Questa è una “Playlist Under Construction” , creata per memorizzare i “Miei Contro/Oscar” del 2014/2015.
Al momento infatti, mi è impossibile fornire uno sguardo “completo” sull’annata 2014: anche perchè stranamente (sino ad un certo punto, sia ben chiaro) alcuni titoli presenti nella lista dell’Academy (ad esempio “Wild” e “Foxcatcher”)non sono stati ancora distribuiti in Italia.
Poi, vi è anche “altro” (per fortuna) in arrivo: penso ad esempio a “The Drop”, titolo passato inosservato ma il cui soggetto, almeno “sulla carta”, mi è congeniale al pari di quello di “A Most Violent Year”, che però mi sa che mi “toccherà recuperare” NON in sala. Sigh!
Aggiornerò quindi la playlist di volta in volta nelle prossime settimane (parlo a me stesso) per poi “chiuderla” , mi auguro, tra pochi mesi. Poi in futuro la rileggerò e mi chiederò: “ma perchè diavolo non ho indicato il tal film” ! “Ma come ho potuto” !
E viceversa, naturalmente.
Mi auguro di poter “mettere le mani” alla playlist già nei prossimi giorni, dopo la visione di “Vizio di Forma”, film che attendo per la firma del regista Paul Thoma Anderson (molto ma molto apprezzato in “Il Petroliere”, uno dei miei titoli preferiti degli ultimi anni: molto meno altrove) e del suo interprete principale Joaquin Phoenix (in generale da me quasi sempre amatissimo). Ma anche film ad “alto rischio delusione” (e quest’anno ne ho avute sin troppe) a causa del soggetto : e questo nonostante il film abbia ricevuto la nomination dall’Academy proprio nella categoria “sceneggiatura non originale”. Hoinfatti molte riserve sulla traducibilità cinematografica dell’omonimo intricato romanzo di Thomas Pynchon.
Magari, grazie alle future visioni, farò in tempo anche a “memorizzare” almeno qualche altra “nomination alternativa” a quelle date dall’Academy.
Già ora potrei pensare ed indicare, ad esempio nella categoria miglior attore (pur ben sapendo che sono sempre molte le interpretazioni maschili meritevoli, facile ci siano esclusioni eccellenti: sono i ruoli femminili a mancare !) alla presenza di Jake Gyllenhaal, per la sua tesa ed allucinata interpretazione in “Lo sciacallo” , che tra l’altro avrebbe meritato la nomination, oltre anche per il miglior soggetto, anche per l’attrice non protagonista Rene Russo, di rado così efficace.
Le prime segnalazioni che andrò a fare sono però quelle che mi vedono “concordare” con l’Academy, quindinessun “ControOscar” in alcuni casi.
Per andare “sul sicuro”, partirò soprattutto da alcuni “premi tecnici” (generalmente qui le nominations sono sempre molto attendibili a differenza di quelle per il miglior film, come ricordava “l’altra sera” anche Gianna Canova) perchè posso immaginare che molto difficilmente, le mie “visioni” future, potranno modificare il mio pensiero attuale in merito a ben precisi premi.
Sul miglior film, la miglior regia, i migliori interpreti (escludo comunque di indicare “malati e quant’altro” come consuetudine dell’Academy) la sceneggiatura, come anche sul miglior film NON in lingua inglese, preferisco aspettare: non sia mai che “mi capiti davanti agli occhi” una visione sorprendente! Sperem!
Ma su alcune categorie, non credo sia possibile.
Scenografie più azzeccate di quelle di “Grand Budapest Hotel” ?
Effetti visivi più sorprendenti di quelli di “Interstellar” ?
Effetti sonori più potenti di quelli di “American Sniper” ?
Costumi più belli di quelli “Grand Budapest Hotel” ?
O un’attrice non protagonista più meritevole di Patricia Arquette in “Boyhood” ?
No, no, ai miei occhi è impossibile !
######aggiornamento######
Premi a:
Cartone animato
Documentario
Fotografia
Film in lingua straniera
Ed ancora:
Pur con tutto il rispetto possibile, sono film ben confezionati a volte, non troverebbero spazio o quasi nella mia lista i plurinominati :
The imitation game, La teoria del tutto,Selma,Unbroken,Turner e Whiplash, incluso il suo sadico co-protagonista, premiato in ogni dove.
Mentre direi che per Lego Movie almeno la nomination era dovuta.
Gone girl , per me uno dei migliori film americani, avrebbe meritato anche quelle per Film,Regia,Adattamento (attendo Vizio di forma...x indicare il soggetto preferito) e colonna sonora.
E il premio come miglior attrice.
Qualche nominations tecnica in più l'avrebbe meritata anche Guardiani della Galassia, sorprendente scanzonato Fantasy Action targato Marvel. Il mio Oscar per il trucco, è suo.
Mi mancano ancora Film,Regia,Adattamento,Montaggio e attore non protagonista. Attendo di vedere altri 4/5 film : una (forte) idea ce l'avrei già...
Non ho invece alcuna idea per la canzone, pazienza....
I Lacuna Coil non hanno contribuito ad alcun film...
***********
Dpo aver visto "Vizio di Forma", il mio premio all'attore non protagonista è per Josh Brolin!
##########
Quindi in definitiva ...più o meno....i "miei" film USA del 2014 sono :
Boyhood
Birdman
Gone Girl - L'amore bugiardo
Vizio di forma
Grand Budapest Hotel
Foxcatcher
Guardiani della galassia
Lo sciacallo
A questi titoli conto un gg...prima o poi...di poter aggiungere il film di Tommy Lee Jones, sulla carta,nelle mie corde.
Miglior sceneggiatura, Miglior attore, Miglior colonna sonora (...alla faccia di Desplat...gran musicista ma mediocre Presidente di Giuria in quel di Venezia: ma come è possibile lasciare "senza un premio" questo mirabile film?) e miglior sound mixing.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta