Ricomincio da capo
- Commedia
- USA
- durata 103'
Titolo originale Groundhog Day
Regia di Harold Ramis
Con Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky
Anche se tratto l’argomento in modo diverso un rimando alla play di maghella è d’obbligo.
La memoria, questa funzione del cervello che in mille modi diversi ci aiuta a ricordarci una vasta quantità di informazioni, anche se peccato che con il passare del tempoci viene tolta, senza che noi ce ne possiamo accorgere (o perlomeno lasciate che la pensi in questa maniera). Ci sono vari tipi di memoria chi si ricorda i volti , chi i numeri del telefono o di tutte le targhe di tutti quelli che conosce. Chi ha una memoria fotografica, chi può permettersi di leggere un libro una volta e ricordarselo, chi si ricorda i film discretamente, tipo io anche quelli che non mi sono piaciuti, (haime!), fino a ricordarmi invece per quelli che mi sono piaciuti persino le battute. Chi i giocatori di calcio e gli scudetti e i gol segnati di tutti gli anni i giorni i minuti di una squadra o di tutte insieme e di tutte le serie. Insomma chi si ricorda all’infinito e oltre.
Io per esempio ho una scarsa memoria per le persone, se poi oltretutto mi cambiano abbigliamento (ma uno si deve pur cambiare) diciamo da indumenti da lavoro e no, faccio fatica a ricordarmi nel tempo. Quindi sappiate che se non vi saluto è perché realmente non mi ricordo di voi!
Però so riconoscere le strade anche se ci sono passato solo una volta, dovunque sia, faccio caso a mille particolari ad altri insignificanti perché mi rimangano impresse.
Comunque volevo prendere in questo caso una serie di film dove la memoria, può fare degli scherzi strani, passando anche per i paradossi dove si è costretti a rivivere lo stesso giorno e ricordarlo e non ricordarlo allo stesso tempo, dipende dai casi in questione.
Tipo è esistito pure un vero caso clinico di un paziente H.M., che solo dopo la morte è stato reso noto il nome completo, che a causa di un incidente perse la memoria breve, e quindi era costretto a ripetere mnemonicamente la stessa giornata! Vi ricorda niente?
non perdiamo altro tempo ed andiamo ad iniziare…..
[NdA] per la scelta dei titoli e commenti vado (quasi) completamente a memoria, quindi perdonatemi se commetto degli errori, speriamo piccoli.
Possibili spoiler
Titolo originale Groundhog Day
Regia di Harold Ramis
Con Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky
Titolo originale 50 First Dates
Regia di Peter Segal
Con Adam Sandler, Drew Barrymore, Rob Schneider, Sean Astin, Dan Aykroyd
Molto liberamente ispirato alla figura di H.M. Lucy Whitmore a causa di un incidente, da quel giorno la sera dopo che si è addormentata, al risveglio non a più memoria di qualunque cosa sia avvenuta durante la giornata. Tutti sono intenti nel fargli ripercorrere gli stessi eventi del giorno dell'incidente, senza fargli subire alcun trauma.
Titolo originale Sukai kurora
Regia di Mamoru Oshii
Con Rinko Kikuchi, Chiaki Kuriyama, Shosuke Tanihara, Ryo Kase
Con un aereo, in un avamposto sperduto in un luogo indefinito atterra Kannami Yuichi, un "Kildren" per la precisione, un ragazzo giovanissimo che non conserva memoria di vita passata. E' stato mandato li per sostituire un altro pilota perito in battaglia, senza sapere che una volta eventualmente morto in volo, sarà ulteriormente sostituito da un clone di se stesso, per combattere e ancora combattere in un infinita battaglia nei cieli.
Titolo originale Edge of Tomorrow
Regia di Doug Liman
Con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong, Tony Way
Il Maggiore William Cage prima di morire in battaglia viene investito dal sangue di un essere alieno che gli da il “potere” di ripetere la stessa giornata. Lui da soldato pusillanime che è, con la giornata che torna a zero ogni volta che muore, riesce a conoscere il nemico e a difendersi da esso. Tiene memoria come in un videogame tipo “Dragon's Lair” di tutte le mosse da fare, per non prendersi un missile in testa o essere investito da un blindato…
Titolo originale Shutter Island
Regia di Martin Scorsese
Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams
L’ispettore Edward "Teddy" Daniels viene mandato sull’isola di Shutter per indagare sulla scomparsa di una detenuta dalla prigione di igiene mentale. In realtà è lui che impersona la figura dell’agente come rifiuto nella sua memoria dell’orrore di cui è stato vittima (che non è l’olocausto). Alla fine sembra accettare la sua condizione, per poi lasciarci ulteriormente esterrefatti sul fatto che abbia (forse) sempre ricordato e finto nella costruzione della farsa.
Titolo originale Source Code
Regia di Duncan Jones
Con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Russell Peters
Il soldato dell’aereonautica Colter Stevens grazie ad un macchinario, una specie di capsula spaziale, può rivivere otto minuti in un loop temporale, nel corpo di un’altra persona per trovare il colpevole di un attentato a un treno di pendolari. Ogni volta che si ritrova nello stesso momento di partenza, avendo otto minuti per trovare il terrorista, tiene memoria delle volte precedenti escludendo luoghi e persone.
Titolo originale Ratatouille
Regia di Brad Bird, Jan Pinkava
Titolo originale Robocop
Regia di Paul Verhoeven
Con Peter Weller, Nancy Allen, Daniel O'Herlihy, Ronny Cox
L’agente Alex Murphy dopo essere stato gravosamente spappolato in un conflitto a fuoco viene trasformato in RoboCop poliziotto metà umano e metà cyborg. Al risveglio non ricorda nulla della sua vita precedente e della sua famiglia fino a che ritrovando uno dei criminali che lo hanno quasi ucciso, non riacquista memoria, di chi era e inizia una vendetta spietata contro chi vuole eliminarlo.
Titolo originale Brazil
Regia di Terry Gilliam
Con Jonathan Pryce, Kim Greist, Robert De Niro, Bob Hoskins, Michael Palin
Titolo originale Total Recall
Regia di Paul Verhoeven
Con Arnold Schwarzenegger, Sharon Stone, Rachel Ticotin, Ronny Cox, Michael Ironside
Douglas Quaid è un operaio edile nell’anno 2084. Grazie alla Rekall, azienda avveniristica, (strano che non ci abbiano ancora pensato?) si sottopone ad un impianto di ricordi di una vacanza su Marte. Però l’impianto subisce dei grossi problemi e la sua memoria si fa confusa con chi realmente lui sia.
Titolo originale Hancock
Regia di Peter Berg
Con Will Smith, Jason Bateman, Charlize Theron, Valerie Azlynn, Daeg Faerch
John Hancock è un supereroe fuori dal comune che nel compiere gli arresti dei criminali crea anche dei gran disastri. E’ affetto da amnesia, riacquisterà memoria di chi è solo dopo essere entrato in contato con Mary Embreyun altra con gli stessi identici poteri di lui. Ma molto meno alcolizzata!
Titolo originale Click
Regia di Frank Coraci
Con Adam Sandler, Kate Beckinsale, Christopher Walken, David Hasselhoff, Henry Winkler
Michael Newman stimato architetto riceve in dono da Morty un telecomando che con il suo uso può saltare interi periodi temporali della sua vita. Naturalmente tutto finisce al di fuori del suo controllo abusando dell’utilità dello strumento. Nei vari spostamenti temporali non terrà memoria di quello che accade vicino a lui e alla sua famiglia si perderà innumerevoli momenti memorabili.
Titolo originale Next
Regia di Lee Tamahori
Con Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann, Tory Kittles, Peter Falk
Titolo originale Heaven Can Wait
Regia di Warren Beatty, Buck Henry
Con Warren Beatty, Julie Christie, James Mason, Jack Warden, Charles Grodin
Remake di L’inafferrabile signor Jordan (1941), che mi dispiace non aver visto almeno che io ricordi! Joe Pendleton per un errore del suo angelo custode (e vatti a fidare degli angeli) muore in un incidente. Con un accordo nei piani alti riesce a tornare a vivere nel corpo di un ricco Leo Farnsworth, poiché il suo originale è stato cremato. Riesce a ricondurre grazie alla sua memoria, la vita dell’industriale alla sua passione, che è il football. Nel frattempo l’industriale viene assassinato come lo era stato prima di prendere i suoi panni e come da accordo viene messo nel corpo di un atleta di footbal con cui riesce a vincere l’ultima partita. Ora se non ricordo male l’accordo iniziale era ritornare a vincere nel football nuovamente, ma si sarebbe persa la memoria passata di Joe.
Titolo originale The Book of Eli
Regia di Albert Hughes, Allen Hughes
Con Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Michael Gambon, Jennifer Beals
Eli vaga in un mondo devastato e arido a seguito di una terza guerra mondiale, Con se si porta un libro rarissimo e voluto da tutti poiché l’arte e la scrittura in genere sono andati perduti. Capita in un villaggio dove vige la legge di Carnegie che saputo del libro, che si porta con se e del fatto che non se ne separa mai, cerca di impadronirsene, ma quando ci riesce avrà una amara sorpresa, è scritto in brail. Eli però non ha problemi perché grazie alla sua memoria avendolo letto e riletto, può tramandarlo dettandolo a un gruppo di sopravvissuti, che tiene come una grande arca dell’alleanza tutto il genio del mondo che riescono a salvaguardare.
Titolo originale The Flying Deuces
Regia di A. Edward Sutherland
Con Stan Laurel, Oliver Hardy, Jean Parker, Reginald Gardiner, Charles Middleton
Titolo originale The Machinist
Regia di Brad Anderson
Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian
Titolo originale Memento
Regia di Christopher Nolan
Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Stephen Tobolowsky
Titolo originale Rain Man
Regia di Barry Levinson
Con Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Gerald R. Molen, Bonnie Hunt, Jack Murdock
Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Regia di Michel Gondry
Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson
Titolo originale Kaubôi bibappu: Cowboy Bebop
Regia di Shin'Ikiro Watanabe
Faye Valentine dopo avere trascorso 54 anni in criogenesi, non ha più memoria del perchè e chi era! Solo nel momento in cui inconterrà una anziana donna che dice essere una sua compagna di scuola, comincia ad avere dei riaffioramenti fino ad arrivare alla sua casa di famiglia distrutta ormai da anni.
Titolo originale The Hangover
Regia di Todd Phillips
Con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Heather Graham
Phil, Stu e Alan si risvegliano privi di memoria, in una camera d'albergo distrutta, con una tigre in bagno e un bambino piccolissimo in stanza. Inoltre a Stu manca un dente e il futuro sposo Doug con cui hanno festeggiato l'addio al celibato non si trova. Dovranno vagare tutta la notte per capire che cosa è accaduto.
Titolo originale Oldboy
Regia di Chan-wook Park
Con Choi Min-sik, Yu Ji-tae, Kang Hye-jeong, Ji Dae-han, Oh Dal-su
Oh Dae-su viene rinchiuso dentro una stanza per quindici anni senza saperne il motivo. Liberato, completamente stranito e la città intorno a lui completamente cambiata, dovrà cercare di capire con la memoria del perchè gli abbiano fatto questo. Naturalmente scoprirà il perchè e che tutto quello che gli è capitato negli ultimi giorni era tutto architettato. Si farà privare della memoria e degli ultimi ricordi perchè impossibili da conservare e accettare.
Titolo originale Wrecked
Regia di Michael Greenspan
Con Adrien Brody, Caroline Dhavernas, Ryan Robbins, Adrian Holmes, Jacob Blair
Titolo originale Fuk Sau
Regia di Johnnie To
Con Johnny Hallyday, Anthony Wong Chau-Sang, Sylvie Testud, Ka Tung Lam, Maggie Siu
Francois Costello cerca vendetta per l'assassinio del genero e dei nipoti. Ma a causa di una pallottola rimasta nella sua testa in uno dei suoi precedenti da sicario, stà irrimediabilemnte pedendo la memoria di tutto l'avvenuto tra cui persino di colui che ha scoperto essere il mandante dell'omicidio dei suoi familiari. Con grande sforzo riuscirà ad avere la sua vendetta, perdendo però la memoria di essa subito dopo.
Titolo originale WALL-E
Regia di Andrew Stanton
dopo il sacrificio di WALL-E sulla Axiom per bloccare l'olodetector guidato da AUTO, notevolmente danneggiato nella meccanica e nello spirito, al ritorno sulla Terra EVE lo ripara. Ma alla sua messa in funzione WALL-E ha perso completamente la memoria e la coscienza acquisita in secoli di solitudine. Una scintilla però ci farà prendere un sospiro di sollievo!
Titolo originale How the Grinch Stole Christmas
Regia di Ron Howard
Con Jim Carrey, Jeffrey Tambor, Taylor Momsen, Christine Baranski
Titolo originale The Bourne Identity
Regia di Doug Liman
Con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox
Titolo originale Paycheck
Regia di John Woo
Con Ben Affleck, Aaron Eckhart, Uma Thurman, Paul Giamatti, Joe Morton, Peter Friedman
Michael Jennings brillante ingegnere, dopo avere lavorato per tre anni ad un oggetto rivoluzionario per l'azienda ALLCOM, grazie ad un macchinario si fa cancellare i ricordi e la memoria di questo periodo, perchè nessuno possa usarlo per replicare l'oggetto. Privo di memoria avrà con se un manciato di oggetti a prima vista inutili, ma che gli faranno recuperare invece il tempo cancellato.
Regia di Sergio Leone
Con Claudia Cardinale, Charles Bronson, Henry Fonda, Jason Robards, Gabriele Ferzetti
Titolo originale Waga seishun no Arcadia
Regia di Tomoharu Katsumata
Con un dispositivo di concezione del Pianeta Tocarga, che riesce ad analizzare il dna meticolosamente, a tal punto che estrae pure la memoria (?) storica racchiusa nel nostro codice genetico. Capitan Harlock e Tochiro Oyama sottoposti all'esame di tale macchina scoprono che i loro antenati si sono conosciuti durante la seconda guerra mondiale e che quindi sono legati da un'amicizia indissolubile nei secoli.
Titolo originale The Quick and the Dead
Regia di Sam Raimi
Con Sharon Stone, Gene Hackman, Russell Crowe, Leonardo DiCaprio
è anche vero che se sei un cattivo nel west è un pò difficile tenere i ricordi di quanti hai ucciso! comunque John Herod non tiene memoria di chi sia Ellen fin quando lei non "rinasce" dalla polvere e gli lancia una stella da sceriffo, allora lui ricorderà...
Titolo originale Frozen
Regia di Chris Buck, Jennifer Lee (II)
alla piccola Anna, dopo un gioco disastroso con sua sorella Elsa, per salvarle la vita gli viene cancellata dalla memoria di come sia accaduto l'incidente e dei poteri "mutanti" della sorella.
Titolo originale Spider-Man: No Way Home
Regia di Jon Watts
Con Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Marisa Tomei, Jamie Foxx, Alfred Molina
Tutti si dimenticheranno di Peter Parker.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta