The Power of Nightmares
- Documentario
- Gran Bretagna
- durata 157'
Titolo originale The Power of Nightmares
Regia di Adam Curtis
Mad Men rende l'ordinario troppo bello da sopportare.
Flash forward dalla sesta ( e penultima ) stagione : Sally – sulle orme del padre...e di tutti noi :
" It’s time for me to be who I am, as much as I can ".
It's Toasted !
Slogan since from 1917 :
I. Zu Bizu Bizu / Zou Bisou Bisou / Zoo Be Zoo Be Zoo
( Michel Rivgauche, Bill Shepherd, Alan Tew )
- Jessica Paré - Megan Calvet-Draper (2012) : * * * * *
- Gillian Hills ( 1960 ) : http://www.youtube.com/watch?v=2vFOzG3GYqo * * * *
- Sophia Loren ( prod. George Martin - 1960 ) : http://www.youtube.com/watch?v=XzSuanegluM * * *
La Violenza permea Mad Men, ne costituisce la cifra fondativa, essuda d'ogn'inquadratura, dialogo, scena, sequenza : soppianta ogni punto di fuga verso l'ipocrita massificazione, il perbenismo conformista e la caduta nella conveniente convenzionalità dell'appiattimento moralista e assolutorio con uno scatto di realtà protratto e mantenuto sulla crudeltà insi(sti)ta in ogni rapporto sociale, che smuove, pervade, conduce e consente ogni rapporto sociale.
Mad Men trasuda Violenza.
Smile Vs. Smirk = Megan a Peggy : " Cosa c'è di sbagliato che non va in voi, gente ? Siete tutti quanti così cinici ! Voi...non sorridete : voi...sogghignate ! ".
Episodi Stagione Quinta (1966) :
1/2 : "A Little Kiss", scritto da Mattew Weiner, diretto da Jennifer Getzinger.
3. "Tea Leaves", scritto da Erin Levy e Matthew Weiner, diretto da Jon Hamm ( l'interprete di Don Draper ).
4. "Mystery Date", scritto da Victor Levin e Matthew Weiner, diretto da Matt Shakman.
5. "Signal 30", scritto da Frank Pierson e Matthew Weiner, diretto da John Slattery ( l'interprete di Roger Sterling ).
6. "Far Away Places", scritto da Semi Chellas e Matthew Weiner, diretto da Scott Hornbacher.
7. "At the Codfish Ball", scritto da Jonathan Igla, diretto da Michael Uppendahl.
8. "Lady Lazarus", scritto da Mattew Weiner, diretto da Phil Abraham.
[...] And there is a charge, a very large charge
For a word or a touch
Or a bit of blood
Or a piece of my hair or my clothes.
[...] Beware.
Out of the ash
I rise with my red hair
And I eat men like air.
Sylvia Plath - Lady Lazarus - 1962
9. "Dark Shadows", scritto da Erin Levy, diretto da Scott Hornbacher.
10. "Christmas Waltz", scritto da Victor Levi e Matthew Weiner, diretto da Michael Uppendahl.
11. "The Other Woman", scritto da Semi Chellas e Matthew Weiner, diretto da Phil Abraham.
12. "Commissions and Fees", scritto da Andre e Maria Jacquemetton, diretto da Christopher Manley ( il Direttore della Fotografia di tutta la serie, con Larry Reibman e Bob Ashmann uno dei migliori del campo seriale ).
13. "The Phantom", scritto da Jonathan Igla e Matthew Weiner, diretto da Mattew Weiner ( ideatore, produttore, regista e showrunner della serie ).
Basta la comparsa di un alzacristalli elettrico ( super lusso anni '40, di serie anni '60 ) ed è subito mood...
La conduzione verso l'anti-climax di Joan del 2° episodio; il delirio febbrile omicida di Don del 4°; i funambolici salti temporali
--{ uno stile pacato e deciso : giusto per fare qualche nome ''a caso'' : D.Lynch (Fire Walk With Me), R.Altman (Short Cuts), A.Kurosawa (Rashomon), P.T.Anderson (Magnolia), B.Wilder (the Apartment), O.Welles (Citizen Kane); e a proposito di Altman ( e Lynch ) : il sonoro in Mad Men è fondamentale, è un protagonista esso stesso ma non a sé stante : è parte integrante e ben inserita nel discorso compiuto e ultimo dell'opera [ da questo PdV la versione doppiata -- comunque apprezzabile per il lavoro svolto sulle voci degli attori, un nome a caso quello di Alessandra Korompay (Christina Handricks-Joan Holloway), che mi ricorda molto Maria Pia Di Meo in Spartacus (Jane Simmons-Varinia) -- perde e di molto in quanto a resa ambientale e ''iconograficamente'' riconoscible ] }--,
che si auto resettano, del 6° episodio, che si chiude su un'immagine che finalmente si ricongiunge graficamente ai titoli di testa della serie : uffici-vuoto-persona-piena luce del giorno : appoggiarsi con le mani alla scrivania e sedersi sul bordo a sostenere tutto il peso del Giorno; l'esplicitazione di quel vuoto che nell'8° episodio si farà manifesto, la manifestazione concretamente aleatoria di un non-luogo a procedere dell'io dove la realtà di quella lacuna apparirà come un (falso) sogno lucido, un'allucinazione, un semplice, del tutto reale errore-incidente, le porte di un ascensore che si aprono senza che la cabina sia al piano, spalancandosi sull'ammanco di spazio cui poggiarsi, la cavità da riempire con la propria vita disabitata ( quant'è altrimenti sazia, ricca e satolla ), affollata di nulla e stipata di niente, verso il...salto... La sua prospettiva...
E ancora : la lettera con cui Lane rassegna le sue dimissioni, prima di togliere un pannello dal controsoffitto in cerca di un appiglio abbastanza robusto da poter reggere il suo peso, stilata in formato standard, nel 12° episodio; e uno dei molti momenti fra i tanti, della stagione e dell'intera serie, in cui in apparenza nulla sta accadendo sullo schermo, ma improvvisamente ti accorgi che l'immagine si sta sfocando, appannando e moltiplicando : colpa di certe stupide lacrime scese ad assalire gli occhi per dare una ripulita alla visione del mondo : quando - nel 13° ed ultimo episodio di questa quinta stagione - Pete (Vincent Kartheiser) va a far visita alla sua amante Beth (Alexis Bledel), ricoverata consenziente in una clinica nella quale è stata sottoposta a terapia elettroconvulsiva per uscire da quel suo stato ciclicamente perenne di ''dark blue'', e la ritrova ''azzerata'' : si è già ripresa, è in ottima forma fisica, sembra felice, e nulla si ricorda delle ultime settimane, nulla si ricorda di Pete : è tornata al suo stato ''normale'' - di nuovo ''felicemente'' disposta all'Avventura che non per questo distrugga il Matrimonio -, quella condizione che col tempo le presenterà il conto del desiderare qualcosa di diverso, di nuovo, di più...dell'essere maritata ad un uomo che la tratta e considera come un computer che dopo un po' di tempo va ripulito, deframmentato ed implementato riazzerando parti della memoria di colpo tornata di nuovo vergine, e sovrascrivibile con altro accumulo di noia quotidiana sempre più dark, sempre più blue :
insomma, quel che in un collaterale parallelo esprime Don Draper all'ennesimo grosso cliente ( la Dow, produttrice del Napalm ) nel tentativo di conquistarlo :
" Ti viene fame anche se hai appena mangiato : cos'è la felicità ? E' un momento dopo il quale avrete bisogno di altra felicità ".
II. He Hit Me (It Felt Like a Kiss)
"The story of an enchanted world that was built by American power as it became supreme...and how those living in that dream world responded to it"
"It’s trying to show to you that the way you feel about yourself and the way you feel about the world today is a political product of the ideas of that time"
"The politics of our time, are deeply embedded in the ideas of individualism...but it's not the be-all-and-end-all...the notion that you only achieve your true self if your dreams, your desires, are satisfied...it's a political idea"
Adam Curtis - It Felt Like A Kiss ( i virgolettati sono da immaginarsi magari in font Helvetica/Arial )
http://www.theguardian.com/stage/video/2009/jun/18/adam-curtis-punchdrunk-it-felt-like-a-kiss
http://www.theguardian.com/culture/2009/jul/03/manchester-international-festival
http://www.youtube.com/watch?v=5TbR5NX7NYQ
Mad Men è il Nuovo Grande Romanzo Americano, Mad Men è il nuovo Romanzo Totale a cavallo tra ottocento e novecento ( Balzac, Tolstoj, Zola, e adesso sparatemi pure, dovevate farlo prima, lo farete tra poco ), Mad Men è massimalista e postmoderno, Mad Men è quella serie che utilizza l'intero spazio di un episodio a disposizione per far dire ad un suo personaggio una singola frase.
Joan ( Christina Hendricks ), a casa in maternità da mesi, legge per caso sul New York Times che la SCDP sta cercando una nuova contabile ( in realtà è solo un patetico-simpatico espediente vendicativo, una frecciatina interna, una pubblicità anonima, contro un'agenzia rivale ). Joan legge quel trafiletto nelle offerte di lavoro ed inizia a pensare che il suo impiego alla SCDP in fondo poi magari sembrerebbe poter essere non così indispensabile e inizia a pensarci su, e inizia a covare dei dubbi, e inizia ad arrovellarsi : ogni volta che le sue tranche di storia appaiono nell'arco dell'episodio, lei è sempre più preoccupata fino a che, climax finale, dopo mesi di assenza dal lavoro ( e nemmeno una visita dai colleghi, solo mazzi di fiori con bigliettini scritti dal fioraio ), eccola che riappare sulla soglia in tutto il suo fulgore spingendo il passeggino : ha delle difficoltà ad aprire la porta di vetro, è impacciata dalla carrozzina e nessuno l'aiuta ( una delle due nuove assunte al posto suo la sta a guardare e non muove un dito : Joan in questa scena è il Titanic che viene squarciato dall'iceberg, è la Costa Concordia che si appoggia agli scogli, è l'Exxon Valdez che riversa... ) : saluta tutti, fa conoscere il pargoletto nuovo nato, ma il suo obbiettivo è l'ufficio di Lane Pryce ( Jared Harris ), uno dei soci fondatori della SCDP.
Dopo un crescendo di tensione...sublimata...ma insostenibile, sarà quindi proprio Lane a rassicurarla, a dirle chiaro e tondo che "i libri contabili sono stati tenuti insieme con lo sputo in sua assenza !" - "E allora Scarlett e Clara che si dividono il mio lavoro ?" - "Se lo dividono ? Loro due insieme non saprebbero far funzionare un parchimetro, sono imbecilli !", e Joan potrà allora calmarsi, tornare a respirare e finalmente piangere un pianto trattenuto a lungo con tutta la modestia formale di un raro decoro, ed ora anche lo spettatore, inevitabilmente, piange con lei. Due risate con Lane, il tentativo di Non Approccio Reciproco più devastante del cinema degli ultimi anni, e Joan dirà a questi, riferendosi a Don : "Non riesco nemmeno a immaginare quanto sia bello quando arrossisce". Tutto un episodio per quelle parole.
Il peso di quelle lacrime è sconvolgente, il peso di quelle parole è annichilente.
Ritroveremo Joan, alla fine di stagione, prostituita(si) da una parte
[ come può una frase essere così eccitante e respingente al tempo stesso...?
Joan a Pete Campbell : " Di' loro che voglio essere socia, a tutti gli effetti. E avere il 5% sugli utili " ],
e divorata dai sensi di colpa dall'altra ( parafrasandone il rimorso : se mi fossi concessa a Lane forse sarebbe ancora vivo ).
Nuove Assunzioni :
" Il tuo book comunica qualcosa "
" Lo dicevano anche del Mein Kampf : "Comunica qualcosa" ".
"He Hit Me (It Felt Like A Kiss)" [1962]
Performed by : The Crystals
Written By : Gerry Goffin and Carole King
Produced By : Phil Spector
***** The Crystals :
**½ Hole ( MTV Unplugged, 1995 ) : http://www.youtube.com/watch?v=FITNb__0J80
**½ Victoria Di Giovanni ( raffreddata ? ) : http://www.youtube.com/watch?v=VR6AD9xbPtQ
**½ Olivia ( zeppola con fischio ! ) : http://vimeo.com/36574363
*** Catherine AD : http://www.youtube.com/watch?v=uOPUv8tq44g
*** Trumpets of Death ( post-industrial...) : http://www.youtube.com/watch?v=abwhah-Ns2A
***½ the Motels : http://www.youtube.com/watch?v=ByhDYE4o0zw
( fantastico il cicalino, ma poi irrompono gli anni '80...)
***½ Nicole Dollanganger : http://www.youtube.com/watch?v=-Mxu_RrVtIU
p.s. : http://nicoledollanganger.bandcamp.com/album/ode-to-dawn-wiener-embarrassing-love-songs
**** Jody Miller : http://www.youtube.com/watch?v=AgXnLDxiM7w
**** Anika [ prod. Geoff Barrow ( Portishead ) ] : http://www.youtube.com/watch?v=TElJxqdVfRc
****½ Grizzly Bear : http://www.youtube.com/watch?v=VjrxcDNNk_A
Live :
http://www.youtube.com/watch?v=Xz-S1taE91I
Video ''amatoriale", con ridisposizione dei sessi in materia di violenza domestica, di Georgina Sturge : http://www.youtube.com/watch?v=5zX4SDnT_JY
Puoi credermi, Nixon è in agguato !
Johnson la fermerà prima delle elezioni...
Non si ferma mai una guerra prima delle elezioni...!
Scrivere racconti ( come i personaggi di Paul Kinsey ( Michael Gladis ) e Kenneth Cosgrove ( Aaron Staton ), rispettivamente con una sceneggiatura per Star Trek (serie tv) e con un racconto pubblicato sull'Atlantic Monthly ) può aiutare un pubblicitario ad essere un pubblicitario migliore ?
E il bere ? E l'LSD ? Alcool + Acido Lisergico = Vodka Canterina :
"Solo la consapevolezza rende qualcosa reale e solo ciò che è reale può diventare sogno e solo da un sogno ci si può risvegliare nella luce".
"Se lo dici tu".
III. Tomorrow Never Knows
250.000 $ cash...
http://artsbeat.blogs.nytimes.com/2012/05/07/how-mad-men-landed-the-beatles-all-you-need-is-love-and-250000/?_php=true&_type=blogs&_r=0
Un Sottile Messaggio ( consumismo - televisione - pubblicità ) :
<< Gli ho chiesto : " Può aiutarmi, dottore ? Beh, è iniziato...tutto è iniziato..." - ho detto - "...tutto è iniziato mentre ero seduto davanti alla televisione, con i piedi piazzati sul tavolino. Mi sono seduto lì centinaia di volte, migliaia di volte, con una lattina di birra in mano. Mi piace avere una lattina di birra in mano mentre guardo gli spot della birra. Ma ora, per un motivo che non riesco a capire, la pubblicità mi dava la nausea, così con il mio telecomando cambiavo canale, ma tutti canali mi davano la nausea : la televisione era una cosa e io ero una persona, e stavo per sentirmi male. Così ho spento alla fine, e ho avuto momenti di panico. Ho annusato la birra che avevo in mano e mentre vomitavo mi sono guardato intorno in cerca di qualcosa a cui aggrapparmi...". >>
da " America Hurrah (Interview-TV-Motel) " di Jean-Claude van Itallie, 1966
Don, che non ha la più pallida idea di chi siano ( nel 1966...! ) i Beatles e i Rolling Stones, becca il solco giusto, il 14°, from "Revolver" (1966) : se Roger Sterling l'LSD e Timothy Leary li prova sulla propria pelle, Don Draper invece compie il suo Magical Mystery Tour gravitando attorno a un giradischi, e interrompendolo a metà del viaggio :
...eee...Cut !
Uno dei tanti siti in cui perdersi : http://www.serialmente.com/categorie/recensioni/mad-men/
La stagione 4 di Mad Men l'ho seguita – su FTV.it – in modo più accurato, non limitandomi ad una playlist riassuntiva ma dedicando spazio ad ogni episodio. Una piccola cernita, qui di seguito :
-- ep.1 [ //www.filmtv.it/playlist/48609/first-we-take-mount-citorio-then-we-take-berlin/ ]
-- ep. 2 [ //www.filmtv.it/playlist/48702/toxycity/ ],
-- ep. 3-4 [ //www.filmtv.it/playlist/48833/twenty-easy-pieces/ ]
... ... ...
-- ep. 9 [ //www.filmtv.it/playlist/49151/the-dream-of-a-turkey-surfer—on-the-roof---jump/ ]
-- ep. 10-11 [ //www.filmtv.it/playlist/49236/ah—ma-se-quelle-maestre-e-quei-maestri-avessero/ ]
-- ep. 12-13 [ //www.filmtv.it/playlist/49281/mi-sfugge-il-quadro-della-sua-comprensione-mental/ ]
E Don che getta i soldi in faccia a Peggy ( Elisabeth Moss ) : siamo tutti cresciuti, invecchiati, cinici. Si ritroveranno al cinema...
Ad oggi sul mercato (legale) italiano sono uscite in DVD le prime quattro stagioni di Mad Men :
"Mad Men : finalmente qualcosa di bello che puoi possedere".
This dream is for you, so pay the price.
Make one dream come true, you only live twice.
Nancy Sinatra - You Only Live Twice
Are You Alone ? :
Titolo originale The Power of Nightmares
Regia di Adam Curtis
Titolo originale Thank You for Smoking
Regia di Jason Reitman
Con Aaron Eckhart, Maria Bello, William H. Macy, Cameron Bright, Katie Holmes, Robert Duvall
Titolo originale The Greatest Movie Ever Sold
Regia di Morgan Spurlock
Con J.J. Abrams, Peter Berg, Paul Brennan, Noam Chomsky, Jimmy Kimmel, Rick Kurnit
Titolo originale Top of the Lake
Con Jane Campion, Gerard Lee, Elisabeth Moss, Thomas M. Wright, Peter Mullan
Tag Poliziesco, Femminile, Donne, Piccola città, Nuova Zelanda, Anni duemiladieci
Titolo originale God's Pocket
Regia di John Slattery
Con Philip Seymour Hoffman, Christina Hendricks, Richard Jenkins, Caleb Landry Jones
Titolo originale Madison Avenue
Regia di H. Bruce Humberstone
Con Dana Andrews, Jeanne Crain, Eleanor Parker
Titolo originale Magical Mystery Tour
Regia di Bernard Knowles, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr
Con John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, Vivian Stanshall, Neil Innes
Titolo originale The Simpsons Movie
Regia di David Silverman
Titolo originale Mad Men
Con Matthew Weiner, Jon Hamm, Elisabeth Moss, January Jones, Vincent Kartheiser
Tag Drammatico, Maschile, Lavoro, Famiglia, New York, Anni '60
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta