Ricomincio da capo
- Commedia
- USA
- durata 103'
Titolo originale Groundhog Day
Regia di Harold Ramis
Con Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky
Time is on my side cantavano i Rolling Stones negli anni sessanta, ed è proprio l'inganno del tempo uno dei sogni più ricorrenti di chiunque di noi. Poter tornare indietro sui propri errori, cambiare il proprio destino, costruire un'immagine di se ripulendosi dalle umane sventure o disgrazie, o semplicemente dalle scelte più fragili. Terrificante a pensarci bene.
Sono tanti i film che propongono, con una certa leggerezza, o spesso e più facilmente con grossolanità e superficialità, questo tema apparentemente semplice da realizzare, ma che a ben vedere si è rivelato insidioso per tanti registi e sceneggiatori.
Adesso non rammento i film o le serie televisive più vecchie, ma i percorsi scelti nella cinematografia sono vari ed in alcuni aspetti interessanti.
Con la serie di Ritorno al futuro, Zemeckis ha voluto evidenziare, in una forma decisamente romantica, ingenua ma comunque spettacolare, che la scelta di viaggiare nel tempo porta i suoi rischi. Il rischio di poter lucrare e modificare le proprie sorti, creando una realtà "alternativa" che viaggi in un binario parallelo ad altre realtà possibili. Godibili ed in fondo spensierati tutti e tre i film, ma il primo è il più equilibrato, magico e quindi speciale.
Nei vari Terminator i cyborg viaggiano nel tempo per modificare la storia ed eliminare i ribelli prima che incitino alla rivolta. Molto bello ed oscuro il primo, più deboli gli altri.
In Rotta verso la terra l'equipaggio dell'Enterprise vuol salvare il destino dell'umanità recuperando dal passato l'unica cosa che può bloccare l'impatto di un drone sul piante: il canto di una balena. Bello, molto anni '80 e ambientalista. Comunque per ironia ed azione è uno dei migliori film di Star Trek.
In Ricomincio da capo trovo che Harold Ramis sia uno dei pochi, se non forse l'unico, ad aver accertato un affascinante equilibrio tra commedia romantica, morale sussurrata nel personaggio burbero interpretato da un magnifico Bill Murray, già reduce dal Dickensiano diretto da Donner S.O.S. Fantasmi (orribile titolo italiano di Scrooged) che trova la chiave per maturare ed amare disinteressatamente nella reiterazione e reinterpretazione della stessa giornata. Un magnifico equilibrio l'ho trovato anche nel sorprendente anime giapponese, La ragazza che saltava nel tempo, di Mamoru Hosoda. Non è la prima volta che tematiche più profonde e fantastiche trovano il giusto respiro in un film di animazione.
Purtroppo non si può dire la stessa cosa dei recenti Questione di tempo di Richard Curtis, sopravvalutato film dove lo stesso schema cade in una sceneggiatura e ritmi banali, in situazioni artificiosamente commoventi che sfiorano il patetico ed il già visto, o la banale trasformazione in eroe del personaggio interpretato da Tom Cruise nel fantascientifico Edge of tomorrow. Banale proprio perchè nulla aggiunge alla sfilza di film passati, in quanto non credo che rimescolare gli ingredienti sia un merito, quanto una grave mancanza di ispirazione.
Invito per chi volesse ad aggiungere altri titoli (e ce ne sono!) e a trovare spunti interessanti.
Titolo originale Groundhog Day
Regia di Harold Ramis
Con Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky
Titolo originale The Terminator
Regia di James Cameron
Con Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Michael Biehn, Paul Winfield, Brian Thompson
Titolo originale Toki o kakeru shôjo
Regia di Mamoru Hosoda
Con Riisa Naka, Takuya Ishida, Mitsutaka Itakura, Ayami Kakiuchi, Mitsuki Tanimura
Titolo originale Back to the Future
Regia di Robert Zemeckis
Con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover
Titolo originale Star Trek IV. The Voyage Home
Regia di Leonard Nimoy
Con William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley
Titolo originale Scrooged
Regia di Richard Donner
Con Bill Murray, Karen Allen, John Forsythe, Robert Mitchum
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta