Una moda del nostro presente è ripetere e ribadire alla prima occasione: "il cinema italiano è finito, non è più quello di una volta". Siccome conformarsi alle mode è un altro grande errore del nostro presente, ricordare che in Italia, nonostante la svalutazione della cultura negli ultimi vent'anni, ancora escono dei grandi capolavori, che non sono più quelli "di una volta" perché siamo cambiati noi, è cambiato il nostro Paese, sono cambiate le nostre esigenze, è una rinfrescata che non fa mai male. L'arte risponde a pieni polmoni.
P.S. Il numero sette è limitativo per fare la lista dei capolavori del cinema italiano degli ultimi anni, perché la realtà è che ce ne sono tanti, e chissà quanti ce ne sono nascosti e sconosciuti..per cui saranno esclusi i film più ovvi a favore di altri film magari dello stesso regista, perché un capolavoro non è necessariamente tale perché parla dell'Italia nella sua mediocrità, ma perché continua a parlare dell'uomo e della vita.
Frammartino è semi-sconosciuto, ma ha fatto parlare la purezza della campagna, la grandiosità della natura, e l'ha confrontata con le miserie dell'uomo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta