Nonostante sia un po' un mito del West, stranamente (almeno per quel che ne so, a parte le città affogate nella vegetazione della giungla, poi accetto e ben volentieri suggerimenti) il cinema si è occupato poco delle città o paesi abbandonati, le cosiddette Città Fantasma. Qualcuna di queste si trova anche in Italia e, anche se non di particolare rilievo con la vicenda narrata, è stata location di film di vario genere.
Stavolta ad essere abbandonate sono le cittadine contaminate dal disastro di Chernobyl.
Film che può piacere o meno (tecnicamente) ma che pone allo spettatore un dilemma: "E' forse sensazionalistico ed immorale sfruttare una recente tragedia per una storia del terrore?"
Con Silvio Orlando, Diego Abatantuono, Valentina Cervi, Ugo Conti, Elena Giove
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Non appartiene al cinema di paura ma sta in questa playlist per un motivo: ha come location per qualche scena una autentica (e visitabile!) Città Fantasma, Consonno.
Thriller diretto da Dino Risi e tratto da un romanzo di Piero Chiara.
Tra le tante inquietanti location dov'è girato, al caso nostro fa l'isolotto-borgo Cannero (in realtà 3 isolotti molto vicini composti per lo più dai ruderi dei Castelli) diroccato e abbandonato (quindi fantasma!) davanti Cannero Riviera.
Un tempo il luogo era dimora dei pirati lacustri, che con la loro nave depredavano le barche e i paesi costieri del Lago Maggiore, dando adito a macabre storie.
Il luogo è interdetto allo scalo (Risi ottenne un permesso per la scena del pic-nic) ma, non essendo troppo lontano dalla costa, lo si può osservare (e certe sere è veramente suggestivo!) da Cannero Riviera, comune di Cannobio.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta