Amante del cinema minimalista e cosiddetto “d’autore” (definizione quest’ultima che, come tanti, non ho mai gradito), mi sono spesso ritrovato ad apprezzare film che avrebbero potuto essere tranquillamente delle magnifiche pièces teatrali con due soli attori in scena e poco altro (o null’altro) con loro. In queste operazioni cinematografiche, laddove è evidentemente la parola, il dialogo l’ingrediente principale, risulta particolarmente importante l’abilità del regista (e con lui, naturalmente, la capacità degli attori) nel dare risalto alla preziosità dell’immagine, della “visione del testo”, il saper aggiungere a ciò che sarebbe già di per sé compiuto quella componente ottica che renderà poi indipendente e a sua volta compiuta un’altra opera d’arte. Della settima arte, per l’esattezza. Ecco un playlist con alcuni dei titoli che ricordo con maggior affetto.
Per eccellenza, insieme al titolo successivo, che vede la deliziosa Marin Ireland come protagonista femminile. Una tormentata storia di "consapevolezza amorosa".
Con Joachim Calmeyer, Tomas Norström, Bjørn Floberg, Reine Brynolfsson, Sverre Anker Ousdal
Convivenza forzata e imposta in era di pre-boom industriale: al tempo non erano ancora chiare le sue esigenze, oggi ormai sono invece chiarissimi i suoi errori.
E' difficile farlo rientrare in questa lista : di certo non dà un particolare risalto alla preziosità dell'immagine, alla componente ottica : però c'è il Volto Umano, quello si. Tutto.
Sarebbe 'difficile' portare 'fisicamente' l'abisso, la scogliera a teatro. Ma una specie di ''speranza'', alla fine, arriva portando il 'teatro' al cinema...
Metti un tapis roulant a teatro... Il Cavallo di Torino, senza il cavallo. Però c'è Matt Damon, che un po' a volte quell'espressione lì, colla testa poggiata fuori dalla finestrella della stalla, ce l'ha.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)