Prima playlist dedicata ai consigli. Il genere proposto oggi è il noir e di seguito verranno elencati tre film del suddetto genere, con tanto di breve presentazone, che mi sento vivamente di consigliare. Spero vi piacciano.
Primo lungometraggio del regista britannico Christopher Nolan. Un aspirante scrittore privo di idee comincia a seguire le persone per strada cercando di trarre dai loro comportamenti l'ispirazione necessaria per scrivere una nuova storia. Un giorno deicide di pedinare un uomo strano e misterioso che si rivelerà essere un esperto e abile ladro che lo condurrà lungo una tortuosa e cattiva strada dalla quale farà fatica ad uscire. Following è uno splendido noir indipendente che affascina lo spettatore grazie alla sua intricata struttura narrativa e all'uso assiduo e frammentato di flashback e flashforward, marchio di fabbrica della filmografia del regista. Limitato forse da uno scarso budget e dalla mancanza di mezzi adeguati ma dotato sicuramente di una regia estremamente talentuosa e ispirata che riuscirà ad affermarsi definitivamente grazie alle sue opere successive. Imperdibile.
Con Michael Caine, Emily Mortimer, Iain Glen, Liam Cunningham, Jack O'Connell, Amy Steel
Michael Caine veste i panni di Harry Brown, ex-royal marine in pensione costretto a fare fronte a pericolosi e violenti episodi di teppismo nel quartiere in cui vive. Una notte, durante una scorribanda, un suo amico rimane ucciso e Harry decide di farsi giustizia da solo scatenando involontariamente una vera e propria guerriglia armata coinvolgendo polizia e numerose bande di criminali. Un noir oscuro e crudo che ritrae in maniera onesta e veritiera il degrado e la violenza che governa certe realtà urbane, in questo caso quella di un area situata nel sud di Londra. Un perfetto esempio di cinema realista e sincero che non intende spettacolarizzare i suoi contenuti bensì offrire una quanto più fedele rappresentazione di certi contesti. Come sempre immenso Michael Caine. Da vedere.
Un esempio di noir classico firmato dall'indiscusso maestro Orson Welles. In questo film il regista di Quarto Potere recita nei panni di un goffo e autoritario capitano di polizia alle prese con le indagini riguardanti l'omicidio di un importante imprenditore avvenuto sul confine tra USA e Messico al quale assiste casualmente anche il noto poliziotto messicano Mike Vargas (Charlton Heston) mentre si trova in luna di miele con la moglie. Le indagini si tramuteranno ben presto in una disputa sempre più accesa tra i due poliziotti fino a che l'onesto Vargas scoprirà che dietro la panciuta figura dell'imprevedibile Quinlan si nasconde in realtà un losco e inviolabile segreto. L'opera di Welles affascina in particolar modo per la regia dinamica ricca di strabilianti long-take e di primi piani palpabili e reali. Le inquadrature sono eccelse e confezionano un'opera che sembra non accusare assolutamente il peso degli anni passati ma appare al contrario fresca e attuale dotata inoltre di una strabiliante spontaneità. Non può mancare.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta