Difficile trovare sette film che sintetizzino la carriera di Brad Pitt. Come approfondisco nel mio pezzo Brad Pitt. L’Attore fisico, di cui lascio il link qui in fondo, la cifra stilistica del ragazzone del Missouri è tutta nella sua celebre versatilità e negli scarti espressivi con cui caratterizza le sue interpretazioni più istrioniche. Anche se dal 2007 in avanti, anno di The Assassination of Jesse Jamesby the Coward Robert Fort e della Coppa Volpi a Venezia per questo ruolo, ha giocato più di sottrazione controllando e misurando la sua recitazione con grossa maturità, Brad Pitt riesce ugualmente a mettere quel pizzico di bizzarria nelle sue performance, come succede con il suo spassosissimo Chad di Burn After Reading (2008). La playlist che segue cerca di evidenziare i titoli che meglio di tutti rappresentano la sua proverbiale versatilità senza per questo dover citare necessariamente i migliori film a cui ha partecipato, ma solo le sue migliori performance. O quelle che per lo meno piacciono a me.
A questa playlist è collegato il seguente articolo su cinerepublic: http://cinerepublic.filmtv.it/brad-pitt-l-attore-fisico/27032/
L'infantilità e l'innocente ingenuità del Johnny Suede di Pitt è disarmante. Aiutato da un film perfetto nel suo sviluppo sconclusionato, finanche dinoccolato, anche Brad Pitt riesce a creare un personaggio che non si dimentica.
Rivedere, rivedere, rivedere, rivedere. Performance non scontata né stereotipata. Il suo folle psycho-killer ha una resa autoriale, mai scontato e soprattutto spassosissimo. Il suo Early Grayce fa il paio col J.D. di Thelma & Louise, aggravandone l'innocente ferilità.
e anche in Se7en,12 Monkeys, Meet Joe Black e Burn After Reading. Ruoli sopra le righe, tra il riuscito e l'irrisolto, ma pur sempre i migliori di un'antologia di scimmiesche interpretazioni che hanno fatto la storia iconografica del big missourian boy.
e anche in Troy, Vento di Passioni e In Mezzo Scorre il Fiume. La ribellione passa attraverso le scelte dei personaggi, certo, ma anche attraversole pose degli stessi davanti al mondo e ai suoi governanti. Dei, politici, autorità patriarcali, l'importante per Pitt è stare dall'altra parte.
e anche in The Assassination of Jesse James e Bastardi Senza Gloria. Aiutato da Dominik e Tarantino, Pitt riesce a calibrare la sua recitazione e a regalare al pubblico performance mature, anche se sempre ricolegabili alle simpatiche canaglie dei primi anni '90.
e anche in Tree of Life e Il Curioso Caso di Benjamin Button. In questi film Pitt usa con dosaggio la "scimmiesca" bizzarria del suo particolare gesto attoriale e rende attraverso una certa compostezza personggi maturi e sobri.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta