Da sempre , in ambito cinematografico , la storia d'amore è un punto cardine , proibito o impossibile che sia. In quanti sono emozionati col passare degli anni , magari facendo scendere qualche lacrimuccia ? Bene , allora andiamo a vedere un paio di titoli , che secondo me meritano assoluta attenzione sia per la tecnica con cui sono stati realizzati e sia per le emozioni che rilasciano , il guaio è che non posso mettere tutti altrimenti non finirei mai ; per questo ho deciso di fare una cerchia abbastanza ristretta , Buona Lettura !
Con Tony Leung Chiu Wai, Gong Li, Faye Wong, Zhang Ziyi, Takuya Kimura
Di questo film si parla troppo poco , anche perchè del regista è assai più famoso In The Mood For Love ( bellissimo ) , ma questa perla non è da meno. Ne ho già parlato esaustivamente in una recensione , vedere per credere.
Croce e delizia della filmografia di Carax , figlio di una produzione che spese parecchio ma incassò poco ; eppure è un film formidabile su un amore grottesco e surreale , ma allo stesso tempo passionale e reale. Binoche e Levant bravissimi.
Woody Allen di certo non poteva mancare in questa classifica , con il film più odiato da lui stesso ( testuali parole ) che però , oggettivamente parlando , è uno dei migliori della sua infinita filmografia. Il film si muove su un bianco e nero fantastico ed una fotografia pazzesca : memorabile la lista delle cose per cui vale la pena vivere.
Spike Jonze si conferma una bellissima realtà per il cinema americano con questa storia d'amore alquanto bizzarra , con un memorabile Joaquin Phoenix , la candida voce della Johansson , una fotografia molto particolare ( in questo caso , si vede Jonze era un videoclipparo ) e una critica al mondo della tecnologia molto interessante.
Film che ha segnato un'era , con il più grande incasso di sempre dopo Avatar ( entrambi di James Cameron ) , ed ha lanciato sul grande schermo una grande coppia d'attori come DiCaprio e Winslet ; con un plot semplicissimo e una produzione immensa , Cameron si conferma un grandissimo regista , la scena dell'affondo del Titanic rimarrà nella storia per come è stata girata.
Dagli eccentrici Gondry e Kaufman , non potevamo non aspettarci un film abbastanza cervellotico , con un soggetto difficilissimo da gestire e un attore da risorgere ( Jim Carrey ) , risultato : bellissimo. Carrey torna ai livelli degli anni 90' senza imporsi troppo sul resto , complice una Kate Winslet a dir poco strepitosa , il finale è emblematico.
Dal grande regista Blake Edwards , una delle migliori commedie hollywoodiane di sempre , con la grande Hepburn che divenne una vera e propria icona per le attrici a venire , spassosissimo e mai banale , con una sceneggiatura incredibile e la regia di Edwards da applausi , senza dimenticare la musica che accompagna il tutto , imperdibile.
Film che involntariamente ha partorito un genere ( amore sul punto di morte ) , che però ha dalla sua un grande Ryan O'Neal e una bellissima colonna sonora , fu un grande successo di pubblico e critica.
La regista danese Lone Scherfig , scrive la storia di una vita , una vita composta da due linee che paiono non toccarsi mai ,parlando di ansie paure dispiaceri e scelte dei protagonisti , che saranno messi a dura prova per tutto l'arco del film ; fotografia che da un valore in più ad un bel film come questo.
Linklater è un ottimo regista e questo film ( fa parte di una trilogia molto interessante ne è la conferma. Non è facile girare con una coppia d'attori sullo schermo per tutta la durata del film eppure il regista ci riesce , complici una buonissima coppia d'attori e una Praga sempre presente sullo sfondo.
Buon film di Cassavetes junior , che ha dalla sua due capostipiti memorabili ( Garner e Rowlands ) e due buoni interpreti protagonisti ( Gosling e McAdams ) , tratto dal fortunato libro di Sparks , il finale è la parte forte del film.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta