Krzsztof Penderecki (1933-), compositore di musica postmoderna spaventosa e terrificante, è l'autore di una serie di sinfonie striscianti e fastidiose che abbelliscono tra le più belle pellicole della storia del cinema. Ha dato il sottofondo musicale a Katyn di Wajda e a Children of Men (che ancora non ho visto), ma è stato anche commento sonoro di pellicole di Lynch, di Kubrick e di Weir, penetrando senza pudore nel concetto proprio di paura, dando ulteriore valore a opere che ancora oggi sono in grado di impaurirci, inquietarci, o quantomeno spiazzarci.
Krzysztof si trova anche qui, si insinua inquietante e imprevedibile fra le numerose sequenze di un classico immortale sebbene (a mio umilissimo parere) molto invecchiato.
Sembra quasi fatto apposta, Penderecki è dietro film che adoro come INLAND EMPIRE e Shining ma anche dietro ad altri che non ho apprezzato affatto. Fra questi Shutter Island, ma non importa, perché del sopravvalutato film di Scorsese a salvarsi da sola è proprio la colonna sonora.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta