Espandi menu
cerca
Disoccupazione
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 118 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 227
  • Post 504
  • Recensioni 1
  • Playlist 1157
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Disoccupazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla commedia, passando naturalmente per il dramma. Ma ci sono anche film come Fuga dal call center (che a proposito vi invitiamo a non perdere, prima che sia tardi) che mescolano i generi, alternando interviste alla fiction. Perché - e lo sa bene chi ci si trova in mezzo - non c'è niente di più reale che perdere il lavoro. O non trovarlo mai.

Ma anche in passato molto cinema - e non solo quello "sociale" o quello impegnato - ha parlato di disoccupazione. Provare a ritrovare tutti questi film e metterli in fila è un notevole compito. Che sappiamo saprete come sempre svolgere con cura.

 

Attenzione. Il commento è stato reso obbligatorio: è anche importante che i commenti tengano conto che l'ordine di consultazione potrebbe no corrispondere a quello di immissione. Quindi frasi tipo "vedi il film precedente" possono davvero perdere di senso. Tenetelo presente.

Playlist film (aperta ai contributi)

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Film aggiunto da na

Pellicola profonda anche se all'apparenza leggera che affronta, in maniera adulta e realistica, il problema della perdita del lavoro. E' difficile ricominciare per chi è abituato ad un certo tenore di vita, per chi ha una famiglia da mantenere, per chi fa fatica a reinventarsi quando pensava di aver raggiunto una posizione.

Rilevanza: 3. Per te? No
Film aggiunto da (spopola) 1726792

Da lavoratore indefesso (ultracottimista, crumiro etc. ett a disoccupato: un incidente, la perdita di un dito, il declassamento, la ribellione... e tutto è perduto... nella vita e nel lavoro (anche il posto). Disoccupazione di breve durata, perchè poi grazie a una vittoria del sindacato riuscirà ad essere reintegrato e tornerà così alla catena di montaggio

Rilevanza: 1. Per te? No
Film aggiunto da OGM

Film a episodi ambientato a Napoli. Nel terzo ed ultimo di questi, Alfonso, disoccupato, non ha i soldi per comprare i botti per l'ultimo dell'anno. Così la sua famiglia passa una notte di San Silvestro all'insegna del silenzio e della tristezza, mentre fuori la festa impazza.

Rilevanza: -1. Per te? No
Film aggiunto da OGM

Il protagonista Marco Pressi, giovane dirigente della multinazionale "People First" passa, dall'incarico di formatore delle risorse umane, all'ingrato compito di selezionare 25 dipendenti da licenziare entro due mesi. Il premio in palio è la carica di direttore, ma finirà per dare lui stesso le dimissioni.

Rilevanza: 1. Per te? No
Film aggiunto da OGM

Quando si è lontani da casa, senza un soldo e senza lavoro, anche accompagnare a nuoto un gruppo di maiali attraverso il fiume può essere un'occasione per guadagnare qualcosa. I due giovani coniugi indiani protagonisti di questo film decidono così, per disperazione, di mettere a repentaglio la loro vita (e quella del loro nascituro) con questa bizzarra "traversata", in cambio di venti rupie.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Film aggiunto da OGM

Dopo aver perso il suo posto di operaio, il giovane Yusuf si trasferisce dal suo paese natale a Istanbul in cerca di una nuova occupazione. Ma la città si rivelerà, per lui, un ambiente estraneo ed ostile.

Rilevanza: 1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati