Con Umbero Mozzato, Lydia Quaranta, Bartolomeo Pagano, Italia Almirante Manzini
Cabiria segna molte innovazioni dal punto di vista tecnico: una fra tutte l'utilizzo del carrello (brevetto di Pastrone) che permette finalmente alla macchina da presa di muoversi e svincolarsi dalle inquadrature fisse usate fino ad allora.
Con Lillian Gish, Constance Talmadge, Elmer Clifton, Alfred Paget, Mae Marsh, Robert Harron
In streaming su Plex
David W. Griffith fu colpito da alcune delle caratteristiche di Cabiria, come la scena del Moloch che troviamo anche nell'episodio babilonese. Questo episodio verrà rieditato come film a sè stante nel 1919 col titolo di "The Fall of Babylon".
Con Robert Powell, Stefania Sandrelli, Florence Guérin, Paolo Bonacelli, Sonia Petrovna
Gabriele D'Annunzio secondo alcuni accreditato della sceneggiatura, pare si sia limitato a ideare i nomi dei personaggi e a scrivere gli intertitoli. Di sicuro ha conferito al progetto una patina culturale.
Con Bartolomeo Pagano, Cecyl Tryan, Rita D'Harcourt, Arnold Kent, Franz Sala, Alex Bernard
Probabilmente la rivelazione del film è stato l'attore Bartolomeo Pagano, ovvero Maciste. Il suo ruolo di eroe nerboruto ebbe talmente successo che l'attore rimase indissolubilmente legato a questo personaggio ed interpretò una trentina di pellicole nello stesso ruolo.
Con Giorgio Pasotti, Francesca Inaudi, Fabio Troiano, Francesca Picozza
La pellicola di Davide Ferrario si svolge in gran parte nel Museo Nazionale del Cinema di Torino. Torino è la città natale del film Cabiria e dalla casa produttrice Itala Film e nel padiglione centrale del museo troviamo la copia della statua del dio Moloch.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)