In occasione dell'apertura dell'EXPO 2015 a Milano, ecco una playlist interamente dedicata non al cibo, bensì al particolare rapporto che intersiste tra il cibo e l'uomo, e a come il mondo del cinema di ieri e di oggi abbia tentato di descrivere questo rapporto. Buon appetito!
Tim Burton, rispetto a Mel Stuart, tinge la fabbrica di dark e mette in primo piano l'ossessione (nata durante l'infanzia) dello stralunato e quasi pazzoide Willy Wonka-Johnny Depp per i dolciumi e soprattutto per il cioccolato. Un film che parla di dolci non era mai stato così amaro e psicologico.
Una presa in giro arguta e forse anche cupa delle manie consumistiche degli anni Novanta e Duemila. Hamburger che piovono dal cielo, gelato che precipita come neve: è un Eden o l'inizio di un tunnel senza fine? E soprattutto: è solo un cartoon basato sull'iberbole o pura realtà? Ai posteri l'ardua sentenza.
Con Morgan Spurlock, Bridget Bennett, Jared Fogel, Alexandra Jamieson
Una provocazione che sembra grottesca e gonfiata ma che invece rappresenta un fenomeno reale, sempre più tragico e dilagante: l'obesità da fast food. Ma purtroppo, finché la TV continuerà imperterrita nel declamare a voce spiegata che sia ”meglio vivere grassi, contenti e poco che magri, tristi e tanto”, ne usciremo con fatica.
Un perfetto esempio di come il cibo possa unire i diversi, di come la cucina possa rappresentare un ideale in comune con le altre popolazioni della Terra. Certo, i Tedeschi mangiano crauti, gli Italiani mangiano spaghetti, i Francesi mangiano baguette, gli Australiani mangiano noci macadamia, ma se c'è una cosa certa è che tutti mangiamo.
Rimanendo nel tema – proposto da cherubino – del binomio cibo-sesso, uno zaffiro del grottesco all'italiana degli anni Settanta, con attori straordinari. Sul filo dell'edonismo, l'abbuffata del film di Ferreri contempla il suicidio mangereccio e crapulone (cioè la vita godereccia) come unica felice via di uscita.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)