Esse n'andato anche lui, a mortacci suoi (eddi chi non ieo dice!)!
Angelo Bernabucci nasce a Roma il 18 febbraio del 1944.
Amico di Carlo Verdone, che nota una discussione particolare tra Angelo ed un meccanico romano. Ne risulta una particolarità comica naturale. Sì, è proprio l'attore adatto per un bel ruolo di COMPAGNI DI SCUOLA, film dove tutti notano l'espressività di un certo tipo di personaggio (il burino, a seconda delle situazioni simpatico o antipatico). E' proprio adatto per fare il tifoso romanista (FRATELLI D'ITALIA, TIFOSI), l'arraffone (quasi tutti i suoi film) e personaggi similari.
Scompare a Roma, all'ospedale Fatebenefratelli, il 26 aprile del 2014. Della notizia si parla poco (a mortacci loro!) ma, per chi lo ha conosciuto nei suoi film, rimane un personaggio vero.
Nella foto vediamo Angelo, a sinistra, con gli amici Massimo Boldi (al centro) e Maurizio Mattioli (a destra) in FRATELLI D'ITALIA (1989) di Neri Parenti.
Primo ruolo di rilievo per Bernabucci che ricorda molto bene l'esperienza in questa bella intervista (filmato 1). Nell'altro filmato vediamo De Sica e Bernabucci fare uno scherzo al saputello della classe (filmato 2).
Una dei personaggi più celebri di Angelo Bernabucci è quello del tifoso romanista che compare in FRATELLI D'ITALIA (e tornerà in una sorta di remake in TIFOSI). In uno dei tributi, realizzati dai fans poco dopo la scomparsa, compare appunto la scena dell'incontro tra i due romanisti (Angelo Bernabucci e Maurizio Mattioli) e il ragioniere milanista Carlo Verdone (Massimo Boldi). Filmato 1.
La scena è talmente famosa che qua vediamo dei ragazzini rifarla (ma con le voci originali degli attori). Filmato 2.
Angelo Bernabucci nel ruolo di un marito che litiga con la moglie, ospiti di un talk show. La scena è una delle più divertenti mai viste in un film diretto da Carlo Verdone e, allo stesso tempo, parodia/denuncia del cinismo di certa televisione trash.
Remo (Christian De Sica) insegue la bella moglie americana mentre gli amici del gruppo dei giochi d'azzardo (Angelo Bernabucci, Maurizio Mattioli e Paolo Conticini) cercano di convincerlo ad andare con loro in Kenya dove li aspetta il Casinò di Malindi. Miticiii!!!
Con Christian De Sica, Gianfranco Funari, Simona Izzo, Leo Gullotta, Marco Messeri
Sorta di LA GRANDE BELLEZZA più trash, un film (tra i pochi piuttosto riusciti) di Christian De Sica che ritrae un affresco di personaggi che ruotano attorno ad un Club romano sul Tevere. Bel ruolo per Angelo Bernabucci e lo stile imparato dal suo maestro Carlo Vanzina (riunire assieme comicità e denuncia tra l'attrazione/repulsione del Mondo Da Bere) nel soggetto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)