Tre di una coppia imperfetta (parafrasando e distorcendo il titolo di un vecchio e glorioso disco dei King Crimson). Perché i film in uscita sono tre sì, ma solo due sono nuovi: l'altro è il terzo capitolo della trilogia di Leone restaurata. Inutile dire che è un capolavoro: lo sapete già.
La coppia restante è davvero imperfetta, a vedere i primi voti e le prime recensioni. Di più, in una settimana finalmente e pienamente estiva dominata dalle 900 copie di Transformers 4, davvero non si può dire.
Arriva nelle sale il terzo capitolo della Trilogia del Dollaro - dopo Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più. L'occasione, ormai lo sapete bene, è stata offerta dal restauro promosso dalla Cineteca di Bologna con il sostegno del gruppo Unipol e che è stato presentato a Cannes 67, lo scorso maggio.
Con Remo Girone, Vittorio Giannotti, Tommaso Maria Neri, Cristina Marino, Stefania Casini
In streaming su Rai Play
La commedia di Francesco Calabrese ed Enrico Audenino guarda al cinema indie americano e alle sue ormai ricorrenti famiglie disfunzionali. Il risultato però per Ilaria Feole è estraniante: estetica da spot di telefonia mobile, voice over ingombrante, modelli che non ci appartengono, uno script buono per un corto e stiracchiato all'inverosimile.
Cinema-giostra, cinema-giocattolo, ipertecnologico, ipertrofico, costosissimo (200 milioni di budget) e altrettanto avido di denaro: negli USA però il 4 capitolo della saga di Bay non è andato benissimo. Gli incassi certo ci sono, ma meno di quanto avessero fatto registrare i precedenti tre. Però c'è il resto del mondo e questi film-prodotto, operazioni industriali che giocano su più livelli (dai videogame al merchandising), hanno anche i mercati emergenti come destinazione.
Sul nostro mercato, che anziché emergere va tenuto a galla come la Costa, il film è sbarcato ieri in 900 copie incassando in un giorno 980 mila euro circa. DIranno che risolleva gli incassi, in una stagione terminale. Ma è questo che ci interessa davvero?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta