Questa volta, in occasione della Festa Ufficiale per il 65° Anniversario delle riprese nel Vercellese del film RISO AMARO (1948/2013) punteremo il nostro Cineocchioturistico sui Casali (Cascinali, tenute, etc...) di Campagna. Questi popolano in modo suggestivo il cinema di tutti i generi. Si va dal divertimento di film come IL CICLONE o IL RAGAZZO DI CAMPAGNA a inquietudini padane alla Pupi Avati & affini (vedi post: http://cinerepublic.filmtv.it/dizionario-del-turismo-cinematografico-qualche-inq/15244/), passando tra strade che si aprono tra il noir e il documentaristico (il già citato RISO AMARO), il melò (LA RISAIA, L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI), la storia (NOVECENTO ATTO 1° E 2° oppure IL MULINO DEL PO, info location: http://cinerepublic.filmtv.it/dizionario-del-turismo-cinematografico-il-mulino-d/23708/), o cascinali sparsi in paesi come il Brescello della serie DON CAMILLO (http://cinerepublic.filmtv.it/dizionario-del-turismo-cinematografico-brescello-i/23710/) o la Valle del Malone, location de LA BESTIA IN CALORE (http://cinerepublic.filmtv.it/dizionario-del-turismo-cinematografico-la-valle-de/23614/), o casali nel quale si fa del volontariato (UN SILENZIO PARTICOLARE), o cascinali in luoghi paludosi venerati (come nel celebre CIELO SULLA PALUDE, post: http://cinerepublic.filmtv.it/dizionario-del-turismo-cinematografico-cielo-sulla/23621/), etc... Molte di quelle celebri utilizzate dal cinema sono visitabili. Qua ne abbiamo trovato qualcuno. E voi? Ne conoscete altri da segnalare?
Con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, Dominique Sanda
NOVECENTO ATTO II (1976)
Nei due film il posto si chiama Fattoria Berlinghieri, nella realtà si chiama Corte delle Piacentine, azienda agricola che Bernardo Bertolucci utilizzerà anche nel successivo LA LUNA.
Ubicazione e info: http://cinerepublic.filmtv.it/dizionario-del-turismo-cinematografico-corte-delle/23623/
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta