La recente vittoria di Xavier Dolan (25 anni, canadese) a Cannes del premio della giuria per il film Mommy ispira questa playlist aperta ai vostri contributi che vuole elencare i registi "precoci", quelli che hanno vinto un premio importante con un film girato in giovane età. Per immettere un contributo valgono però due regole:
1. occorre che il regista abbia vinto con un film girato prima del compimento dei 35 anni;
2. nel commento dovete specificare l'età del regista al momento della vincita del premio, il film per il quale è stato premiato e quale sia stato il premio
Va da sé che per premio si intende un premio importante, in uno dei maggiori festival internazionali (Cannes, Venezia, Berlino, ecc.) o in uno dei principali concorsi (Oscar, Bafta, Golden Globe. ecc). Per gli Oscar contano anche le nominations. Ovviamente sono esclusi i premi riservati ai giovani. :-)
Premio della giuria a Cannes 2014 a Mommy. Dolan, nato in Québec il 20 marzo 1989, ha vinto il premio a soli 25 anni ed era il più giovane regista con un film presente nella selezione principale del festival francese. Tra l'altro la vittoria è andata ex aequo con il film di Jean Luc Godard (84 anni), Adieu au Language. Appare abbastanza evidente il valore simbolico del premio dato ex aequo al regista più giovane e al più anziano presenti al concorso.
Nominato all'Oscar per il miglior film straniero nel 1964 per Il coltello nell'acqua, suo lungometraggio d'esordio, uno degli esordi più di successo della storia del cinema (il premio andò per poi quell'anno a 8 1/2 di Federico Fellini). Polanski è del 1933, quindi girò il film che aveva solo 29 anni.
Con Skippy, del 1931, è ancor oggi il più giovane regista ad aver vinto un Oscar. Nato il 10 novembre del 1899, Taurog al momento della vittoria aveva 32 anni.
Debutto d'oro anche per Steven Spielberg che nel 1974, a 28 anni (è nato il 18 dicembre del 1946) vinse la Palma d'Oro e il premio per la miglior sceneggiatura con Sugarland Express. Non solo: infatti a 30 anni vinse il Golden Globe con Lo squalo e a 32 fu nominato all'Oscar alla regia per Incontri ravvicinati del terzo tipo.
Vincitore dell'Oscar alla migliore sceneggiatura originale per Quarto Potere, e nominato come Miglior film, miglior regista e miglior attore. Aveva 25 anni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)