Vi siete mai chiesti quanto tempo passiamo a dormire in media nella nostra vita?circa 20 anni a grandi linee. Però c’è qualcuno cinematograficamente parlando che ci passa un bel po’ più di tempo a riposo. Una guida non essenzialmente seria, in viaggio,dei sonni dormienti, criogenici o in ibernazione, ipersonno, sospesi, affamati, magici, sulla terra e nello spazio.
Per ora i viaggi nello spazio, di così lunga distanza, rimangono esclusivamente ad uso cinematografico sci-fi. Sembra che pure Bush che richiese a gran voce una spedizione su Marte, dovette ricredersi quando qualcuno con la passione del pallottoliere, calcolò che avrebbe comportato una spesa di 450 miliardi di dollari. Rinuncia dovuta oltre che per la spesa esagerata anche per il fatto che l’equipaggio sarebbe interamente morto, per l’impossibilità attuale di schermare la navicella dall’irradiazione delle particelle solari.
Inoltre per raggiungere la velocità di 56000 km/h, raggiunta dalla Voyager 1 e successivamente sempre nello stesso anno dalla Voyager 2lanciate nel 1977, dobbiamo aspettare la condizione favorevole che si ripete ogni 175 anni, quindi attendere il prossimo 2052, che è quella in cui Giove, Saturno, Urano e Nettuno siano allineati, per avvalerci a sfruttare la gravità assistita. Grazie alla quale ci vollero comunque 12 anni per raggiungere l’orbita di Plutone. Ma senza di questo slancio a mo di fionda ci vorrebbero ben molti di più di anni e bisogna considerare ad un eventuale “ritorno indietro”. Comunque anche con la News Horyzons lanciata nel 2006 hanno sfruttato un’altra condizione favorevole sull'attrazione e la posizione di Giove.
Dobbiamo iniziare per forza da lui, è quello che per primo ha usato la criogenia per i viaggi spaziali, almeno che io conosca!
Primo sonno
Partenza da Solomons, nel Gennaio 2120
Rotta Commerciale Sol-Thedus della durata di 16 mesi terrestri in criostasi
Secondo sonno
Partenza da Thedus nel Giugno 2121 il computer Mothersulla Nostromo dirotta, su ordine della compagnia, verso il pianeta LV-426 (Acheron), da cui provenivano segnali radio di origine sconosciuta. Nel Giugno del 2122 (dopo 12 mesi di navigazione in criostasi) la Nostromo arriva su Acheron.
Con Sigourney Weaver, Charles Dance, Lance Henriksen
Anche se non conosco esattamente quanto duri il viaggio in criogenia dopo la fuga dal pianeta LV-426, di Ripley, Hicks, Newt e l'androide Bishop a bordo della Sulaco, per raggiungere Fiorina "Fury" 161. A mio avviso è comunque indispensabile inserirlo in questa play, più che altro per completezza.
In Alien Resurrection non vi è un sonno criogenico.
La Prometheus compie un viaggio, con l'equipaggio in criostasi, didue anni e sei mesi,per compiere una distanza di 35 anni luce. Naturalmente gli scienziati non sono d'accordo sulla breve durata del viaggio, ma la play non è fatta per fare le pulci a cosa non torna. comunque è interessante saperlo qui.
Barnabas riceve il dono, non voluto, dell'immortalità e tramutato in vampiro da Angelique. Quest’ultima istiga il popolo contro di lui e lo seppelliscono vivo dentro una bara. Dormirà per 212 anni, dal 1760 al 1972.
La terra è devastata dalla collera di Shinji Ikari che ha causato il Near Third Impact. Viene recuperato in un sarcofago fluttuante nello spazio dopo un'ibernazione durata 14 anni all'interno dell'Eva-01 e questo ci dovrebbe bastare. Le spiegazioni qui di tutto ciò forse le avremo nel 4.0, ma per il momento non ci interessa conoscerlo ora.
NelFinale alternativo. Grazie alla pozione datagli dal vecchio saggio nel medioevo fantasy/ucronico, Ash si addormenta per ritornare al proprio tempo, ma dato che non è nato fortunato e attento a quello che gli viene detto, va oltre fino ad arrivare in un mondo desolato e distrutto. Almeno 1000 anni nel futuro dormendo.
Con Ben Foster, Dennis Quaid, Cam Gigandet, Antje Traue, Cung Le, Eddie Rouse, Norman Reedus
Il viaggio in ipersonno con l’astronave Elysium per raggiungere il pianeta Tanis doveva durare 123 anni, per coprire la distanza dalla Terra, in realtà ne durerà 924.
Con Gina Philips, Justin Long, Jonathan Breck, Patricia Belcher
Ogni 23esima primavera, per 23 giorni, quell'essere... mangia!. Lui mangia polmoni... per poter respirare e occhi... per poter vedere! Diventa tutto parte di lui! Quello che mangia... diventa tutto parte di lui. (…) Anche The Creeper come It (vedi mio commento piè pagina)gli piace dormire per risvegliarsi molto affamato…
Con Hope Davis, Shannyn Sossamon, Toby Jones, Tom Stevens, Charlie Tahan
Tag Fantascienza, Maschile, Realtà distorta, Mistero, USA, Anni duemila
ben 2000 anni di criogenia. Ma non è certamente finita qui per alcuni criogenizzati ce ne potrebbero essere altrettanti, e il finale serie non dice quanto a lungo sia continuato il sonno dagli eventi che hanno distrutto tutto.
Antoine esiste [e vive] solo un giorno su due. Una volta ogni 48 ore, a mezzanotte, Antoine cessa di esistere, scompare e poi riappare dopo ventiquattro ore nello stesso posto in cui è scoccata la mezzanotte.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)