IL PRIMO SCALINO
"Eumene, giovanissimo poeta, si lamentava un giorno con Teocrito: "due anni son già da quando scrivo, e non ho fatto che un idillio solo: è l' unico lavoro mio compiuto. Povero me, lo vedo bene, è alta, molto alta la scala di Poesia. Sono soltanto sul primo scalino: povero me, che non andrò più su". Gli rispose Teocrito: "Stonate sono, e blasfeme queste tue parole. Sei sul primo gradino della scala? Fiero devi sentirtene, e felice. Essere giunto qua non è da poco; quanto hai fatto non è piccola gloria. Anche il primo gradino della scala è tanto lunghi dal volgo profano. Se vuoi posarvi il piede, entrare devi nella Città sublime delle Idee col tuo diritto di cittadinanza. Ed è cosa difficile e assai rara che ti iscrivano là fra i cittadini. E dei legislatori del suo foro nessun avventuriero si fa scherno. Essere giunto qua non è da poco; quanto hai fatto non è piccola gloria"
(Costantino Kavafis)
Le labbra della Poesia, di fronte a certi virtuali discorsi, opposti allo splendore di Kavafis e degli altri sei seguenti poeti, non potrebbero fare a meno di dire: "Che bizzarro e irritante concetto si ha qui di Poesia! Non si capisce nemmeno come la mano dell' Iperuranio abbia permesso a quelle piccole mani di scriverli!"
Con Lika Kawtaradse, Sosso Ciaschwliani, Tamina Tuajewa, Sofiko Ciaureli
Emily Dickinson: Nella calligrafia di questo mondo c'è nascosto da qualche parte un melograno di Silenzio. A pochi è concesso di aprirlo, una volta aperto vi si trova il gioiello delle altezze del Balsamo della Poetessa.
Omero: La schiuma delle braccia delle imprevedibilità, in strade permesse da Calipso, una Circe che con i tuoni dei suoi occhi possa far tacere chi giudica la Poesia.
Arthur Rimbaud:Quando i capelli delle sue urla si calmano per un istante per contenere tutto il sangue di ogni camera di tortura che impedisca il dente fiorito della Poesia.
Con Don Backy, Ugo Tognazzi, Tina Aumont, Mario Carotenuto
Costantino Kavafis:"E' piombato sul letto stasera, preso d'amore...": sulle cascate di quel letto dove l' Ermafrodita dovrebbe posare più Cubi di Notte per guardare le orecchie delle Parole.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta