Kathleen Turner è la mia attrice preeferita, ieri icona sexy del cinema, oggi attrice teatrale americana, anche a causa dei suoi problemi di salute. Ecco una mia personale carrallata di suoi film che, secondo me, sono stati sottovalutati dal pubblico, ma che sono degni di nota.
Con Kathleen Turner, Anthony Perkins, John Laughlin, Bruce Davison
Kathleen Turner contro Anthony Perkins, un duello tutto da vedere e da gustare, firmato Ken Russel. Un quasi film erotico per la Turner, ma da non sottovalutare. Non tutto è perfetto, ma la Turner sì che lo è!
Con Kathleen Turner, Gabriel Byrne, Sting, Gabriele Ferzetti, Angela Goodwin
In streaming su Rai Play
Il film italiano della Turner, che era anche sperimentale all'epoca, perché girato con tecniche particolari. Una donna dalle due vite, una con Sting e una con Gabriel Byrne. Chi sceglierà Giulia? Anche con Gabriele Ferzetti, Renato Scarpa e Angela Goodwin.
Con Kathleen Turner, Burt Reynolds, Christopher Reeve, Henry Gibson, Ned Beatty
Versione femminile di "PRIMA PAGINA", con Burt Raynold al posto di Walter Matthau e Christopher Reeve che rimpiazza Susan Sarandon. Kathleen Turner, sostituta di Jack Lemmon, da vita ad un anchor-woman degna della prima Lilli Gruber.
Con Kathleen Turner, Jay O. Sanders, Angela Goethals, Charles Durning
La miglior parodia delle Charlie's Angels tv di sempre, con una Turner in versione Bogart sempre e costantemente in primo piano, che salva il film dal disastro. Dai gialli di Sara Paretsky, un film Disney da riscoprire.
Una Kathleen Turner un pò appesantita. che cerca di aiutare la sua bambina a scuotersi dalla crisi dalle perdita del padre, costruisce un'enorme spirale di legno che raggiunge la luna, o quasi. Un drammone ben recitato con Tommy Lee Jones e la straordinaria Ashley Menina, nel ruolo della figlia della Turner.
Con Dennis Quaid, Kathleen Turner, Stanley Tucci, Fiona Shaw
Ma quale "TRUE LIES", la vera commedia spionistica degli anni'90 è "UNDERCOVER BLUES - COPPIA D'AZIONE", di Herbert Ross, che è anche l'ultimo ruolo sexy della Turner, che aveva persino perso peso per ottenere la parte. Buona l'accoppiata con Dennis Quaid, anche se chi ruba la scena a tutti, anche alla "cattiva" Fiona Shaw, è il teppista Murte di Stanley Tucci.
Commedia corale con un cast tutto femminile (Elisabeth Perkins, Gwyneth Paltrow, Woopy Goldberg e Kathleen Turner), dove la Turner impersona la matrigna "buona" della Perkins e della giovane Paltrow. Film teatrale, forse troppo (ecco perché ha floppato), ma buono, specie nei dialoghi e nei rapporti fra le attrici. Si parla di uomini, di vedovanza, di imbianchini e si ride amaro. La Turner indossa per l'ultima volta vestiti Cerruti 1881, non lo faceva da "DETECTIVE COI TACCHI A SPILLO", e ha un taglio di capelli alla Catherine Deneuve...Che sia per il fatto che le bravissime Gwyneth Paltrow e Elisabeth Perkins, in una scena parlavano di Marcello Mastroianni? Anche con Jon Bon Jovi. Da un dramma teatrale della figlia di Neil Simon.
Il debutto di Sofia Coppola alla regia, che vuole Kathleen Turner nella parte della matriarca di una strana famiglia, dove, però, la protagonista è Kirsten Dunst nei pieno dei suoi anni adolescenziali. La bionda attrice appare poco, ma è sempre bravissima, nonostante la malattia che l'ha colpita, l'artrite reumatoide, e le ha tolto la bellezza...ma non la bravura. Ci sono anche James Woods e Josh Hartnett. Preparate i fazzoletti, gente!
Anche per me Kathleen Turner è l'attrice del cuore. L'ho amata e mi piace ancora piu' di ogni altra sua collega o rivale. Rimasi incantato di lei già in sala nel 1984 nei panni della scatenata coscialunga Joan Wilder, scrittrice di romanzi rosa tosta ed irresistibile. La ricordo nella sua unica (è una vergogna!) Candidatura all'Oscar per il sottovalutatissimo capolavoro coppoliano timido e intimista in cui la diva il premio lo meritava senza appelli o dubbi di sorta. W Kathleen Turner, la migliore fra tutte.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)