Ultimamente sono state scritte delle playlist sui film d’amore da utenti a cui va il mio plauso più sincero, e mi sono reso conto che non ne avevo ancora dedicata una mia specifica all’argomento. Come rimediare? Ho provato a pensare a quali film potessero rappresentare efficacemente il concetto dell’amore romantico, e mi è venuto in mente soprattutto “Moulin rouge” di Baz Luhrmann. In questo film il personaggio della cortigiana Satine dice al giovane poeta Christian che lei non può innamorarsi, e lui risponde: “Una vita senza amore è terribile. L’amore è come l’ossigeno. L’amore è una cosa meravigliosa, l’amore ci innalza verso il cielo. Tutto quello che ci serve è amore”. Nel film di Luhrmann c’è un’efficace riproposizione e reinterpretazione di molti brani pop della musica contemporanea che spesso parlano d’amore, ma io sono rimasto particolarmente affascinato dal brano “Come what may”, splendidamente eseguito da Ewan McGregor e Nicole Kidman… chi ha visto il film sa di cosa parlo… chi non l’ha visto può facilmente reperire il brano su Youtube. Secondo me è una delle canzoni d’amore più belle che siano state composte per un film, e vorrei dedicarne il testo e la relativa traduzione a tutta la community, augurando a voi, e anche a me stesso (che ne ho molto bisogno) di trovare un amore proprio come quello che viene descritto nei versi della canzone… Leggo su Wikipedia in inglese che la canzone è stata composta da David Baerwald e Kevin Gilbert originariamente per la colonna sonora di “Romeo e Giulietta” sempre di Luhrmann, ma che non fu usata e fu riproposta come tema d’amore per il successivo “Moulin rouge”. La canzone fu candidata ai Golden Globe, ma non potè essere candidata agli Oscar perché era stata originariamente scritta per un altro film. Il titolo “Come what may” che si può tradurre come “Qualunque cosa succeda” è una citazione dal “Macbeth” di William Shakespeare. In fondo alla play, non poteva mancare una selezione di alcuni dei miei film d’amore preferiti…
Never knew I could feel like this Like I've never seen the sky before I want to vanish inside your kiss Every day I love you more and more Listen to my heart, can you hear it sings Telling me to give you everything Seasons may change, winter to spring But I love you until the end of time
Come what may Come what may I will love you until my dying day
Suddenly the world seems such a perfect place Suddenly it moves with such a perfect grace Suddenly my life doesn't seem such a waste It all revolves around you
And there's no mountain too high No river too wide Sing out this song and I'll be there by your side Storm clouds may gather And stars may collide But I love you (I love you) until the end of time
Oh, come what may, come what may I will love you, I will love you Suddenly the world seems such a perfect place
Come what may Come what may I will love you until my dying day
Qualunque cosa succeda
Non pensavo di potermi sentire così
Come se non avessi mai visto prima il cielo
Voglio scomparire dentro i tuoi baci
Ogni giorno ti amo sempre di più
Ascolta il mio cuore, puoi sentire che canta
E mi dice di darti tutto
Le stagioni si alternano dall’inverno alla primavera
Ma io ti amerò fino alla fine dei giorni
Qualunque cosa succeda
Qualunque cosa succeda
Io ti amerò fino alla morte
Improvvisamente il mondo sembra un posto perfetto
Improvvisamente si muove con una grazia perfetta
Improvvisamente la mia vita non sembra più uno spreco
Il giovane scrittore Christian, nutrito di alti ideali, arriva a Parigi nel quartiere di Montmartre e si innamora perdutamente di Satine, una cortigiana che si esibisce al Moulin Rouge ed è già “venduta” ad un potente duca finanziatore di uno spettacolo della compagnia. Satine arriverà a ricambiare i sentimenti di Christian, ma contro di loro si metterà un destino tragico ed inesorabile. Luhrmann vince la scommessa di creare un musical postmoderno sotto il segno dell’ibridazione stilistica e musicale e si avvale di due performance eccezionali di Nicole Kidman e Ewan McGregor, molto bravi anche nel canto.
In una compilation di film d’amore non poteva assolutamente mancare un film classicissimo e archetipico come “Casablanca”: Humphrey Bogart ed Ingrid Bergman sono diventati due icone vere e proprie legate al tema dell’amore cinematografico… anche se, poi, è un po’ paradossale che questo sia avvenuto in un film dove la coppia è costretta a separarsi nel finale per motivi legati ad una scelta di tipo idealistico di Rick… ma Ilsa, anche se sale su quell’aereo, rimarrà per sempre legata col cuore a Rick. Il tema amoroso di “As time goes by” risuona da allora nell’immaginario collettivo, molto più di “Come what may”, che però, secondo il sottoscritto, è una canzone più bella.
La storia di Emma e Dexter che si conoscono casualmente dopo essersi laureati, finiscono a letto senza consumare il rapporto, restano amici per molti anni intessendo relazioni con altre persone finchè, dopo circa quindici anni, decidono finalmente di mettersi insieme e vivere apertamente il loro amore anche se, forse, ormai sarà troppo tardi... La particolarità della sceneggiatura è quella di narrare la storia di Emma e Dexter attraverso "un giorno speciale", il 15 luglio (One day), che si ripete di anno in anno per circa un ventennio, dal 1988 del primo incontro fino al 2011, dunque con vigorose ellissi. E’ un film molto romantico, sicuramente adatto per la ricorrenza di San Valentino, forse limitato un po’ dentro confini piuttosto angusti dall’idea di sceneggiatura appena esposta, ma la regista Lone Scherfig ha saputo scegliere molto bene i due protagonisti, un Jim Sturgess molto espansivo nella parte dell’immaturo Dexter e una sorprendente Anne Hathaway.
Con George O'Brien, Janet Gaynor, Margaret Livingston
In streaming su Plex
Un contadino della California, marito e padre, sedotto da una donna proveniente dalla Città, è quasi sul punto di uccidere la moglie, ma all’ultimo momento ci ripensa e cerca di recuperare il rapporto con la moglie durante un soggiorno in città che si trasforma in un nuovo viaggio di nozze. Durante il ritorno sono colti da un uragano e la moglie scompare, ma l’Uomo la ritrova infine sana e salva al momento dell’Aurora. Capolavoro indiscusso di Murnau e una delle vette dell’arte del Muto: tutte le possibilità espressive del Cinema sono adoperate dal regista per comporre questo “Canto di due esseri umani”, un poema drammatico di sconvolgente forza emotiva sul potere rigenerante dell’Amore.
Hong Kong, 1962. Il signor Chow, redattore capo di un giornale locale, trasloca con sua moglie in un nuovo appartamento. Incontra Li-Zhen (nella versione italiana chiamata la signora Chan), una giovane segretaria in un'agenzia di trasporti che si è appena trasferita nell'appartamento adiacente con il marito. Poichè i rispettivi coniugi si trovano spesso fuori casa, Chow trascorre molto tempo in compagnia della signora Chan: i due diventano molto amici, scoprono che i coniugi sono diventati amanti e decidono loro stessi di cominciare una relazione, sulla base di un rapporto affettivo sempre più intenso ed esclusivo... Capolavoro di Wong Kar-wai, straordinario nel creare un’atmosfera di intenso lirismo attraverso mezzi puramente cinematografici: un film dedicato interamente all'emozione, da sperimentare in termini soggettivi, sublimata nella storia di un amore intenso eppure singolarissimo, che i due amanti preferiranno non consumare e custodire con struggente nostalgia nella propria memoria, come una reliquia preziosa.
Con Peter Gallagher, George C. Scott, Catherine Zeta-Jones, Tim Curry
Anche il blockbuster di James Cameron non poteva assolutamente mancare in questa play, è un kolossal melodrammatico e catastrofico, ma è anche un film “popolare” dove la love-story è di importanza essenziale… La love-story in questione non sarà il massimo dell’originalità, i personaggi risentono di una costruzione un po’ troppo stereotipata, soprattutto lo spiantato Jack di Di Caprio e l’odioso fidanzato della Winslet interpretato da Billy Zane, la scena d’amore in macchina è girata con stile patinato… ma chi se ne importa??? Io rientro fra quelli che si sono commossi e lo ricordano con piacere.
Uno dei film più discussi e recensiti sul sito negli ultimi tempi, Palma d’oro a Cannes assegnata da Spielberg, scandalo annunciato per i bacchettoni a causa di scene di sesso lesbico molto esplicite, ennesima dimostrazione di coraggio autoriale da parte di Abdel Kechiche. Era importante inserire almeno un titolo a tematica LGBT, e ho scelto questo anche se non sono ancora riuscito a vederlo… ma ho letto che si tratta di un film dove si pone l’accento sull’importanza dell’innamoramento, sullo sconvolgimento interiore che questo arreca, sulla normalità di una passione “diversa”… spero di vederlo al più presto!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta