Il tema che mi è più caro in assoluto. Perché chi oggi ci è sopra nella piramide alimentare, e praticamente ci mangia in testa perpetrando un sopruso che dura fin dalla fondazione del mondo, un giorno la pagherà cara, molto cara: il conto sarà salatissimo!
Vero Bill?
Per gli esseni di Qumran l’arkon tou toutou kosmou – per traslitterare dal greco Paolo di Tarso – era Beliar, o Belial, ovvero cabalisticamente Bill. Dunque chi è Beatrix Kiddo? Un’iniziata che deve compiere l’unica vera vendetta, la vendetta alchemica, archetipo di tutte le altre: la vendetta del sangue, la vendetta dell’anima.
Liam Neeson in versione spaccaculi, in un crescendo vertiginoso. “Io possiedo delle capacità molto particolari che ho acquisito durante la mia lunga carriera, che fanno di me un incubo per gente come voi. Se lasciate mia figlia la storia finisce qui: non verrò a cercarvi, non vi darò la caccia. Ma se non lo farete, io vi cercherò, vi troverò, e vi ucciderò”.
Con James Caviezel, Guy Pearce, Dagmara Dominczyk, Richard Harris
Film inevitabilmente molto riduttivo rispetto alle vicende del romanzo, con un Dantes leggermente meno inflessibile (alla fine si riconcilierà con la vecchia fiamma Mercedes), fa vibrare tuttavia corde profondissime. Si noti questo: Dantes era solo un prigioniero disperato che aveva obliato se stesso e le ragioni della propria ingiusta detenzione, finché non apparirà l’abate Faria: il severo Maestro che lo addestrerà, lo forgerà e lo salverà, facendo di lui un Montecristo. L’addestramento come tappa necessaria del vendicatore è un topos che ritorna inevitabilmente in vicende simili, ed è cruciale coglierne il senso più profondo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta