Lupin III: il castello di Cagliostro
- Animazione
- Giappone
- durata 100'
Titolo originale Rupan sansei: Kariosutoro no shiro
Regia di Hayao Miyazaki
Un'opera eterna, che dagli anni Sessanta ad oggi non ha mai smesso di divertire. Da personaggio a moda e da moda a leggenda della cultura pop giapponese nel mondo: questo è Lupin!
Nel 1978 Miyazaki dirige il suo primo film, che da Spielberg verrà successivamente descritto come “il più bel film di avventura di tutti i tempi”.
Lupin III: il castello di Cagliostro, anche dopo più di trent'anni, rimane uno dei migliori lungometraggi della storia del cinema spin-off di un manga (altri come Lamù 2: Beautiful Dreamer e Cowboy Bebop: Il Film li ritengo tuttavia superiori).
La trama, anche se geniale, non presenta tematiche particolari ma, comunque, la sua struttura avvincente e l’ottima regia delineano una storia meravigliosa con molti colpi di scena. La sequenza dell’inseguimento a bordo della 500 resta un classico della storia del cinema insieme alla frase finale del miglior Zenigata di sempre.
Miyazaki, che comunque aveva già una vasta esperienza nel campo dell'animazione televisiva, si rivela essere già da subito molto più di un professionista dietro la “macchina da presa”, gestendo i tempi comici e d’azione in maniera impeccabile. I personaggi sono la perfezione: Arsenio Lupin III, Jigen, Ghemon, Fujiko, il detective Zenigata, la prinipessa Clarissa e il perfido conte Cagliostro. La colonna sonora è un piacevole misto di canzoni leggere anni Settanta e melodie jazz che, come tema centrale, prendono quello della serie animata composto dal grande Yuji Ono.
Voto : ***
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta