Paolo Sorrentino ha molto da consolarsi guardando i dati del botteghino. Nonostante il suo fim - così come quelli degli altri italiani in concorso - non abbia portato a casa da Cannes nessun premio, l'incasso è per lui un riconoscimento molto più solido di qualsiasi statuetta: 2.6 milioni (considerando anche il giorno extra: il film è uscito mercoledì) con una media copia molto buona sui 4500 euro. Si può anche supporre - noi lo facciamo senz'altro - che le cose non sarebbero cambiate di molto con un premio: dopo La grande bellezza Sorrentino è ormai un fenomeno social. Ovunque si fa a gara a discutere e commentare il suo film: sui siti specializzati ma anche su Facebook. E se si pensa che con questi 2.6 milioni Youth apre anche molto meglio di quanto fece La grande bellezza (che fece all'esordio 1.6 mln) è immaginabile che il risultato finale arrivi dalle parti di quei 7 milioni che riuscì complessivamente a incassare il premio Oscar del 2014.
Non è solo il film del regista napoletano a restituire dignità e valori agli incassi di questo fine settimana: bene fa anche Tomorrowland, superando il milione, mentre tengono discretamente gli altri titoli.
Segno che, se l'offerta è valida, anche durante la bella stagione il cinema è capace di alzare la testa e attrarre gente nelle sale.
Una nota su Avengers: Age of Ultron (a cui mancano ormai alcuni spiccioli per superare Iron Man 3 che finora aveva il titolo di film Marvel più premiato dagli incassi): con questo weekend il film è divenuto il sesto miglior incasso di sempre nella storia del cinema, totalizzando nel mondo oltre 1.26 miliardi di dollari. La crescita del bacino rappresentato dagli spettatori asiatici - per blockbuster di questo genere - è un dato ormai imprescindibile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta