Boyhood
- Drammatico
- USA
- durata 164'
Titolo originale Boyhood
Regia di Richard Linklater
Con Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Tamara Jolaine
Mentre continua la bella cavalcata del film di Martone uscito settimana scorsa (che ha anche un po' aumentato il numero di sale, segno di un notevole successo) ecco arrivare il "pezzo grosso", ovvero il film che dovrebbe risollevare le sorti del botteghino italiano, in caduta vertiginosa rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. È Guardiani della Galassia, pastiche in salsa supereroesca, che nel mondo ha già registrato i 700 milioni di dollari di incassi: tantissimi soldi (90 milioni solo nel weekend di apertura negli USA...), che in poco tempo lo hanno già messo nella top100 di tutti i tempi.
Il numero di copie con cui il film arriverà in Italia è alto, non altissimo: siamo intorno alle 700, si è visto di peggio. 400 sale circa saranno invece riservate al film di Genovesi Soap Opera, 300 circa a The Judge, 120 a Buoni a Nulla e poco più di 100 a Boyhood, mentre il resto ha numeri esigui e irrilevanti ai fini del successo delle pellicole (ma certo rilevanti per chi vorrebbe vederli e non li avrà a portata di mano).
Titolo originale Boyhood
Regia di Richard Linklater
Con Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Tamara Jolaine
Titolo originale Guardians of the Galaxy
Regia di James Gunn
Con Chris Pratt, Zoë Saldana, Dave Bautista, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan
Peter Quill, un terrestre ladro (Chris Pratt), due mercenari (un procione parlante e un albero umanoide), l’assassina Gamora (Zoe Saldana, che - si sa - sta bene colorata) e il distruttore Drax (Dave Bautista). Il grande successo dell'anno ai botteghini mondiali è questo film su una banda di supereroi atipica: azione e commedia, molto rock, e quasi niente di serio. Intrattenimento puro, successo assicurato.
Titolo originale Is the Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation with Noam Chomsky
Regia di Michel Gondry
Con Michel Gondry, Noam Chomsky
Il collegamento tra statura e felicità è pretestuoso. In realtà a Gondry, per una volta direttore di un documentario, interessa esplorare a fondo il pensiero e la personalità di uno dei grandi pensatori viventi, misurandosi con lui in prima persona e generando un oggetto filmico per nulla convenzionale. Chi lo ha visto lo esalta.
Titolo originale Shade and Light
Regia di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
Altro documentario, altro grande incontro: Qui è Wim Wenders che incontra il fotografo brasiliano Sebastião Salgado, celebre per la sua ricerca ormai ventennale (da quando è uscito dalla Magnum) dedita al reportage umanitario e sociale.
Regia di Gianni Di Gregorio
Con Gianni Di Gregorio, Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Daniela Giordano
Gianni De Gregorio è arrivato "tardi" - si sa - alla regia e questo è il suo terzo film, dopo Il pranzo di Ferragosto (2008) e Gianni e le donne (2011). Tutte commedie umane, anzi umanissime, dominate dai personaggi garbati di questa specie di Monsier Hulot alla romana alle prese con un cinema misurato e quasi inattuale. Eppure gradevole.
Titolo originale Soul Boys of the Western World
Regia di George Hencken
Con Tony Hadley, Martin Kemp, Steve Norman, Gary Kemp, John Keeble
Gli scintillanti Eighties rivisti attraverso il documentario che ripercorre la storia delgi Spandau Ballet, pop band dell'epoca, - allora amata, oggi anche - quasi esemplare del periodo, della sua "leggerezza" e delle sue contraddizioni.
Titolo originale The Judge
Regia di David Dobkin
Con Robert Downey jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Vincent D'Onofrio, Jeremy Strong
Il rapporto tra il padre e figlio, tra la legge a la ribellione, tra il crimine e la pena. C'è tanta roba al fuoco nel film di Dobkin: un dramma familiare mascherato da dramma giudiziario, con Robert Downey Jr e ll colossale Duvall a specchiarsi l'uno nello sguardo dell'altro.
Regia di Alessandro Genovesi
Con Fabio De Luigi, Ricky Memphis, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Chiara Francini
Scelto per inaugurare pochi giorni fa il festival di Roma, l'ultima commedia di Genovesi sceglie il condominio come scenario della convergenza delle storie di una serie di personaggi, più o meno "televisivi".
Titolo originale Björk: Biophilia Live
Regia di Nick Fenton, Peter Strickland
Con Björk
Il disco è del 2011, la performance - eseguita a Londra all'Alexander Palace - è del 2013. E il film-concerto esce ora, per un solo giorno, giovedì 23.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta