Ci sono dei film che ti provocano un senso di dejà vu certe volte giustificato certe volte no, questi sono i film che per me ricordano qualcosa visto in precedenza, che non è per forza legato ad un altro film. Un po’ come successe all'epoca con "A prova di errore" e "Il Dottor Stranamore" chi aveva copiato chi?. Oppure in tempi più recenti "kimba il leone bianco" con "Il re leone" o ancora "To Rome With Love" con "Superstar" (il secondo è stato scritto prima). Certe volte si ammettono altre volte no.
Vs. Battle Angel Alita (1993) 2 episodi OAV. La storia di quest'ultima viene ambientata nella “città discarica” una metropoli sovrastata dalla città fluttuante di Salem dove vivono i ricchi. Insieme ad Alita giovane ragazza robot gettata tra i rifiuti dalla città fluttuante, c'è Yugo che vuole raggiungere la città di Salem dove avrà una vita migliore. James Cameron ne ha acquisito i diritti nel 2000 per farne una versione digitale con le tecniche odierne. Quando si deciderà di farlo per la gioia di noi fans alcuni vedranno la similitudine con Elysium, ma L'anime è del 1993 e quindi Neill Blomkamp dovrebbe almeno ammettere di essersi ispirato.
Vs. kick ass 2 (fumetto - 2010). In entrambi i film gli eroi della situazione a prescindere che abbiano salvato Londra da un invasione aliena e salvato Manhattan dalla distruzione perpetrata da Supercriminali contro Supereroi, vengono entrambi arrestati dalla polizia come criminali comuni. Non posso dire che ci sia stato effettivamente una copiatura ma ci sono delle attinenze nella sequenza.
Con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore
Vs. Brainstorm generazione elettronica (1983) Quando vidi il film della Bigelow avevo già visto il film del 1983 e le similitudini erano chiare. Il casco “The Hat” che permetteva di registrare le sensazioni di una persona per riproporle ad un’altra era la stessa idea di quello riproposto dalla Bigelow, più ingombrante sicuramente di quello usato in Strange Days. Per fortuna Kathrin ha ammesso di essersi ispirata.
Vs. Echi mortali (1999). Questo è il caso evidente di quello che ho anticipato al punto 2. Il primo è uscito in Italia a Novembre 1999 il secondo Maggio 2000. Ci sarei cascato pure io se non avessi letto grazie a film tv che il libro da cui è tratto Echi mortali è del grande Richard Matheson del 1958. Quindi bisognerebbe affermare che M. Night si sia ispirato a Richard
Con Dennis Hopper, Caroline Williams, Jim Siedow, Bill Johnson
Vs Trilogia del terrore – Amelia (1975) qui il finale sfiora la copia. Nell’episodio di Amelia, dopo avere rinchiuso nel forno la bambola Zuni. La protagonista impazzisce come posseduta dal demone della bambola picchiando la punta del coltello nel pavimento. Il finale di Non Aprite Quella Porta 2 è pressoché identico, la vittima impazzisce e fa l’identica cosa.
la prima uscita di rilascio del film con la Dunst è in Kazakhstan il 22 August 2012 mentre Patema Inverted è stato rilasciato sul web il 26 February 2012 ben sei mesi prima. Quindi dire chi a copiato chi è abbastanza sul filo del tempo, oltre al fatto che entrambe le storie sembrerebbero essere originali e non tratte da racconti. Quindi solo pura coincidenza?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta