Apro con le parole conclusive di "Galway Bay" (splendida ballata tradizionale irlandese) questo mio omaggio alla cultura-spirito-natura irlandese, trascurata al cinema, ma che io amo profondamente, grazie soprattutto a un'indimenticabile esperienza diretta. (Ri)scoprite questi film, sono tutti deliziosi, e il primo è sicuramente un capolavoro!
Con Colman "Tiger" King, Maggie Dillane, Michael Dillane, Pat Mullen
Flaherty gira una sorta di documentario, riprende la dura realtà della vita quotidiana di un uomo, traformandola in lotta epica contro la natura avversa e il destino. Grandiosa e suggestiva fotografia del paesaggio. Mitico. Alle Aran ci campano sopra col
Con John Wayne, Maureen O'Hara, Victor McLaglen, Barry Fitzgerald
Ford torna a casa! E gira una commedia brillante, piacevole, piena di amore e nostalgia per una vita semplice, naif e ormai tramontata. Indimenticabile il bacio di Wayne alla O'Hara e la scazzottata finale! Stupendo!
Titolo originale Darby O'Gill and the Little People
Regia di Robert Stevenson
Con Albert Sharpe, Janet Munro, Sean Connery, Jimmy O'Dea, Kieron Moore, Estelle Winwood
Okay, forse nn un gran film, ma per i ragazzini è simpatico, e inoltre ti mette a diretto contatto con la tipica cultura irlandese delle fiabe, della fantasia, del magico. Connery che la parte di un irlandese?!? Pazienza!
Con Colm Meaney, Donald O'Kelly, Ger Ryan, Caroline Rothwell
Ah, forse nn il miglior film di Frears, ma ha una sceneggiatura che ricalca il classico piacere irlandese per il dialogo, le parole, le battute. Proletario e malinconico. E un omaggio-sberleffo al povero Totò Schillaci...
Questo film incarna più di tutti lo stile e lo spirito irlandesi.Nei ritmi, nelle musiche, nella storia, nella magia ancestrale eppur semplice e genuina. Toccante.
Commedia macabra e divertentissima, con alcune scene da antologia (quella del vecchietto nudo sulla moto), un gusto irish per la discussione sulla morte e un finale perfido! Ottimo debutto di K.Jones. Che fine ha fatto?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta