Post Impact
- Fantascienza
- Germania, USA
- durata 85'
Titolo originale P.I.: Post Impact
Regia di Christoph Schrewe
Con Dean Cain, Bettina Zimmermann, Joanna Taylor, Nigel Bennett
Eccoci qui di nuovo a raccontarvi un po' del futuro prossimo venturo. Se ricordate nella mia playlist precedente vi avevo parlato della novità rappresentata da una home fatta un po' come le home dei siti di news on line, con un insieme di notizie.
Come sapete già, ovviamente tutto il passato verrà mantenuto, integrando anche i post su Cinerepublic.
Alle recensioni e alle playlist si aggiunge quindi un terzo strumento: i post su FilmTv.
Proviamo quindi a vedere in dettaglio questi tre format, che sono i principali elementi di interazione con il sito.
Partiamo dal più comune.
LE RECENSIONI
Come noterete abbiamo cambiato loro nome. Opinioni era un po' sminuente. Quelle su FilmTv sono recensioni a tutti gli effetti. In più uno che vuol sapere qualcosa di un film, su Google scrive in genere "Taxi driver recensioni" non certo "Taxi Driver opinioni". Diamo un po' di valore al nostro patrimonio!
Le recensioni quindi sono in tutto e per tutto quello che erano prima. Abbiamo semplificato un po' il form con le quali vengono scritte (basta con tutte quelle domande tipo "Che ne pensi della sceneggiatura" ecc. ecc.). Un solo bel campo di scrittura, dotato di un edtior completo, che uno potrà utilizzare liberamente per scrivere la sua recensione. In più verrò data la possibilità di inserire nella recensione foto e filmati presenti sul sito: una bella possibilità in più, diciamo "estetica" (ma alle volte può essere anche utile a esemplificare/richiamare qualcosa di cui si parla).
LE PLAYLIST
Grande nuova vita attende questo formato. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti e ci aspettiamo che le play diventino qualcosa di davvero bello e utile per tutti.
Partiamo da una considerazione: oggi le playlist vengono usate un po' per tutto, sono diventate una sorta di "sfogatoio" dei bisogni di comunicazione più vari. Solo alcune playlist sono vere playlist (cioè liste di film ragionate su un tema o uno spunto), molte altre sono post mascherati da liste e i titoli messi lì sotto sono scelti a caso. Ne eravamo consapevoli, lo abbiamo tollerato (questa stessa playlist è un ottimo esempio di questo). Questo doveva essere emendato. Ora che ci sono i post, potrete usare quelli per parlare più liberamente: le liste saranno invece vere liste.
Per punti le novità delle playlist sono le seguenti
- il numero di film listabili sarà infinito (non più solo sette titoli)
- le liste potranno essere aperte o chiuse ai contributi (le liste aperte permetteranno quindi ad altri utenti di aggiungere titoli alla lista: un po' come accade oggi per le taglist).
- si potranno aggiungere foto e trailer da FilmTv, ma anche filmati da YouTube e Vimeo e aggiungere foto dal web o caricandole direttamente (va da sé che chi aggiunge foto proprie si fa carico della responsabilità sui diritti d'autore).
Queste cosa sono molto importanti e ampliano lo strumento playlist sino a rivoluzionarlo. In più le playlist potranno anche essere private: se io voglio farmi una lista di film per motivi miei personali, ne ho ora facoltà, non devo necessariamente pubblicarla.
Voi capirete quante cose utili e divertenti si possono fare ad esempio anche solo con l'aggiunta dei filmati da YouTube. E capirete quanto possa essere utile avere una lista cui anche gli altri possono aggiungere titoli. Naturalmente ogni aggiunta riporterà l'indicazione dell'autore della stessa.
Da tenere presente anche un'altra cosa importante: potrò aggiungere un film a una mia playlist direttamente dalla scheda del film, con un passaggio semplicissimo. ma anche da una qualsiasi altra lista. Esempio: ho fatto una bella playlist sui film dedicati al tema dell'infanzia, tempo dopo scopro un film di cui mi ero ricordato e che ci starebbe benone, lo aggiungo alla mia lista senza dover andare a riaprire la mia playlist originaria e editarla.
Non è finita qui con le playlist: ci sono anche altre novità, ma le vedremo in dettaglio in seguito.
I POST
Come dicevamo sul nuovo FilmTv nascono i post. Che sono in sostanza... post, ovvero un bel foglio bianco su cui scrivere quel che si vuole (naturalmente collegato al nostro tema, il cinema). I post possono essere notizie, riflessioni, approfondimenti, ricerche, spunti di discussione (naturalmente tutto - recensioni, play e post - ha sempre sotto di sé i commenti, non dimentichiamolo). Quel che volete insomma. Magari noi vi aiuteremo, fornendo a chi vuole seguirci più da vicino delle idee editoriali (su questo torneremo), ma è chiaro che potete scrivere quel che volete e come volete. I post saranno visibili dal proprio journal e da un'area community dove si potrà navigare nei contenuti di tutta la community. Gli amici dell'autore poi li vedranno sul loro journal (come è oggi).
I post collegati ai film saranno accessibili dalle schede film, quegli collegati agli attori dalle schede attori.
E i post migliori, su insindacabile scelta della redazione, saranno pubblicati nella home.
Titolo originale P.I.: Post Impact
Regia di Christoph Schrewe
Con Dean Cain, Bettina Zimmermann, Joanna Taylor, Nigel Bennett
Regia di Raffaello Matarazzo
Con Roberto Chevalier, Antonio Piretti, Stefano Tamborra, Stefano Conti, Loris Loddi
Titolo originale Strategic Command
Regia di Rick Jacobson
Con Michael Dudikoff, Paul Winfield, Richard Norton, Amanda Wyss, Jsu Garcia, Robin Lange
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta