Westfront
- Guerra
- Germania
- durata 96'
Titolo originale Westfront 1918
Regia di Georg W. Pabst
Con Gustav Diesse, Hans Joachim Moebis, Fritz Campers, Claus Clausen
Si concludeva ieri sera 16 dicembre 2014 la rassegna di cinema franco-tedesco ad opera del Goethe Institut e dell'Institut Français dei Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, una cinerassegna ricchissima di perle introvabili e che hanno visto la luce anche in una regione in cui molto, ma molto, rimane al buio. Seppur in certe difficoltà (le proiezioni erano costrette nella piccola sala Wenders, piuttosto che nella più grande e danneggiata Sala De Seta), sono solo da ringraziare l'operato di questi due istituti, la loro perseveranza e soprattutto il loro impegno, considerato che l'ingresso in sala era assolutamente gratuito per chiunque. Iniziata il 7 ottobre, vantando una lista di ben 14 film, tra classici e moderni (esclusi dalla lista, Die Frau und der fremde di Rainer Simon e La victoire en chantant di Jean-Jacques Annaud), capolavori celeberrimi e gioielli misconosciuti, la rassegna sulla Grande Guerra ricordava, in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, l'incredibile attualità di certe conclusioni artistiche e formali ottenute in tempi passati, e il curioso interesse per il quale film più moderni decidano di usare proprio quel periodo storico e quell'evento (piuttosto che l'abusata Seconda Guerra Mondiale) per raccontare l'essere umano, e l'assoluta ambiguità (anche dal punto di vista politico) per ciò che riguardava la distribuazione di colpe e meriti, in un scontro che assunse i toni di un'Apocalisse e cambiò per sempre il volto della Guerra e della Violenza. In buona sostanza, illuminò sulle capacità diaboliche dell'essere umano (riconfermate dal secondo conflitto mondiale).
Ecco dunque la lista dei film proiettati, e con l'occasione si invitano anche quanti più possibile a partecipare alle proiezioni dei nuovi film appartenenti alle due rassegne cinematografiche (francese e tedesca) che si terranno la prima a partire dal 20 gennaio 2015 e la seconda a partire dal 13 gennaio sempre ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo (più in particolare, la prima riguarderà il Cinema delle Donne, la seconda i concetti di Eroismo e Antieroismo).
Titolo originale Westfront 1918
Regia di Georg W. Pabst
Con Gustav Diesse, Hans Joachim Moebis, Fritz Campers, Claus Clausen
Titolo originale Capitaine Conan
Regia di Bertrand Tavernier
Con Philippe Torreton, Samuel Le Bihan, Claude Rich
Un doppio ritratto, una curiosa e contraddittoria pellicola di guerra permeata di uno stile affascinante e insolito, ad opera del misterioso e abilissimo Bertrand Tavernier.
Regia di Mario Monicelli
Con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Silvana Mangano, Folco Lulli
Titolo originale Poll
Regia di Chris Kraus
Con Paula Beer, Edgar Selge, Tambet Tuisk, Jeanette Hain, Richy Müller, Susi Stach
Dall'autore di "Quattro minuti" Chris Kraus, una storia avvincente e imprevedibile che rasenta la follia e rappresenta la (folle) lucidità di un conflitto mondiale visto da lontano.
Regia di Segundo de Chomón
Con Guido Petrungaro, Alberto Nepoti, Valentina Frascaroli, Enrico Gemelli, Romilde Toschi
Ad opera di Segundo de Chomòn, un tenerissimo ma per niente ingenuo capolavoro che illustra come l'idea della guerra e della violenza penetrino violentemente anche nell'immaginario del bambino più innocente.
Titolo originale La France
Regia di Serge Bozon
Con Sylvie Testud, Pascal Greggory, Guillaume Verdier, Pascale Bodet, Bob Boisadan
Un film sull'ironia, nel contesto più rovente e straniante: dopo 'Ero uno sposo di guerra' di Howard Hawks, tornano a riavvicinarsi il tema del travestimento e quello del conflitto mondiale.
Titolo originale La grande illusion
Regia di Jean Renoir
Con Pierre Fresnay, Erich Von Stroheim, Jean Gabin, Gaston Modot, Dita Parlo, Marcel Dalio
Titolo originale All Quiet on the Western Front
Regia di Lewis Milestone
Con Lew Ayres, Slim Summerville, Louis Wolheim, John Wray, Arnold Lucy
Potentissimo e incandescente tentativo di lettura del primo conflitto mondiale dal punto di vista dei nemici tedeschi: a realizzare il film è l'americano Lewis Milestone.
Titolo originale Nerven
Regia di Robert Reinert
Con Eduard von Winterstein, Lia Borré, Erna Morena, Paul Bender, Lili Dominici, Rio Ellbon
La guerra non si vede granché, nel film di Robert Reinert: a vedersi sono le allegorie, i personaggi, e i loro interminabili e complessissimi intrecci amorosi e familiari: la guerra scava nell'intimità e traccia solchi profondi in quello che un tempo era il senno.
Titolo originale Joyeux Noël
Regia di Christian Carion
Con Bernard Lecoq, Daniel Brühl, Guillaume Canet, Diane Kruger, Benno Fürmann
Titolo originale Broken Lullaby
Regia di Ernst Lubitsch
Con Phillips Holmes, Lionel Barrymore, Nancy Carroll, ZaSu Pitts
Splendido melodramma firmato da Ernst Lubitsch, che narra le conseguenze estreme di un potentissimo e amorevole sacrificio.
Titolo originale J'accuse!
Regia di Abel Gance
Con Romuald Joubé, Séverin-Mars, Maryse Dauvray, Maxime Desjardins, Angèle Guys, Mancini
Epocale e immortale capolavoro di Abel Gance, potentissimo, evocativo, indimenticabile, puro Cinema del movimento, chiusura in bellezza per un'iniziativa cinematografica che sicuramente riuscierà a bissare la sua qualità in future innumerevoli occasioni.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta