Il cibo, la fame. il cinema... tutto si confonde mentre il desiderio, comun denominatore delle nostre vite, regna sovrano in un mondo di celluloide ed umana fragilità.
Con Charles Chaplin, Georgia Hale, Mack Swain, Tom Murray, Henry Bergman, Malcolm Waite
In streaming su Plex
Difficile pensare ad un film in cui la fame non sia così protagonista, ingombrante paradigma di uno struggente apologo sull'uomo, fatto di speranza e poesia.
Soylent Green... nel futuro del prossimo domani vivere significa mangiare e mangiare significa morire, in circolo infinito dove noi siamo ciò che mangiamo.
Diretto da Stanley Tucci e Campbell Scott, Big Night con il suo indimenticabile timballo, è il più piccolo, prezioso e dimenticato film delle decine che raccontano la preparazione del cibo. Da riscoprire.
Con Billy Warlock, Connie Danese, Ben Slack, Evan Rickards
In streaming su Pluto TV
Allevare un figlio, vederlo crescere per poi... mangiarlo. Society rivoluziona il cinema e il modo di guardare al mondo di ciascuno di noi, eticamente, politicamente e moralmente.
Il capolavoro di Ruggero Deodato ancora oggi sconvolge e conquista fin nel profondo. Non è colpa di ciò che mostra, ma di come lo mostra, puro cinema al 100%, tanta camera a mano, sceneggiatura attualissima e la splendida musica di Riz Ortolani.
Cibo in musica per Tim Burton... Bambini trasformati in dolciumi, cioccolata come motore del ricordo e la famiglia come alveo guaritore a cui far ritorno per ritrovar se stessi.
Tensione razziale ed umilazioni quotidiane attorno alla pizzeria di Danny Aiello. Spike Lee firma un capolavoro, fotografando una realtà che sarebbe esplosa da lì a pochissimo.
L'amore che affama e smagrisce, Garrone racconta un calvario di sottrazione e digiuno, fino a raggiungere una perfezione ideale immaginata, irraggiungibile e terribile.
Quando l'amore se ne è andato e la vita ha perduto il suo significato, l'unica cosa che resta è la possibilità di nutrirsi il cuore e riempirsi gli occhi di cinema... Mentre Ginger Rogers e Fred Astaire ballano sul grande schermo, Woody Allen regala un significato profondo alla vita di ognuno di noi, indicandoci una sublime fonte di nutrimento per l'anima e vero motore ispiratore di queste righe.
Fame Atavica 2 ( Capannelle ) : più che la paura poté il digiuno.
"In ospedale c'ero già stato una volta, tanti anni fa, quand'ero vecchio...".
Poi, Manfredi legge il conto : ...macedonia, caffè, liquorino, facioli cor tonno.
Monumentale.
https://www.youtube.com/watch?v=rWv1daVyGbk
In un torbido carosello di relazioni grottesche e la malsana crudeltà dell'abiezione umana, Greenaway ci dice ancora una volta che la vendetta è un pasto da consumare...caldo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)