Mia madre
- Drammatico
- Italia
- durata 106'
Regia di Nanni Moretti
Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini
Ci crede la 01 e punta molto sull'uscita del nuovo film di Moretti: per una volta non è infatti un blockbuster nè una commedia a dominare la classifica del film più distribuito, ma un film drammatico e per di più italiano. E così Mia madre, che sarà con ogni probabilità a Cannes e con nel cast la Buy e Turturro oltre allo stesso Moretti e Giulia Lazzarini, arriva a superare le 400 copie.
Dietro di lui Black Sea, il thriller con Jude Law, distanziato di circa 150 sale, poi la commedia francese Le vacanze del piccolo Nicolas (150 sale) e The Fighters (40 sale). Tutti gli altri film della lista che trovate qui sotto stanno su cifre inferiori.
Regia di Nanni Moretti
Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini
Titolo originale Black Sea
Regia di Kevin Macdonald
Con Jude Law, Scoot McNairy, Tobias Menzies, Grigoriy Dobrygin, Ben Mendelsohn
Avventura sottomarina per Jude Law che interpreta un comandante di sottomarini che, dopo 30 anni di viaggi e aver perso l'amore della moglie e del figlio, viene licenziato dalla compagnia di salvataggio per cui ha lavorato per 11 anni e si ritrova alla deriva. Robinson non rimane con le mani in mano e decide di mettere in piedi un proprio equipaggio per andare alla ricerca di un sommergibile tedesco pieno di oro della seconda guerra mondiale arenatosi sul fondale del mar Nero della Georgia.
Titolo originale Citizenfour
Regia di Laura Poitras
Con Edward Snowden, Jacob Appelbaum, William Binney, Glenn Greenwald
Premiato alla scorsa edizione degli Oscar, il film ricostruisce lo scandalo dei programmi segreti di sorveglianza di massa della NSA svelati da Edward Snowden, tecnico informatico della CIA.
Titolo originale Les vacances du Petit Nicolas
Regia di Laurent Tirard
Con Mathéo Boisselier, Valérie Lemercier, Kad Merad, Dominique Lavanant
Secondo capitolo della serie francese sul piccolo Nicolas (il primo era Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, del 2009), tratto dal romanzo omonimo di Goscinny e Sempé. La commedia francese di garbo è servita.
Titolo originale Les combattants
Regia di Thomas Cailley
Con Adèle Haenel, Kévin Azaïs, Antoine Laurent, Brigitte Roüan, William Lebghil
Premiato a Cannes 2014, dove era presente nella Quinzaine, con il premio Art Cinema, il film di Thomas Cailey è una sorprendente opera prima, un romanzo di formazione sentimentale che coinvolge due giovani "combattenti" senza causa, impegnati nella sopravvivenza in un mondo che va a pezzi.
Titolo originale Strange Magic
Regia di Gary Rydstrom
Una folle fiaba d'animazione ispirata a Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare e realizzata attraverso la commistione delle più famose canzoni pop degli ultimi sessant'anni, che accompagnano le gesta di goblin, elfi, fate e folletti, alle prese con le disavventure esilaranti innescate dalla battaglia per una pozione magica.
Regia di Fabrizio Ferraro
Con Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Manfred Eicher
La genesi di un disco ECM - la storica etichetta tedesca di Manfred Eicher che ha dominato la scena del Jazz europeo e non - raccontata seguendo Paolo Fresu nel suo processo creativo, dalla genesi del progetto sino alle registrazioni finali.
Regia di Ugo Frosi
Con Amerigo Fontani, Luca Guastini, Alessio Sardelli, Sonia Coppoli, Michele Pagliai
La vicenda dell'omicidio del filosofo Giovanni Gentile, una delle più importanti voci intellettuali d'Italia in apoggio al regime di Mussolini, ad opera dei GAP nel 1944.
Regia di Federico Spinetti
Con Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli
In occasione della imminente Festa della Liberazione un documentario che segue Massimo Zamboni, storico fondatore dei CCCP e dei CSI, mentre ricompone il gruppo dei musicisti che lo avevano accompagnato un tempo, rielabora il proprio passato, personale e storico, si confronta con la Resistenza.
Titolo originale Nicije dete
Regia di Vuk Rsumovic
Con Denis Muric, Pavle Cemerikic, Isidora Jankovic, Milos Timotijevic, Zinaida Dedakin
Ancora un film che arriva dai festival: questa volta da Venezia, dove era inserito nella selezione della Settimana Internazionale della Critica e dove ha vinto il premio del pubblico e il FIPRESCI. È il serbo Figlio di nessuno: la storia di bambino cresciuto tra i lupi e gettato nella guerra.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta