Le parole emblematiche e malinconiche, eppure appassionate del Tenente Dunbar di Costner per presentarvi la mia prima playlist sui miei film western preferiti, quelli che secondo me sono grandi, immortali e imperdibili. A prescindere da ogni tempo e canone e ideologia. Semplicemente da vedere prima di morire.
E' un 'must'. E' stato scritto di tutto e il meglio di questo film. Io lo cito semplicemente per due ragioni: un gigantesco Wayne nella sua parte forse più incattivita e ambigua, e una grande storia piena dell'ironia e dell'amarezza di Ford. Capolavoro.
Più della mitica 'trilogia del dollaro' di cui ho parlato (e parlerò ancora) in lungo e in largo. Questo è il più completo, il conclusivo di un'intera parabola, di un'ideologia. La fine della frontiera e l'inizio della società 'civile'. Ma a che prezzo?
I più inorridiranno nel vederlo nella stessa play di "Un dollaro d'onore" e altri film con Wayne. Ma questa nn vuole essere una playlist 'ideologica' o 'critica'. E' la playlist del cuore. E questo western è mitico e indimenticabile. Vedere opinione.
Il grande mito della frontiera rivisitato con una mentalità contemporanea, nostalgica e riflessiva. Costner sforna forse il suo miglior film come regista e attore, donandogli un afflato epico e leggendario. Da non perdere la versione integrale.
Anche questo un capolavoro di genere. Ci sono tutti gli elementi tipici, ma soprattutto i grandi temi dell'onore e dell'amicizia virile. Dialoghi arguti e divertenti, e un Dean Martin straziante. "Just my rifle, my pony and me!".
Chiude il western classico, apre il western moderno, quello disilluso, sporco e cattivo. Tutti i miti della frontiera spazzati via dalla morte violenta. Inno ai perdenti. Peckinpah nel mito.
Ancora e sempre Clint. Chiude definitivamente la tematica e la poetica del genere, dopo non ci si aspetta di vederne altri, di western! Nota: splendida colonna sonora e fotografia. Attori in stato di grazia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta