Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento deformante eppure infinitamente umano. Una maschera tragica che dovrebbe far ridere i bambini ma non è per niente detto che ci riesca sempre.
E in effetti anche nel cinema a clown e pagliacci sono spesso stati affidati se non ruoli perlomeno apparizioni piuttosto inquietanti. Lo ha detto bene l'attore Lon Chaney Sr: "Non c'è assolutamente niente di divertente in un clown al chiaro di luna".
Vi viene in mente qualche titolo?
(Due piccole raccomandazioni: vanno bene sia film in cui clown e pagliacci hanno ruoli importanti sia i film in cui semplicemente appaiono, ma devono essere apparizioni non casuali e comunque in linea o con l'atmosfera generale del film o con il suo tema portante. La compilazione del commento, inoltre, è molto gradita. Grazie!)
Playlist film (aperta ai contributi)
Contributi di altri utenti
Un milionario si rifugia, sotto mentite spoglie in un circo per sfuggire all'ipocrisia che lo circonda.
Per sfuggire agli autoritari zii che lo avevano adottato, un ragazzino fugge aggregandosi a un circo.
http://www.dailymotion.com/video/x270dyx_zombieland-clown-scene_shortfilms
Più triste di così non si può, ma c'è tanto di quell' amore, che ti confonde.
Con naso rosso, trucco e tempestiva sagacia perfino James Bond diviene clown,per sventare un attentato...
IIn fondo il personaggio interpretato magnificamente da Joel Grey non è forse un clown quasi metafisico che si esibisce in musica senza però riuscire ad esorcizzare il male?
... il circo e l'avanguardia... lo sguardo acuto e penetrante di Kluge e la sua opera forse più clebre (grazie anche al Leone d'oro vinto a Venezia?) ma anche una delle più ostiche
... il professor Rath che si innamora di una ballerina... perde testa, lavoro e dignità e finisce a fare il clown per restarle vicino ("chicchirichì" ricordate? un grido pieno di disperazione... quasi una richiesta d'aiuto)
... beh.. io credo che si possa definire a pieno titolo la Baby Jane strardinaria di Bette Davis un clown al femminile vedicavamente disperato cristallizza l'inmmagine di una giovinezza ormai da tempo smarrita più che perduta
qui è il saltimbanco (Nils Poppe), il marito di Mia... colui che la distrazione della morte lascerà alla vita insieme alal sua famiglia ad essere indubitabilmente un "clown" ante litteram, ingenuo ma non patetico
.. qui il clown c'è, potente e tragico... ed è anche importante nell'economia dell'opera!
Il lato oscurod el luna park... l'orrore del clown... il lato oscuro del freak
... ancora una discreta trasposizione da Shakespeare (per il resto vale esattamente quanto scritto sotto per lo stesso titolo realizzato nell'84)
...ma quanti Re Lear (con rispettivo clown a seguito) ci sono in giro "e sul database del sito? Ottimo!!!
... il buffone di corte, il gobbo, lo sciancato .. il clown al servizio del potere,
Per la maniera "tragica" in cui viene fatta rivivere la figura di un clown stralunato come Adam che la storia e la perversione umana riduce a "cane", credo che entri di diritto nella lista
Pierrot malinconico e vendicativo...la versione lunare e dark di un clown che non suscita risate ma lacrime.
Terroristi in azione travestiti da pagliacci. Scelta profeticamente grottesca.
Mike Myers a 10 anni porta quasi sempre la maschera da clown,la stessa usata per cominciare la mattanza...
Sotto la "dittatura" di Lowanda, Junior si ritrova la camera completamente invasa dai clowns.
Joe Pesci finge di arrabbiarsi con Ray Liotta poichè quest'ultima gli aveva dato amichevolmente del "clown".
L'incontro con i clowns nel folle, bizzarro, geniale "Takashi Miike Yakuza Horror Theater"
Anche se metafora di se stesso, il circo è comunque protagonista di questo film, e in particolare il clown (molto poco clown) interpretato da André Marcon, i cui dialoghi filosofici con Castellitto rendono la profondità dell'ultimo lavoro di Rivette.
Il seguito de " La casa dai 1000 corpi " con Capitan Spaulding e la sua famiglia , ancora protagonisti.
All'inizio del film , questo misterioso personaggio , si presenta vestito da clown.
Non dimentichiamo il simpaticissimo Joker , interpretato dal grande Cesar Romero.
La banda del pinguino è composta da molti criminali , mascherati da clown !!!
david lynch ci racconta la storia di John Merrick che, a causa delle sue deformità, finisce in un circo nella Londra dei primi del '900. Notevolissimi John Hurt e un giovane Anthony Hopkins
All'inizio del film, lo scontro in moto tra la gang di Kaneda e quella del Clown.
Un misterioso killer incide sul viso della sua vittima un sorriso da orecchio a orecchio, come quello di un clown.
Lola Montès interpreta la propria vita nello spettacolo di un circo, il cui direttore è anche il capo clown.
Cortometraggio a contenuto circense, in cui i clown non sono solo comici, ma interpretano parti drammatiche e compiono magie e acrobazie.
Gwynplaine è un pagliaccio molto particolare: non ha bisogno del trucco per dipingersi sul volto la tipica risata claunesca, perché un chirurgo cinico e crudele gli ha impresso per sempre sulla bocca la forma di un ghigno che tiene le labbra spalancate sui denti.
Paul Beaumont è un geniale scienziato, studioso di antropologia. Il giorno in cui deve annunciare i risultati delle sue ricerche davanti ai membri dell'accademia, si accorge che qualcun altro (che poi si rivelerà essere l'amante della moglie) si è appropriato delle sue scoperte. Alle sue legittime proteste sia l'uomo sia la donna rispondono dandogli uno schiaffo. Traendo ispirazione da questo traumatico episodio, Beaumont cambia completamente vita e diventa "HE", un pagliaccio che si fa pigliare a sberle per far ridere la gente.
Benjamim è un clown. Ha ereditato l'arte dal padre. Ma, in un certo momento della vita, inizia a dubitare che quel mestiere corrisponda alla sua vera natura.
In controtendenza rispetto all'introduzione, ecco un film in cui un Clown i bambini li diverte eccome. Grande Miloud, pagliaccio moderno sceso nelle catacombe di Bucarest per smantellare l'ipocrisia di una società che ficca i bambini marginalizzati sottoterra, lontano dalla coscienza.
Ispirato all'omonimo spettacolo del Cirque du Soleil, un dramma sentimentale ambientato nel mondo circense.
Negli anni '60 andavano di moda i thriller britannici di ambientazione circense,questo sulla scia dei precedenti "IL circo degli orrori"(1960)e "Il lungo coltello di Londra"(1966) e'uno dei migliori per suspense,spettacolari numeri acrobatici,misteriosi incidenti mortali,descrizione dell'ambiente,e un cast nel quale spicca,al suo penultimo film,un'ancora carismatica Joan Crawford come direttrice del circo e persino scollacciata a 60 anni suonati,mostra pure delle gambe notevoli!!
Da molti considerato come uno dei capolavori assoluti del cinema del terrore.A capo di una setta satanica vi e' proprio un ambiguo clown prestigiatore che prende di mira uno scettico parapsicologo.Circa 30 anni dopo se ne ricorderà Stephen King per il suo "It".E' anche uno dei primi horror satanici.
Bizzaro polar d'azione che mette nel calderone allenamenti alla "Rocky Balboa",arti marziali,"L'ispettore Callaghan" e noir,finendo cosi' per essere un'inverosimile ed indigesto pastrocchio.Un Delon 49enne,tronfissimo che mette in mostra muscoli anabolizzati,eseguendo acrobazie alla Belmondo senza controfigure ma anche senza un briciolo d'ironia.Nel finale si traveste persino da Clown,tendendo una trappola nel circo ad un poliziotto corrotto suo ex collega.
Commento (opzionale)