Sarà che nei giorni scorsi era in ferie il mio edicolante di fiducia, ragion per cui non ho comperato alcun quotidiano, o forse perché in estate si è un po' meno attenti a quanto vomitano i vari canali televisivi, oppure anche perché erano altre le notizie che ci venivano propinate (dalla condanna penale definitiva di un anziano di un certo successo, scoperto a frodare il fisco ai tragici e violenti fatti verificatisi in Egitto), comunque, mi era sfuggito che lo scorso 8 agosto è morta a Los Angeles l'attrice Karen Black, una delle mie preferite, soprattutto per alcune sue apparizioni in film a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Raramente assurta a ruoli di assoluta protagonista, quello dell'attrice originaria dell'Illinois era comunque un volto che non passava inosservato, adatto a rappresentare (come in Cinque pezzi facili) donne di bassa estrazione, magari un po' volgari, ma dal grande cuore. Karen Black è morta di cancro, diagnosticatole circa tre anni fa. Negli ultimi anni era stata, purtroppo, molto coinvolta, insieme al quarto marito, nelle attività di Scientology.
Se non ricordo male, è una delle ragazze con le quali i due protagonisti vanno a fumare nel cimitero, abbandonandosi alle allucinazioni prodotte dalle droghe.
La Rayette Dipesto, fidanzata proletaria dell'irrequieto protagonista Robert Eroica Dupea (un immenso Jack Nicholson), personaggio patetico, a tratti anche irritante e appiccicoso, ma sostanzialmente buono e semplice. In ogni caso, una parte di tutto quello che Bobby non vuole più avere d'intorno.
Un volto nella folla, appunto. Nella folla di personaggi ed attori che affollano la saga musical politica di Altman. Una tessera del mosaico composto dal grande regista, con il quale sarà anche in futuro per Jimmy Dean, Jimmy Dean (1982).
Uno degli horror che più mi colpì, tanti anni fa quando lo vidi per la prima volta. Tutto di testa, il film di Dan Curtis si ricorda anche per la presenza di altri grandi interpreti, come Oliver Reed, Bette Davis e Burgess Meredith, oltre a quella di Karen Black, a proposito della quale avrei voluto ricordare anche un altro film di buon livello, Capricorn One, fantascienza della disillusione americana.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta