1966, da una nave, la radio pirata "Radio Rock" ed i suoi simpatici naviganti, trasmettono tutta quella musica ritenuta illegale all'epoca. Divertentissimo, con personaggi esilaranti ed un cast azzeccatissimo.
L'esordio di Paolo Sorrentino in America è incentrato sulla figura del triste e apatico Cheyenne (Sean Penn), ex rock star in disgrazia alla ricerca delle sue origini e di quelle del padre morente. Colonna sonora di David Byrne, titolo tratto da una canzone dei Talking Heads.
Dall'omonimo musical, una rievocazione del panorama musicale e delle abitudini degli anni Ottanta. Grande colonna sonora e un ottimo Tom Cruise nel ruolo della rock star Stacee Jaxx.
Un documentario su un'anima fragile e dolente, quella dello storico leader dei Nirvana Kurt Cobain, composto da immagini di repertorio toccanti e frammenti commoventi di vita quotidiana. Ennesima figura tragica, travolta dai destini della società dello spettacolo che non fa sconti ai suoi poeti incompresi.
La parabola del metal rock made in USA anni 80 tutto spettacolarità e lustrini e crollato sotto il peso dei suoi eccessi.
La band (fittizia) protagonista è una summa dei difetti di quel mondo che ad un certo punto prese il sopravvento sulla scena musicale internazione diventando un fenomeno di costume.
Finale commovente sulle note di una "Colorful" da brividi.
Gioiellino seminascosto, uno dei migliori film sul rock, una rievocazione dei fasti di quel decennio straordinario che furono i '70s.
Una band dopo aver buttato a mare un patrimonio di talento per le intemperanze dei suoi membri si ritrova dopo vent'anni......e le cose non sono cambiati, sono "ancora pazzi".
Notevole la colonna sonora, composta da canzoni originali realizzate proprio per questa pellicola
I Pluto sono una rock band italiana, e come tutte le rock band del mondo, non si sopportano, si distruggono e si rimettono insieme solo per soldi....ma è proprio così?
Piacevole commedia, in un certo senso uno Still Crazy di casa nostra. Da vedere
Il soul sbarca in Irlanda e a Dublino un aspirante manager mette su una band di grande ambizioni ma di corte propsettive. Alan Parker realizza uno delle migliori pellicole che parlano di musica (anche se non è strattamente rock, merita una citazione)
Commedia sui sentimenti, trama tutto sommato banale ma straordinaria panoramica sulla scena di Seattle e sul grunge che all'epoca era il "fenomeno" rock per eccellenza.
Matt Dillon è un cantante in cerca di improbabile successo, lui recita ma gli altri membri della sua band invece fanno e faranno sul serio. Infatti sono i Pearl Jam che si divertono a fare gli attori (e il batterista è............ Eddie Vedder)
Musical di Andrew Loyd Webber non è ben riuscito come film ,ma le coerografie hanno un graffio rock ,anche se domina la lirica indimenticabile"Memories"
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)