Per la prima volta "pieghiamo" la taglist a un uso differente, un po' bizzarro ma speriamo gradito. Vorremmo offrire questo spazio per permettere a ciascuno di dedicare un augurio al cinema, al mondo, all'Italia, all'anno che verrà. Insomma a quel che gli pare (possibilmente però pensando alla collettività).vE vorremmo che lo facesse usando un film, citando un film, riferendosi a un film. Perché magari quel dato film contiene una scena significativa, evocativa. O perché contiene, nel testo o nel sottotesto, un messaggio utile, necessario, importante. Vi chiediamo poi di votare, con lo strumento offerto dal voto di rilevanza, gli auguri che ritenete migliori, più creativi, più poetici, più azzeccati, più simpatici... insomma votate quello che vi pare, ma fatelo. Perché poi i contributi più apprezzati godranno di un premio: la pubblicazione sul primo numero di FilmTv su carta raggiungibile del 2010.
''Motivi per cui vale la pena vivere: Il vecchio Groucho Marx, Joe Di Maggio, Il secondo movimento della sinfonia Jupiter, Louis Armstrong, L'incisione Potato Head Blues, I film svedesi, L'educazione sentimentale di Flaubert, Marlon Brando, Frank Sinatra, Le incredibili mele e pere dipinte da Cézanne, I granchi da Sam Wo... Il viso di Tracy''
--- Un augurio per cui tutti abbiano un viso di Tracy per cui vivere.
Un film - metafora della vita, forse quello più delicato, più coinvolgente, più appagante. Ti prende per mano e ti accompagna alla scoperta della tua identità attraverso valori imprescindibili: l'amicizia, il coraggio delle scelte, l'accettazione della sconfitta, la potenza della comunione di intenti e di sentimenti. Io auguro ad ognuno di noi di riuscire a fare tutto ciò, con serenità, convinzione e amore. Auguro al cinema di continuare ad essere, nonostante le difficoltà, quella macchina creatrice di sogni, di emozioni e di riflessioni che è sempre stato. Che ci faccia ridere fino alle lacrime e piangere di gioia e di dolore, che ci faccia riscoprire il meraviglioso potere della fantasia e della creatività. Che continui ad essere la nostra Storia Infinita!
Buon 2010!
E' un film che io amo, ma che programmaticamente ha tutto quello che io sento per il cinema.. fate un po' voi le conclusioni.. io ce l'ho tutte in testa!!!
Il film si conclude con la festa di Capodanno a Parigi, con un ballo da favola sul Lungosenna. Anche se la vita può essere amara e si può finire a cantare "I'm thru with love", la speranza che l'amore possa regnare sovrano nel mondo contro tutte le avversità della vita e dell'uomo è la favola più bella a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare. Un augurio di buon anno a tutti!
Adulti e bambini che guardano verso un cielo senza fine con lo stesso stupore e meraviglia. Gente comune in circostanze straordinarie, pochi eletti alla ricerca dell'ignoto, che credono nell'esistenza di un mondo diverso ma non per questo peggiore del nostro. Dedico la visione di questo capolavoro a tutta la community di Film.Tv, con un sincero augurio.
Speriamo che sia veramente l'anno del contatto (pacifico eh!), fra tante persone, e del contratto per tante persone che sono attualmente senza lavoro. In bocca al lupo a tutti.
Auguro a tutti un anno di sesso gioioso e liberatorio, scevro da deprimenti inibizioni e pastoie moralistiche, e possibilmente accompagnato da tanto amore...
Perchè forse da una vita triste e senza prospettive si può anche fuggire... Un sogno, forse, ma il cinema serve anche a questo, a sognare che la foto di una spiaggia tropicale diventi una realtà viva davanti ai nostri occhi.
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita." Ecco speriamo che il 2009 sia per tutti un anno migliore del 2008, dove per una volta le persone normali possano emergere dalla mediocrità dei soliti noti. Auguro a tutti di pescare meglio a questo nuovo giro di ruota della nostra vita.
Perchè davvero non rimanga solo una "vuota" parola scritta su uno zerbino.. perchè si ritrovino le radici della solidarietà e dell'accoglienza che non sappiamo davvero più dove stanno di casa.
La crisi non molla, mangiamoci tutti l'un l'altro. In questo modo risolveremo il problema dei precari, non esisteranno futuri vecchi a cui erogare la pensione, la sanità sarà un problema obsoleto, l'istruzione pure, l'IRPEF non esisterà più. Entreremo in un'era di inaspettato benessere sociale ed economico, un popolo giovane, già morto e consumatore indefesso. Viva Romero, viva l'Italia!!
Domanda: "State viaggiando indietro nel tempo e vi trovate agli inizi del 1900 in Austria. Siete seduti in un pub e state bevendo una bibita con un giovane straniero, studente di arte di nome Adolf, che ha un testicolo solo. Adolf è un ragazzo che non ha mai fatto del male a nessuno. Che cosa fate? Lo uccidete? Avvelenate la bibita sapendo di poter salvare milioni di innocenti? " Da qui parte un susseguirsi di cene, sempre con un ospite sgradevole, sempre con delitto. Ovviamente non auguro che in questo 2010 certe persone vengano eliminate, ma auguro soltanto ad ognuno di voi di non incontrare sul proprio cammino un camionista nazista, un prete antigay, una bigotta, un maschilista, un fanatico razzista. Auguro anche che magari col tempo di persone così non ci sia più nemmeno il rischio di incontrarne.
Spero che il 2010 sia come il finale di questo film:coloratissimo,di gioia incontenibile e contagiosa,un vero e proprio toccasana per il cattivo umore,una storia di integrazione e gioia a partire da un groviglio di serpenti.Gli uomini non vanno divisi in base alla pelle,al denaro,alla cultura o alla religione.Pace.
Non ho niente da augurarmi né niente da augurare. Gli anni scorsi ero uso lasciarmi andare a più o meno lunghe elucubrazioni sul mio stato vitale e sulla realtà che mi circonda. Oggi, un giorno come un altro, nulla cambia. Oggi è il proseguimento di ieri.
Che questa convenzione temporale si riveli come quella appena trascorsa sarebbe già abbastanza. Niente nuove, buone nuove.
Vi par poco?
perchè finalmente gli americani smettano di invadere e distruggere ovunque vadano, perchè la natura possa rinascere di nuovo incontaminata e piena di biodiversità e (perchè no...) l'amore trionfi sempre su tutto. Buon 2010 a tutti e buona visione!
Abbiamo lavorato tutto l’anno, e negli anni precedenti, per raggiungere il nostro scopo, senza mai alzare la testa. Ed ora va tutto in fumo… Siamo in un brutto guaio e nessuno ci aiuta, neppure i familiari, neppure una fede…perché mai? Forse non ci siamo resi conto di ciò che si stava insinuando intorno a noi, un pericoloso spirito maligno: l’indifferenza. Indifferenza verso chi ci vive accanto, verso le piccole cose belle, e verso i più alti ideali dell’uomo, quali la libertà e la dignità, che ci sfuggono a favore del qualunquismo, dell’individualismo, della corsa al consumo. Indifferenza che permette a chi manovra il potere del denaro di manovrare anche noi. Ma nel corso di questo anno neonato tutti insieme ricominceremo a pensare…e a trovare la forza di credere nell’uomo. Che la sceneggiatura del nuovo anno preveda solo happy ending per tutti!
Augurio all'Italia e al mondo di maggior tolleranza e elasticità mentale. E augurio di un New Deal americano che porti alla sconfitta della pena di morte.
l'occasione mi consente di augurare a tutti gli utenti un sereno 2010,ma sopratutto vorrei augurare un felice soggiorno a tutti gli immigrati che vorrannno venire a visitare il nostro belpaese non sapendo quello che gli aspetta...
"Il tempo è una emozione, ed è una grandezza bidimensionale, nel senso che lo puoi vivere in due dimensioni diverse: in lunghezza e in larghezza. Se lo vivete in lunghezza, in modo monotono, sempre uguale, dopo sessant'anni, voi avete sessant'anni. Se invece lo vivi in larghezza, con alti e bassi, innamorandoti, magari facendo pure qualche sciocchezza, allora dopo sessant'anni avrai solo trent'anni. Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla..." (dall'episodio: La gialla farfalla).
A tutti voi, l'augurio di un 2010 "extralarge".
(Augurio pessimista)-Perchè la dipendenza dal benessere e la produzione del superfluo stanno portando l'Occidente verso l'autodistruzione (c'è bisogno di far riferimento al prevedibilissimo quasi-fallimento del vertice di Copenaghen?). Non credo (ma spero di no ovviamente) che ci sia modo di uscire da questa spirale, perciò attendo con ansia il momento in cui il nostro pianeta andrà incontro alla stessa sorte dei protagonisti del film di Ferreri!
(Augurio ottimista)-Perchè spero che finalmente l'uomo possa superare sè stesso e l'infelicità connaturata nella condizione umana. Also sprach Zarathustra!
Si sovvenziona il cinema di puro lucro e si trascura quello di qualità. In Italia cresce il razzismo e si attenta alla Costituzione. Nel mondo non si rinuncia all'uso delle guerre e non si pone un freno all'inquinamento. Non resta che fare surf tra le stelle: BUON ANNOOO...
augurio ottimista. Perchè la vita può essere tragica, ma anche bellissima, con il lieto fine! E se ad accompagnarci nel nuovo anno c'è una colonna sonora così ... potrà essere solo un anno favoloso! All U need is love - da non confondersi con l'ammore ;-)
"Dopotutto,domani è un'altro giorno!!"La celebre frase potrebbe essere riadattata "dopotutto,domani è un 'altro anno"...Augurando che sia sereno,felice e migliore per tutti...Forse è un pò banale ma mi sento così...Buon Anno a tutti popolo di Film tv...
perchè anche in mezzo a un deserto puoi trovare l'oasi per cambiare vita,per cambiare amore,per cambiare immaginazione...e sentirti viva! con l'augurio che il 2010 sia un anno propizio al cambiamento
quando pensi che tutte le cose più importanti della vita siano perdute ecco che un po di sana follia e un pugno di veri amici ti accompagnano a risolvere tutti i problemi. grazie a loach mi sono riscaldata davanti a questa favola divertente lasciandomi scivolare più dolcemente nel nuovo anno
- "Ma almeno ha un lieto fine?"
- "Di quelli che solo la celluloide sa regalare..."
Con l'augurio di un felice anno nuovo pieno di affetto e rinnovata passione, la speranza di realizzare tutti i sogni, i progetti e le promese trasformando la nostra vita in una splendida commedia intelligente con l'indispensabile contributo del cinema.
"Perchè alla fine, Alfonse, le persone come me e te, sono fatte per essere felici qui, sul set...al cinema..." Truffaut.
E noi, come loro, ci auguriamo che i bravi registi e produttori e cineasti di tutto il mondo onorino questa tacita promessa di felicità.
"La vita non è un film" cantavano gli Articolo 31...ma può diventarlo, dico io! Con un pizzico di iniziativa, inventiva e buona volontà, e con lo sguardo sempre ed eternamente fanciullesco anche noi possiamo realizzare i nostri sogni. Che questo sia l'incipit di un nuovo, straordinario e felicissimo decennio, sempre in compagnia del cinema per noi che non lo consideriamo semplicemente un passatempo!
Vorrei aprire l'anno nuovo con un'immagine presa in prestito da "Estate romana", uno dei film meno noti di Matteo Garrone, ma forse il più genuino.
Mi piace immaginare il mappamondo gigante, dipinto da Salvatore Sansone nel film, come una metafora del cinema italiano del futuro. Un cinema italiano che per ritrovare la sua forza ha bisogno di aprirsi al mondo, di guardare con fiducia verso il villaggio globale, senza paura di allargare l'orizzonte delle proprie storie. Un cinema italiano che ha bisogno di perdersi, per ritrovare la propria voglia di sognare e far sognare.
Il mappamondo del film di Garrone, ancora fresco di vernice, dovrebbe servire da scenografia teatrale ma non viene apprezzato dai committenti, che se lo vorrebbero portare via gratuitamente. I protagonisti del film - spettri di una Roma che non c'è più - non accettano di svenderlo ma vi si aggrappano con tutte le loro forze, caricandolo sul tettuccio della macchina e portandolo a zonzo per la Capitale.
Il regista sembra voler dire con ciò che non è disposto a scendere a compromessi, mentre restituisce al cinema, in un'immagine dalla straordinaria forza poetica, la sua identità di "fabbrica dei sogni".
Sposando la teoria di Milan Kundera per la quale la velocità equivale all’oblìo mentre alla lentezza corrisponde il ricordare, auguro a tutti gli amici di prendersela calma nel 2010 più di quanto non abbiano saputo o potuto fare nel 2009. In particolare, all’amico cinema, auguro di portarsi dietro, come fa il simpatico mollusco gasteropode terrore di tutti gli orti, il bagaglio di cose e di esperienze che ha accumulato e pazientemente trasportato sin qui, tutte come parti integranti e irrinunciabili di se stesso, senza fretta e senza affanno, ma con l’ostinazione e la pazienza tipica di ogni piccola, buona lumaca.
che non sia quella più conveniente, più facile, più divertente, meno impegnativa, più di moda;
ma che sia veramente quella giusta!
E poi al resto ci pensiamo dopo.
Un 2010 con un po' più di giustizia per TUTTI.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)