È di nuovo un film per bambini e famiglie il "pezzo grosso" della settimana: le vacanze di Pasqua si avvicinano e il film di animazione Home di presenta in forse nelle sale, occupando 500 schermi. Anche quello che lo segue, nella classifica basata sul solo numero di copie distribuite, si rivolge allo stesso pubblico: è Il lupo, di Annaud, dal forte taglio animalista, che sarà presente in più di 300 sale.
Scendendo ancora incontraimo la commedia italiana Ho ucciso Napoelone, con Micaela Ramazzotti, (275 sale) e la commedia francese La famiglia Bèlier (219), successo in Francia. Sempre da Oltralpe arriva French Connection (200 sale) mentre i numeri cominciano a farsi piccoli a partire dal drammone storico-sentimentale cinese Lettere da uno sconosciuto, che non arriva a 50 sale.
Ormai da tempo consacrato a kolossal wuxia, Zhang Yimou torna sulle scene, dopo una discreta assenza (l'ultimo suo film, I fiori della guerra, è del 2011), presentando questo melò che impasta storia e dramma sentimentale. Con lui anche Gong Li, nei panni della smemorata protagonista, e Chen Daoming, due vere star in patria e non. Presentato fuori concorso a Cannes 2104.
La criminalità organizzata e le donne: vedove, madri, complici, omertose, dolorose, combattenti. È su questo tema che si snoda la vicenda del film di Muraca, con per protagoniste Valeria Solarino, Daniela Marra e Lorenza Indovina.
Non c'è peggior sordo di chi non ci sente: e nella famiglia Bélier sono tutti sordi e muti, tutti tranne Paula, la figlia sedicenne, che è per forza indispensabile all'economia relazionale di famiglia, ma che il destino vuole dotata di una voce che potrebbe portarle lontano. È in questo contesto che si svolge il film di Lartigau, a metà tra commedia e dramma: un romanzo di formazione decisamente silenzioso e canoro al tempo stesso che ha avuto un notevole successo in Francia.
Diretto da Tim Johnson, sceneggiato da Tom J. Astle e Matt Ember e tratto da un libro di Adam Rex, il nuovo film di animazione di Fox racconta la storia di Oh, una amabile creaturina di un altro pianeta in fuga dal suo popolo che atterra sulla Terra e forma una strana amicizia con un'avventurosa ragazzina di nome Tip.
Nel giro di poche ore Anita, manager rampante, si ritrova senza lavoro, incinta del suo capo (sposato) e da questi scaricata. Scatta l'operazione vendetta, interamente al femminile. È la commedia con la cattivissima Micaela Ramazzotti, diretta da Giorgia Farina.
Il cinema francese torna sulle tracce del “Clan dei marsigliesi”, e lo fa con una sontuosa accuratissima ricostruzione anni '70 dell'ambiente corrotto della municipalità di Marsiglia, soprattutto per quanto riguarda l'aspro e teso conflitto tra un giudice intraprendente che non molla la presa ed uno spregiudicato boss della malavita che difende sino alla fine la sua posizione predominante di re incontrastato dei loschi traffici nella città portuale. Nel cast molti volti celberi del cinema francese: Dujardin, Lellouche, Magimel, Todeschini e Sallette.
Annaud è da sempre appassionato di oriente e di animali: una passione che coinuga ancora una volta adattando il romanzo Il totem del lupo, di Jiang Rong, e raccontando così la storia di Chen Zhen, un giovane studente di Pechino che nel 1969 viene mandato nelle regioni interne della Mongolia a educare una tribù di pastori nomadi. Finirà per catturare un cucciolo di lupo e addomesticarlo, instaurando con l'animale un rapporto unico.
Con Barbara Cambrea, Francesca Zavettieri, Awanagana, Federico l'Olandese Volante
Un manipolo di celberi e attempati dj radiofonici - Awanagana, Federico l'Olandese Volante - vuole rinverdire i fasti dei tempi delle radio libere, quando, tra il 1975 e il 1980, le frequenze in FM vennero occupate da voci e suoni in libertà. È la commedia indipendentissima del regista Massimo Ivan Falsetta.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta