Terza tappa delle mie personalissime playlist sui film ad ambientazione storica.
Il Seicento è un secolo che mi affascina molto, soprattutto esteticamente e in genere le immagini che mi vengono in mente quando penso a quel periodo sono quelle dei dipinti dell'epoca più che degli eventi storici. Amo sia la pittura che l'architettura barocca, ma anche gli arredamenti e gli abiti. Per questo spesso è sufficiente che un film ambientato nel XVII secolo sia accurato nelle scenografie e nei costumi perché mi piaccia, se poi contiene anche una buona storia ancora meglio. Di film ambientati in questo periodo ne sono stati girati parecchi, complice anche il successo dei romanzi di Alexandre Dumas che ne hanno ispirato una buona parte e che, tra l'altro, sono tra le opere di letteratura moderna che preferisco.
Inserisco nella playlist solo i film che mi sono piaciuti di più in ordine di preferenza. Ovviamente suggerimenti su film che potrei non aver ancora visto sono sempre ben accetti.
Molto liberamente tratto dal celebre episodio narrato nel Visconte di Bragelonne di Dumas, è un film eccellente, con una splendida ambientazione nel castello di Vaux-le-Vicomte, bellissimi costumi, un ottimo cast e una colonna sonora solenne. I moschettieri non sono più giovani, ma le loro imprese riescono ancora a entusiasmare e il finale è epico.
Con Gérard Depardieu, Anne Brochet, Vincent Perez, Jacques Weber, Roland Bertin
Personalmente non amo molto l'opera da cui è tratto, ma il film è un capolavoro in cui tutto è perfetto a iniziare dall'idea di mantenere la recitazione in versi.
Con Gérard Depardieu, Uma Thurman, Tim Roth, Julian Sands
Un film da vedere quando ci si vuole immergere completamente nell'opulenza e magnificenza della corte del Re Sole. Bellissime le scenografie e la ricostruzione dei retroscena del banchetto in onore del re al castello di Chantilly.
Con Pierre Arditi, Giuseppe Addobbati, Rita Forzano, Anne Caprile
Quasi un documentario sulla vita e le opere di Pascal. Interessante quando mostra le sue teorie scientifiche e filosofiche, commovente nel descriverne la vita segnata dalla malattia. Mi sarebbe piaciuto se avesse esposto maggiormente il pensiero filosofico di Pascal, ma va bene anche così
Con Michael York, Oliver Reed, Raquel Welch, Richard Chamberlain, Frank Finlay
Insieme a Milady (che ne costituisce la seconda parte altrimenti la storia non sarebbe completa) è il miglior film tratto dall'omonimo romanzo di Dumas. Divertente e avventuroso, punta molto sulla vena umoristica, restando comunque abbastanza fedele al romanzo.
L'ascesa al potere di Cromwell ai danni di Carlo I, presentata dal punto di vista del suo alleato Thomas Fairfax. Interessante soprattutto nel modo in cui approfondisce la psicologia dei personaggi coinvolti, in particolare il conflitto interiore e famigliare di Fairfax, diviso tra la fedeltà a Cromwell e il suo retaggio di Lord. Curato nel proporre ambienti e costumi.
È molto coinvolgente nel raccontare la passione di Artemisia Gentileschi per l'arte e la pittura e le difficoltà da lei affrontate per riuscire ad accedere alla professione di pittrice, in un periodo in cui questa era pressoché riservata agli uomini.
Con Romain Duris, Laura Morante, Fabrice Luchini, Ludivine Sagnier
In streaming su Nexo Plus
La risposta francese a Shakespeare In Love, ma decisamente più interessante e divertente, è la prima cosa che viene in mente guardando questa commedia, che attinge molto più dalle opere scritte da Molière che non alla vera vita dello scrittore.
Con F. Murray Abraham, Enrico Lo Verso, Jerzy Skolimowski, Yorgo Voyagis, Piotr Adamczyk
La storia dell'assedio di Vienna da parte dell'esercito ottomano. Nonostante il titolo, è apprezzabile soprattutto per aver presentato la storia così com'è avvenuta (anche se con qualche piccola libertà), senza modificarla per fini politici o ideologici. Originale nella scelta di presentare la vicenda seguendo principalmente la figura del frate Marco d'Aviano, incaricato di costituire la Lega Santa. Molto bella la battaglia decisiva, soprattutto quando entrano in campo gli ussari alati, anche se un po' troppo breve. Risente purtroppo di un uso esagerato di una computer grafica poco credibile, soprattutto negli esterni di Vienna.
Titolo originale Les amours d'Astrée et de Céladon
Regia di Eric Rohmer
Con Andy Gillet, Stéphanie de Crayencour, Cécile Cassel, Véronique Reymond
In streaming su Nexo Plus
Una commedia spensierata, tratta da L'Astrea di Honoré d'Urfé, e che permette di fare un viaggio indietro nel tempo con una vicenda il cui gusto rispecchia quello dei romanzi pastorali del XVII secolo. Si svolge in realtà nel V secolo, ma l'iconografia e i dialoghi riflettono l'immaginario seicentesco.
Con Michael York, Oliver Reed, Jean-Pierre Cassel, Philippe Noiret
Ancora un buon film, anche se non è proprio all'altezza dei primi due di Lester, a differenza dei quali ha poca attinenza con il lavoro di Dumas (questa volta l'ispirazione viene da Vent'anni dopo), se non nella presenza dei quattro moschettieri e lo sfondo del tentativo di salvare la vita di Carlo I d'Inghilterra. I moschettieri, che probabilmente già all'epoca dei primi due film avevano qualche anno in più del dovuto, risultano un po' troppo attempati, ma il loro incontro su fronti diversi è abbastanza toccante.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta