Ciao a tutti! E’ da una 20na di giorni (o giù di lì) che manco dal sito. Sono, stato un po’ in giro a seguire (come spettatore, quando non organizzatore) manifestazioni per celebrare anniversari di film o registi (per lo più scomparsi) con documentari su di essi. Proprio in questi giorni pensavo di tornare tra voi con un paio di playlist (una dedicata a registi, l’altra a film) su questo tipo di lavori. La notizia della scomparsa del grande Carlo Lizzani, invece, mi ha indetto a realizzare questa playlist su di lui, in fondo sempre di omaggio si tratta…
Prima di cominciare a parlare dei 7 (un po’ pochi per una filmografia lunga come la sua, ma spero che le opere che ho dovuto scartare saranno citate da voi nei commenti) film è doveroso ricordare il modo di morire scelto dal regista: suicidio nella stessa modalità di un altro grande, Mario Monicelli. E pochi giorni fa è mancato anche il mitico Giuliano Gemma. Tristo inizio di Ottobre. E pensare che è sempre stato uno dei miei mesi preferiti…
Non è un lavoro suo (almeno come regista) ma la sua mano nel soggetto e nella sceneggiatura si nota eccome. Splendido e innovativo film (alterna documentario e hard boiled, verso la fine ci sono sequenze che vedremo solo una 20na di anni successivi!), ne parlo spesso e volentieri (anche perché girato vicino a casa mia).
Con Silvana Mangano, Frank Wolff, Salvo Randone, Françoise Prevost
Con una precisione quasi documentaristica (la pellicola è realizzata tenendo conto della documentazione e cronaca originale), la ricostruzione del prima-durante e dopo il processo a carico di alcuni antifascisti (prima legati al Duce) come il genero di Mussolini, Galeazzo Ciano. Me lo sono (ri)visto proprio l’8 settembre di quest’anno nel mio bel supporto vhs label Domovideo!
Con Berta Dominguez, Stefania Sandrelli, Barbara De Rossi, Ida Di Benedetto
Altro processo ricostruito con fedeltà. Quello a Ebe Giorgini, soprannominata “Mamma Ebe”. Tenero e delizioso è il personaggio, ingenuo, incarnato dalla giovane Barbara De Rossi che, ogni volta che le forze dell’ordine le chiedevano di parlare della Giorgini, rispondeva teneramente: “Chi? La mamma? Ci voleva bene!”.
Grande caso di suggestione da parte di un(a) fint(a) santon(a)!!!
Due parole veloci ancora per: IL GOBBO, BANDITI A MILANO e TORINO NERA, grandi polizieschi di cronaca, CRAZY JOE, gangster movie americano, STORIE DI VITA E MALAVITA- RACKET DELLA PROSTITUZIONE MINORILE, altro Mondo Movies d’attualità, SAN BABILA ORE 20: UN DELITTO INUTILE e KLEINHOFF HOTEL, cronache del terrorismo del periodo e LA CASA DEL TAPPETO GIALLO, thriller argentiano.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta