Lo avevamo detto giovedì scorso, commentando le uscite, lo ripetiamo osservando i numeri del botteghino di un weekend caldissimo, durante il quale gli italiani hanno pensato a tutto meno che ad andare al cinema.
Come si può verificare gli incassi sono stati bassissimi: quel che basta per coprire le spese generali e pagare gli stipendi alle maschere. Ciò vale un po' per tutti i titoli: tra l'altro l'assenza di nuovi ingressi significativi ha fatto aumentare per molti film il numero delle sale (un fenomeno che nella normalità si verifica solo in casi eccezionali, quando un film uscito in sordina comincia a godere di un grande tam tam, incitando gli esercenti a cavalcare l'onda) con il risultato di diluire ulteriormente gli incassi per copia.
A parte ciò - che possiamo considerare come normale espressione di un fenomento stagionale, accelerato in questo caso da eventi esterni (per lo più di natura meteorologica) - si può verificare solo che, nonostante la conferma della prima posizione, Ted 2 non seguirà il destino felice del primo episodio di questa miniserie: considerato lo scarso successo anche negli USA si può presupporre che non ci sarà un terzo capitolo.
Sempre guardando ai numeri globali, anche se la corsa di Jurassic World qui da noi si è arrestata, nel resto del mondo il film sta andando sempre eccezionalmente bene: è statoancora in testa negli USA nell'importante weekend del 4 luglio, festa nazionale, e si avvia a superare in casa la quota di 600 milioni di dollari. Fin'ora ci sono riusciti solo in 3: Avatar, Titanic e The Avengers. In tutto il mondo poi il film è invece destinato a superare il miliardo e mezzo di dollari, diventando il terzo incasso di tutti i tempi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta